7 Recensioni su

Storie pazzesche

/ 20147.4174 voti

Assolutamente da vedere / 2 Febbraio 2016 in Storie pazzesche

Non sono un grande amante dei film ad episodi, eppure, questo “Storie Pazzesche”, diretto da Damian Szifron e co-prodotto dai fratelli Almodovar, è veramente qualcosa di estremamente divertente.
Sei storie il cui filo conduttore è la violenza e la vendetta, raccontate con uno humour nero efficace e coinvolgente. Da segnalare l’episodio iniziale, geniale, quello del “duello stradale”, e quello del matrimonio. Ma tutti e sei gli episodi sono veramente ben fatti, coinvolgenti, cattivi e divertenti. Da vedere assolutamente

Leggi tutto

Occhio per occhio… / 21 Novembre 2015 in Storie pazzesche

Erano anni che non vedevo un film a episodi ma i sei realizzati dal bravo Damian Szifron e tutti improntati al desiderio di vendetta messo in atto dai protagonisti , persone che hanno subito un torto , nei confronti di chi se ne è reso colpevole , e fra i quali ho particolarmente apprezzato quello interpretato da Ricardo Darin , rendono veramente un giusto omaggio al titolo . Consigliato .

Leggi tutto

GENIALE!!! / 31 Marzo 2015 in Storie pazzesche

Sei storie… Incredibile storie… Grottesche storie…
Aldomovar produce questo film composto da 6 corti che hanno come filo conduttore la vendetta, vista in sfaccettature diverse.
Questa la sequenza:
Pasternak => il più bello, il più geniale e (incredibile ma vero…) il più ATTUALE!!! 9
I Topi => forse il meno coinvolgente ma ci sono delle perle comiche non indifferenti nella tragicità del momento. 7
Il più forte => assurdo quanto però probabile. Ti fa pensare a quanto può essere stupido avere una reazione gratuita. Ma la fine geniale. 8
Bombita => un banale parcheggio scatena una incredibile sequela di eventi. Non male ma anche questo tra i nemo riusciti. 7
La proposta => quanto il denaro può fare ma alla fine anche li bisogna fare i conti con gli altri. 7,5
Finchè morte non ci separi => il giorno più bello per molte coppie ma in questo caso tragico. La vendetta va servita molto calda e subito. La fine forse poteva dare di più ma effettivamente non stona. 7,5
La vendetta… Un sentimento che riconosco a molte persone. Purtroppo molto spesso colpisce anche chi indirettamente non ha colpe ma chi è accecato da questo sentimento non ha una visione lucida delle conseguenze. E in questi corti capita spesso…
Purtroppo anche nella vita quotidiana.
DA VEDERE!!!
Ad maiora!

Leggi tutto

18 Febbraio 2015 in Storie pazzesche

Excellente

Storie pazzesche: fulgida ironia nera e cinica / 12 Gennaio 2015 in Storie pazzesche

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dopo aver visto questo film, ci penserete due volte in più del normale, prima di discutere con qualcuno al semaforo, per esempio.
La deriva grottesca dei racconti, esasperata nell’ultimo, delirante episodio, è la riuscita marcia in più di questo film antologico caratterizzato da storie (quasi) ai confini della realtà, in cui lo humour nero è principe indiscusso.
Non so se questo basterà per far approdare il film dell’argentino Szifròn alla Notte degli Oscar, invero abbastanza refrattaria alle commedie, ma di certo si tratta di un film originale, ben girato, con buoni attori ed una buona fotografia, dissacrante e differente dal resto delle offerte cinematografiche attualmente in sala.

Chi non ama questo tipo di ironia (vedi, la signora nella poltrona alle mie spalle che continuava a ripetere: “Non capisco cosa abbia la gente da ridere”), si tenga alla larga da questo film, particolarmente scorretto, se non brutto, sporco e cattivo, sicuramente zeppo di fulgide verità.

Significativo, in questo senso, l’episodio dell’incidente in auto (La proposta): il padre che, esasperato dalle contrattazioni monetarie con avvocato, capro espiatorio e poliziotto per evitare la galera al figlio, mortale investitore di una donna incinta, grida al proprio rampollo qualcosa del tipo: “Io ti ho educato come una persona perbene, se vuoi prenderti le tue responsabilità, prenditele, adesso sono ca**i tuoi!” non è solo liberatorio, ma paradossalmente (e cinicamente) sensato.

Un episodio quasi meglio dell’altro. Da vedere e restare spiazzati.

Leggi tutto

23 Dicembre 2014 in Storie pazzesche

Film a episodi, lo spunto di ogni storia è costituito da un episodio che potrebbe accadere a chiunque: lo scontro con l’assurda burocrazia, essere rallentati da un automobilista che non ti lascia spazio per il sorpasso, rivedere dopo anni la persona dalla quale sei dovuto fuggire (ma spero bene che non a tutti sia davvero capitato).
Chiunque si sentirebbe colpito da una ingiustizia alla quale vorrebbe ribellarsi o della quale vorrebbe vendicarsi ma come si sa violenza genera violenza e la vendetta consumata dopo anni non è detto sia meno terribile di quella immediata.
Il film è ricco di cinismo o di violenza ma questa è stata volutamente esagerata tanto da diventare grottesca e suscitare ilarità piuttosto che disgusto (episodio degli automobilisti).
Il primo episodio sull’aereo è secondo me il migliore, forse anche perché il più breve, l’ultimo (dedicato agli sposi) il meno convincente forse perché troppo lungo.

Leggi tutto

film a episodi / 21 Dicembre 2014 in Storie pazzesche

Il tema di questi episodi è la vendetta, la reazione eccessiva, la perdita del controllo. Come in tutti i film a episodi alcuni sono migliori di altri, quello scelto periniziare il film secondo me è fantastico, non solo perchè introduce bene la visione e indirizza lo spettatore su quelle che saranno le prossime 2 ore ma anche perchè è a dir poco diabolico!
La regia è molto interessante, alcune riprese insolite come la camera fissa sulla porta degli sposi o quella nella cappelliera, ci credoi che Almodovar ha voluto produrlo!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.