6 Recensioni su

Quel treno per Yuma

/ 20076.9145 voti

Non all’altezza dell’originale ma un buon film. / 27 Febbraio 2022 in Quel treno per Yuma

Ovviamente con l’originale del 1957 non ha nulla a che vedere(film che tra l’altro reputo uno dei migliori western mai realizzati) ma lo reputo lo stesso un buon film, ben diretto, con una buona fotografia e montaggio e la colonna sonora di Beltrami assolutamente perfetta.
I due protagonisti anche mi sono piaciuti, un Christian Bale perfettamente nella parte cosi’ come Russel Crowe, un’interpretazione la sua totalmente giocata sugli sguardi(e che sguardi!❤)

Leggi tutto

piacevole / 9 Aprile 2020 in Quel treno per Yuma

buon western moderno con due mostri sacri di Hollywood. Bale non ne sbaglia una, un grande

rimeikato bene. / 21 Agosto 2014 in Quel treno per Yuma

Film che centra tanto quanto le pallottole dei fuorilegge. Bravi gli attori in particolare Ben Foster che interpreta molto bene il cattivo dalla mira infallibile e grilletto facile.

11 Giugno 2014 in Quel treno per Yuma

Un western atipico, con una trama così surreale da lasciare perplessi.
Da un lato il contadino zoppo Dan, un modello di integrità totalmente fuori luogo nelle isolate cittadine del far west, in cui la fedeltà degli sceriffi si compra a peso d’oro (e la cosa, peraltro, può pure non bastare) e si reclutano brutti ceffi pronti ad uccidere sventolando banconote.
Dall’altro il bandito Ben Wade, che si autodefinisce marcio oltre ogni dire (altrimenti non potrebbe essere a capo di una delle bande di farabutti più temute del west) e che uccide a sangue freddo chi non gli va a genio, ma si prende a cuore le sorti del contadino e della sua famigliola (che lo vogliono a tutti i costi col cappio al collo) per chissà quale moto di benevolenza.
Russell Crowe nel ruolo del pistolero cattivo non ce lo vedevo per niente, salvo arrivare poi ad accettare la cosa, col passare dei minuti, quando ci si accorge che di un cattivo vero e proprio non si tratta, almeno secondo i canoni tradizionali. Piuttosto, il Ben Wade di 3:10 to Yuma è un cattivo lucidamente folle e con una morale tutta sua. E allora, in fin dei conti, in tale veste il buon (ex) gladiatore se la cava egregiamente, considerato il ruolo del tutto atipico. Ma per l’appunto ci va un pò ad abituarsi.
Nel complesso, una storia sicuramente interessante e coinvolgente, ma dominata da due caratterizzazioni talmente surreali che non possono non far storcere il naso, nonostante le due ore trascorse in modo piacevole.
Quel treno per Yuma è l’ennesimo remake (con qualche modifica) di un classicone western, in un periodo in cui il western tradizionale non riesce a sfondare (ci hanno provato anche i Coen, con risultati buoni ma non entusiasmanti). Un pò come se non fosse più tempo per i western old-fashioned, ma solo per esperimenti ultra-moderni (alla Tarantino, per intenderci).
Il genere ha ormai detto probabilmente tutto quanto aveva da dire, raggiungendo vette ineguagliabili, e pertanto in futuro non vedo altro che una sequela di rifacimenti, più o meno buoni, per dare una rispolverata (più tecnica che altro) a storie già di loro mitiche, e che probabilmente non ne avrebbero alcun bisogno.

Leggi tutto

8 / 29 Aprile 2013 in Quel treno per Yuma

Difficile vedere un bel film western “moderno” … Ottimamente realizzato!! Bella la storia, la fotografia e la regia!! Sublimi le interpretazioni di Russell Crowe e Christian Bale… per quanto mi riguarda, il film funziona grazie a loro!

25 Maggio 2011 in Quel treno per Yuma

Buon western moderno, centrato soprattutto sul confronto tra il contadino che cerca di riscattarsi agli occhi della famiglia e del fuorilegge. Christian Bale e Russell Crowe sono bravissimi e il film funziona soprattutto per merito loro.
Ci sono anche sparatorie ma il film è fatto soprattutto dei dialoghi tra i due protagonisti.
Però alcune cose non mi sono molto piaciute:
L’eccessiva libertà concessa a Ben Wade, mentre gli altri dormono riesce ad ammazzare un uomo e nonostante ciò, la volta dopo a cavallo riesce ad aggredirne un altro. D’accordo che molti di loro non erano professionisti, ma controllarlo meglio no? Anche a Contention, quando riesce a parlare tranquillamente con i suoi uomini…

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.