Re-animator

/ 19856.759 voti
Re-animator

Dan Cain, studente di medicina con una vita piuttosto normale se non si considera la sua relazione segreta con la figlia del rettore, prende in casa un nuovo coinquilino, un certo Herbert West: presto scoprirà che l'uomo è una sorta di moderno scienziato pazzo, tornato in America per continuare indisturbato i suoi terribili esperimenti. Tratto dal racconto 'Herbert West rianimatore', scritto da Howard Phillips Lovecraft nel 1922.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Re-Animator
Attori principali: Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Barbara Crampton, David Gale, Robert Sampson, Carolyn Purdy-Gordon, Peter Kent, Ian Patrick Williams, Bunny Summers, Al Berry, Barbara Pieters, Annyce Holzman, Velvet Debois, Robert Holcomb, Mike Filloon, James Earl Cathay, James Ellis, Derek Pendleton, Gene Scherer, Gerry Black, Mostra tutti

Regia: Stuart Gordon
Sceneggiatura/Autore: Dennis Paoli, William Norris, Stuart Gordon
Colonna sonora: Richard Band
Fotografia: Mac Ahlberg
Costumi: Robin Burton, Robin Lewis-West
Produttore: Brian Yuzna, Michael Avery, Bruce William Curtis
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Horror, Fantascienza
Durata: 86 minuti

Dove vedere in streaming Re-animator

Rivisto oggi…. / 29 Settembre 2020 in Re-animator

Eh, ha perso molto fascino negli anni.
E quello che una volta faceva “paura” adesso fa solo un po’ schifo: spaltter e sangue proprio anni 80!
Trama molto banale sulla scìa di Frankenstein ma con venature più orrorifiche, come le recitazioni del resto!
Darei un 7,5 perché è davvero un cult, ma non do più di 6.
Ora mi preoccupano quei remake che seguono…..
Mah…..

Leggi tutto

HORROR INTENSIVO / 7 Marzo 2017 in Re-animator

Negli anni ’80 c’è stata una vera e propria proliferazione di pellicole horror made in U.S.A. sulla scia del successo riscosso dal genere nel decennio precedente. Il trait d’union di queste produzioni erano fondamentalmente due… una storiella da quattro soldi ed altrettanti denari per raccontarla.
“Re-Animator” gioca molto bene le sue carte, spendendo benissimo il suo misero budget (900.000 dollari appena) per raccontare una storia dai contenuti interessanti.
La sceneggiatura rielabora un racconto di Lovercraft che a sua volta rielaborava il Frankstein di Mary Shelly.
Un Horror che fa, quello che ogni buon film di genere dovrebbe prefissarsi di fare sin dal concepimento, orrore, non spavento ma orrore.
La pellicola diretta da Stuart Gordon riesce a trasmettere un senso di disagio, di sgomento, facendoti torcere qualcosa dentro. Il tutto con una “iniezione” di umorismo, dramma e gore.
Il make-up e la messa in scena sono eccezionali per una produzione così piccola e riesce senza dubbio a far segnare un punto sul tabellone.
Cast di nomi poco altisonanti ma sicuramente efficaci e funzionali.
La colonna sonora, ad opera di Richard Band, riecheggia in maniera decisa quella di Psyco, donando al film un tocco vintage di gran classe.

Classico.

Leggi tutto

12 Giugno 2013 in Re-animator

Re-Animator.

Quando gli studenti di medicina diventano pazzi.

Erano gli anni ’80.
Al Cinema facevano gran belle pellicole, di tutti i generi, di tutti i tipi. Si guardava al futuro e si pensava che nel 2000 il mondo finisse.
Aaah, bei tempi, bei bei tempi.
Nel 1985 esce una pellicola che mischiava 33 centilitri di horror a 15 di fantascienza e un pizzico di umorismo a scene di nudo. Prodotto da Brian Yuzna, diretto da Stuart Gordon, RE-ANIMATOR è un film che mette a confronto la figura dello scienziato pazzo e del morto vivente.
Attenzione però, in questo caso non è il classico zombie divenuto tale a causa di una sostanza proveniente dallo spazio più profondo, epidemie o riti voodoo, bensì grazie a un giovane intelligente e brillante genio (?) della scienza. Genio e pazzia, il confine è sottile.. soprattutto quando si è giovani studenti di medicina.
Il film si apre proprio in un’università, in Svizzera dove Herbert West riporta in vita il Dr. Hans Gruber. Miracolo ? Semplicemente West ha usato un siero di sua invenzione. Il dosaggio, non essendo corretto, portò degli effetti disastrosi. Costretto a fuggire, trovato rifugio in America stringe amicizia con il belloccio del film (dedito a fottersi la figlia del rettore). I due sperimenteranno il siero prima su animali poi su umani. Le invidie e il desiderio di fama di un professore lo porteranno a rubare gli appunti e i risultati dello svizzero.
Egli, scopertosi Dottor Male, crea un piccolo esercito di morti-viventi, uomini risorti che vivono d’istinti come animali… tutti tranne uno, il rettore dell’università. Egli riconoscerà la figlia e nella guerra fra vivi e mostri assetati di sangue sceglierà di stare dalla parte degli studenti di medicina.
Un film ad alta concentrazione splatter, meglio di E.R medici in prima linea, con delle scene al limite fra grottesco ed umorismo nero.

DonMax

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.