5 Recensioni su

Raya e l'ultimo drago

/ 20217.2109 voti

Potente / 3 Febbraio 2022 in Raya e l'ultimo drago

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

A me è piaciuto molto questo titolo Disney che si permette perfino di inserire scorci distopici e di giocare con il mito orientale dei draghi, dei cinque elementi e con la metafora della pandemia che ancora tutti stiamo vivendo.
Ha un indubbio fascino esotico grazie alla sua ambientazione (direi qualcosa come la Thailandia o l’Indonesia, con sprazzi di Mongolia innevata e un qualche posto desertico e molto caldo, forse l’Africa) e alle sue protagoniste, perché per me non c’è solo Raya ma anche Namaari, dal momento che è lei alla fine a risolvere definitivamente la questione.
Molto migliore di Encanto, più adulto e intenso di Luca.
Più che altro non capisco perché il finale debba sempre essere un reset al latte e miele, non che mi abbia disturbato ma far tornare in vita solo Sisu e non tutti gli altri sarebbe stato così tremendo? Vabbè, il target è sempre quello e condiziona, facile.

Leggi tutto

un grande classico / 3 Febbraio 2022 in Raya e l'ultimo drago

chi scrive è un medio appassionato dei Classici Disney… da piccolo non stravedevo tanto per i Classici a prevalente tema musicale ma adoravo le avventure “on the road” in stile Aristogatti e Bianca & Bernie…. nel tempo completando la collezione Home Video in Blu-Ray ho imparato ad apprezzare nuove visioni dei classici ( su tutti Mucche alla Riscossa e Zootropolis ) fino ad arrivare a questo Raya che reputo una fantastica esperienza di animazione dei Disney Studios. Adoro.

Leggi tutto

“Qualcuno deve fare il primo passo” / 21 Gennaio 2022 in Raya e l'ultimo drago

Un viaggio animato nelle terre orientali, nel regno di Kumandra dove i draghi un tempo assicuravano la pace. Ora questa terra è divisa tra diverse popolazioni in guerra tra loro.
Raya, figlia del sovrano di Cuore, lotterà per far tornare la pace.
Una bellissima animazione Disney. Forse la scelta dei Draghi così colorati la trovo eccessiva ma nel complesso in film da vedere!
Ad maiora!
#filmaximo

Leggi tutto

Buon film d’avventura per famiglie / 23 Giugno 2021 in Raya e l'ultimo drago

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il 59mo lungometraggio animato Disney Raya e l’ultimo drago, co-diretto da Don Hall (Oscar per Big Hero 6), Carlos López Estrada, Paul Briggs e John Ripa, è ambientato in un continente fantastico che riprende numerosi stilemi della tradizione narrativa e iconografica asiatica (con un piccolo inserto africano, direi, legato alla regione Zanna).

L’eroe, anzi l’eroina, è una, l’indomita Raya (che allunga la lista delle Principesse Disney), ma, come ogni buona storia di matrice orientale portata sullo schermo, qui, funziona la regola del 5-per-tutti-nel-nome-di-una-entità-pacifica-superiore (il drago d’acqua Sisu, in questo caso): come un Voltron o un Supercar Gattiger, come i 5 Cavalieri di Atena, come le Guerriere Sailor o i 5 Samurai, il gruppo rafforza il valore del singolo e salva/aiuta lo shogun Mitsukuni Mito, la Lady Isabel, il Kung Fu Panda di turno. Così, via via, l’epopea di Raya si affolla di personaggi-(perlopiù) alleati stereotipati ma mediamente simpatici, ognuno con una caratteristica fisica/un’abilità ben definita, in grado di arricchire (e perfino smussare le spigolosità de) la serissima protagonista che, infine, impara che, letteralmente, l’unione fa la forza.

Nel complesso, Raya e l’ultimo drago è un film d’avventura per famiglie che, se dal punto di vista narrativo presenta ben pochi sussulti (aspetto sempre un altro exploit degli sceneggiatori Disney, dopo Zootropolis), deve la sua buona riuscita a un ritmo sostenuto e a una grande ricchezza visiva e formale.

Nota a latere [spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler]: mi è sfuggito come mai i Druun non siano definitivamente spariti, i draghi non si siano risvegliati e Sisu non sia rimasta presente fisicamente, quando la gemma è stata creata per la prima volta. Cioè, non ho proprio capito perché alla fine del film la gemma ricomposta spazza via “il Male”, mentre, all’atto della sua creazione, questo non succede. Pardon, magari mi sono distratta, però, se qualcuno mi volesse aiutare a capire meglio…

Leggi tutto

Fiducia e gratitudine! / 7 Marzo 2021 in Raya e l'ultimo drago

In una realtà quotidiana in cui le persone sono sempre sfiduciate, in cui non ci rendiamo conto dell'”altro” o delle lotte che ognuno vive, in cui ormai pensiamo soltanto alla nostra comfort zone, ecco che la Disney ci regala immancabilmente un altro classico, il n.59esimo, che ci trasporta con una potenza unica, forse non più vista negli ultimi anni.
Una chiave di lettura antica, che ritorna alle origini, al rispetto, alla fiducia, alla gratitudine e, ovviamente, all’amore.
Una trama banale, forse? Non credo. Magari tanti personaggi, forse troppi per essere approfonditi bene e tutti, ma del resto, racconta di un popolo, per di più diviso.
E ci sono posti stupendi, e leggende e draghi (un pò troppo in versione peluche magari…); ed è qui che Raya “entra in gioco”: la storia di una ragazza che lotta per degli ideali che forse stiamo perdendo oggigiorno, che ci ricorda i veri valori, accompagnati da dei colori e dai caratteristici personaggi, in una grafica eccellente (per esempio, nella scena in cui vede la Gemma per la prima volta… ammirate l’acqua…)
Beh, la Disney sta soffrendo come tanti la crisi degli ultimi tempi ma non si è posta il problema economico dell’accesso VIP di Disney+ per vedere il film (a più di 20€!) ma se mai andrà al cinema, guadartelo lì perchè sarà ancora meglio di una visione della TV di casa.
Forse gli ultimi classici mancavano di “cuore”, di energia. Difatti Frozen 2 è stato visivamente bello, ma pur sempre una favoletta, almeno per me: qui c’è un’anima più ruggente che trasmette tutta la positività di cui abbiamo bisogno.
E poi…. nessuno canta qui!!!!! vi pare poco? ^_^
Finale emozionante. Bello bello.
Spero di rivederlo in un cinema .
8/10.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.