3 Recensioni su

Class Enemy

/ 20136.939 voti

13 Luglio 2020 in Class Enemy

Mi dispiace per questo film, poteva essere sviluppato in maniera molto più interessante e invece, soprattutto nel finale, cede a un moralismo autoassolutorio un po’ fuori tempo massimo.

26 Ottobre 2014 in Class Enemy

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non è che essere un film sloveno sia una scusa per tutto, eh. C’è un secchione che si chiama Primusch, e fa un po’ ridere. In una classe di liceo sloveno l’insegnante molto yey di tedesco va in maternità. A sostituirla arriva Zupan, un tizio rigido rigido e serio serio. Insomma un nazista. Cioè no, ma anche sì. Zupan si scontra fin da subito con gli adolescenti, e dopo che una di loro si suicida apriti cielo. La rivolta nella classe si organizza, prima sotterranea e poi sempre più a fior di pelle. Il problema è che tutto il film si imbastisce sul conflitto con questo prof, il quale è sconfortantemente fuori tempo e dal tempo, non è capace a insegnare e basta; basterebbe rimuoverlo subito, ma non si sa perché non succede, e non si capisce come potesse avere una carriera scolastica pregressa. Senza contare che sua è la colpa se Sabine si è uccisa, oh, poi per forza quegli altri si offendono. Dall’altro lato della barricata, gli studenti sono una raccolta senza lode né infamia di tipi da liceo, brufoli, capelloni, alterna, spacconi, fasci. Che vorrebbero essere liceale uno spaccato della società slovena, ma fondamentalmente riescono solo o a ribellarsi in maniere stupide negli intenti se non anche nei modi, o a restare muti percossi e attoniti. Ma sono giustificati, so’ pischelli. Di chi è la colpa? Dei metodi di insegnamento moderni? Di una involuzione culturale? La critica è rivolta a tutti (conseguentemente a nessuno), diciamo alla società, soluzioni? Proposte? Boh, alla fine si ricompone quasi tutto e il Professor Cane se ne va. Tutti abbiamo avuto dei Professori Cani. Basta sfanculare subito i Professori Cani.
Epperò costruiscila una nazione, su dei youngsters così.

Leggi tutto

Prima loro avevano paura di noi, ora noi dobbiamo avere paura di loro. / 18 Ottobre 2014 in Class Enemy

Nella classe di un istituto superiore sloveno il già difficile rapporto tra gli studenti ed il professore di tedesco chiamato per supplire nel periodo di assenza per maternità della titolare della cattedra , viene radicalmente a peggiorare a causa di un improvviso e drammatico avvenimento.
I problemi connessi con l’insegnamento soprattutto inteso come preparazione alla vita , i rapporti interpersonali con gli studenti , con i colleghi , la carenza di dialogo fra insegnanti e genitori , che si riflettono poi nella Società che sta al di fuori della scuola , stanno al centro di questa eccellente opera d’esordio del giovane e praticamente sconosciuto regista sloveno Rok Bicek che si avvale di un ottimo cast formato da altrettanto sconosciuti (almeno per me) attori fra i quali primeggia la figura del rigido , severo ed imperscrutabile professor Zupan , reso splendidamente da Igor Zamobov .
Ed il suo discorso finale di commiato dalla scolaresca varrebbe da solo come raccomandazione a non lasciarsi scappare questo film .

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.