Recensione su Red Dog

/ 20117.510 voti

Italo australiano / 13 Febbraio 2012 in Red Dog

Guardando questo commovente film, mi è subito venuto in mente Italo, il cane di Scicli adottato dall’intera cittadina.
Era un meticcio (assomigliava ad un pastore abruzzese), e ti accompagnava puntualmente nella ripida “acchianata” verso la città vecchia, bellissima e barocca. Era un cane mite, educato, non ti chiedeva niente, ti accompagnava e basta, ma la sua presenza era necessaria. Sceglieva lui chi seguire, e la sua scelta era un mistero insondabile. Mi ha accompagnato due volte o, meglio, ero io che seguivo lui, perché conosceva i posti più belli.
Unico difetto di Italo: andava a messa (così dicevano), fregandosene dei divieti del parroco.
Adesso su Italo faranno un film. Spero sia bello come questo.

5 commenti

  1. flenny / 10 Aprile 2019

    In Toscana abbiamo invece Lampo, cane viaggiatore, vissuto negli anni ’50 e famoso per i suoi viaggi in treno. Adesso riposa nell’aiuola della stazione di Campiglia Marittima (Li), sotto una piccola statua in suo ricordo. La sua storia è spesso lettura obbligatoria alle scuole medie, e spero ancora che qualcuno si prenda la briga di farne un film!

    • Stefania / 10 Aprile 2019

      @flenny: dove si può leggere la storia di Lampo? 🙂

      • flenny / 10 Aprile 2019

        In un libro, “Lampo, il cane viaggiatore” di Elvio Barlettani, ma oggi ho scoperto che è “sbarcato” anche su wikipedia alla voce Lampo (cane) 😉

        • Stefania / 10 Aprile 2019

          @flenny: uh, vedo che c’è anche nella biblioteca del mio quartiere! Quasi quasi… ^_^
          Dalla pagina di wikipedia che mi hai segnalato, apprendo cose bellissime di Lampo e del libro di Barlettani! Tipo che, in Polonia, la storia romanzata di Lampo è diventata un libro obbligatorio per i bambini di terza elementare, ma pensa…

  2. Bruno Pescia / 3 Settembre 2019

    FILM BELLISSIMO CHE MI HA TENUTO BLOCCATO ALLA TV SINO A NoTTE FONDA. Ne servirebbero altri così ben fatti e interpretati con il cane fantastico. Da noi poco conosciuto meriterebbe una citazione speciale . DA VEDERE CON I BIMBI E CON DEI ….CANI !!!

Lascia un commento