Recensione su Requiem for a Dream

/ 20007.7716 voti

Sconvolgente / 28 Marzo 2011 in Requiem for a Dream

Da vedere assolutamente. Un film che tocca le parti più inviolabili dell’anima. E scaraventa lo spettatore nell’inferno della tossicodipendenza. Aronofsky non si limita a mostrare ciò che più o meno tutti sappiamo: lo spaccio, i trip, l’overdose…Va più in là: punta al concetto. Perchè appoggiarsi a sostanze stupefacenti fino a divenirne schiavi? Per riempire un vuoto. E chi guarda il film cade davvero in questo abisso di niente, per scoprire che si può essere tossici anche senza saperlo. Perchè in fondo nella vita tutti cerchiamo disperatamente di riempire un vuoto.

2 commenti

  1. shinydoll / 3 Giugno 2011

    sono perfettamente d’accordo con te: è un film bello per quanto sconvolgente. Quando pensi che i personaggi abbiano toccato il fondo, precipitano ancora più in basso.

  2. PassionSilver / 24 Febbraio 2012

    Recensione stupenda. Hai colto nel segno.
    Faccio una sola precisazione: in alcuni tratti del film, ad esempio nelle scene in cui Harry/Jared Leto trasporta la televisione lungo la strada, si percepiscono la tensione e il dramma. Sarà merito della bravura del regista e dell’attore, ma sicuramente la colonna sonora è assolutamente perfetta e contribuisce a creare questo clima. La musica è eccezzionale, inquietante, angosciante, drammatica, ma perfetta. Senza quella colonna sonora il film avrebbe perso un pò di valore. Sarebbe rimasto un film splendido (splendido e sconvolgente), ma gli sarebbe mancato qualcosa.

Lascia un commento