Quintet

/ 19795.413 voti
Quintet

Durante una futura era glaciale, l'umanità morente occupa il suo tempo rimanente giocando un gioco da tavolo chiamato

Titolo Originale: Quintet
Attori principali: Paul Newman, Vittorio Gassman, Fernando Rey, Bibi Andersson, Brigitte Fossey, Nina van Pallandt, Craig Richard Nelson, David Langton, Thomas Hill, Monique Mercure, Maruska Stankova, Anne Gerety, Michel Maillot, Max Fleck, Françoise Berd, Emil Glassbourg, Mostra tutti

Regia: Robert Altman
Sceneggiatura/Autore: Robert Altman, Frank Barhydt, Patricia Resnick
Colonna sonora: Tom Pierson
Fotografia: Jean Boffety
Costumi: Scott Bushnell
Produttore: Robert Altman, Tommy Thompson
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Fantascienza
Durata: 118 minuti

Dove vedere in streaming Quintet

FREDDO / 21 Novembre 2017 in Quintet

Robert Altman tenta la via della fantascienza dopo aver incassato il rifiuto di Walter Hill a scrivere e dirigere questo film. Quintet viene considerato uno scivolone nella carriera di Altman, ma in realtà non si tratta di un brutto film e forse meriterebbe una rivalutazione.

In un futuro post apocalittico la terra è stata funestata da una nuova glaciazione, riducendo allo stremo ogni forma di vita. I pochi sopravvissuti hanno trovato rifugio in contorti agglomerati urbani. L’unica cosa che li distrae dall’estinzione ormai imminente, è giocare a Quintet. Che cos’è il Quintet? Un gioco da tavola per cinque persone con regole particolarmente criptiche (almeno per noi) che prevedono la sopraffazione degli altri partecipanti. Mentre i poveri giocano con le pedine i ricchi giocano con le persone.

Altman adotta uno sviluppo compassato e “freddo” della storia e questo allontanerà la maggior parte del pubblico. Un film discorsivo e figurativo, con il numero cinque sempre in primo piano.
Paul Newman presta il volto ad un protagonista non particolarmente intrigante e carismatico. Curiosa la scelta di “gelare” la fotografia sfocando i bordi del quadro. Colonna sonora spesso disarmonica.

Una sforbiciata di venti minuti avrebbe reso l’opera più audience friendly.

Leggi tutto

Mah..troppo pesante / 9 Febbraio 2017 in Quintet

Pessimismo, freddezza, crudeltà, astrazione, ermeticità, degrado…Può darsi che il film sia un’opera d’arte se queste sono le sensazioni che vuol trasmettere, ma è troppo pesante. e poi non è un film di fantascienza, è solo grottesco secondo me. Colonna sonora sullo stile di Shining: inquietante.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.