4 Recensioni su

Reazione a catena

/ 19717.159 voti

Slasher seminale / 20 Giugno 2022 in Reazione a catena

Conosciuto anche con il titolo Ecologia del delitto, il film Reazione a catena di Mario Bava è un seminale slasher di ambientazione quasi lacustre (l’azione si svolge in una baia di acqua salmastra) che propone soluzioni narrative e tecniche interessanti che, in alcuni casi, hanno ispirato alcuni successivi classici del genere, soprattutto oltreoceano (su tutti, forse, Venerdì 13, non foss’altro che per l’ambientazione).

La sequenza di omicidi che punteggia il film si conclude con un sardonico e feroce giudizio senza appello della natura umana ed è proprio questo finale a rendere particolarmente originale il film e a mantenere la giusta distanza dai “citazionisti”.

Uno dei dettagli formali del film che mi è piaciuto di più (come accade spesso con altri film di genere del periodo) è il casting, anzi la scelta dei volti, fortemente caratterizzati dal punto di vista fisico: ricchi di pieghe – dove abbondano le ombre- quelli degli uomini (Volonté Jr., Chris Avram, Trieste e Pistilli, per esempio) e trattati quasi come super connotate maschere kabuki quelle delle donne (in particolare, Laura Betti, la Augier).
Nel cast, c’è anche la diva Isa Miranda, protagonista della significativa sequenza iniziale che dà il via alla “reazione a catena”.

Nel reparto tecnico, spiccano i truculenti effetti speciali affidati a Carlo Rambaldi (non ancora premio Oscar).

Leggi tutto

Una chicca poco conosciuta. / 2 Settembre 2017 in Reazione a catena

Mario Bava abbandona le atmosfere gotiche a lui così care per dare vita a questo capolavoro del genere horror, uno dei primi slash-movie che sarà in seguito fonte d’ispirazione di molte pellicole tra cui “Venerdì 13”.
Nonostante il budget irrisorio e una trama scarna il film annota una certa originalità e un certo pessimismo di fondo riguardo una società dove la bramosia dell’uomo lo spinge ai più turpi delitti.
Mario Bava offre allo spettatore uno spaccato dell’essere umano molto cinico e amaro, presentandoci dei personaggi spregevoli, abbandonati a un destino avverso che data la loro crudeltà meritano in toto.
Il colpo di scena finale è straordinario e lancia un messaggio che purtroppo trovo ogni giorno sempre più veritiero: l’innocenza nell’essere umano non esiste(per me nemmeno nei bambini visti i tanti casi di bullismo nelle scuole, perfino negli asili, a cui sovente assistiamo nei fatti di cronaca), l’odio e la violenza purtroppo prevaricano nella natura umana.
Una chicca di film caduta nel dimenticatoio e che consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere.

Leggi tutto

La Reazione di Mario Bava / 12 Maggio 2016 in Reazione a catena

Mario Bava è stato un regista snobbato per troppi anni … Ultimamente, invece, è diventato di voga, soprattutto dopo l’uscita di “Venerdì 13” il quale è, ovviamente, un omaggio al capolavoro del cineasta italiano. Il punto forte di questa pietra miliare è, senza dubbio, la trama corrosa da una serie di omicidi che, da come si evince dal titolo, sono quasi come una catena senza fine. In realtà questa catena avrà una soluzione, con un finale, però, decisamente curioso e non superficiale. In Italia, non c’è niente da dire … Quando c’erano questi artigiani, il cinema era ancora coerentemente commerciale.

Leggi tutto

“Reazione a catena” / 19 Giugno 2013 in Reazione a catena

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

“Mammina, papi…”

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.