Quadrophenia

/ 19797.268 voti
Quadrophenia

Inghilterra, anni Sessanta. Jimmy, adolescente inquieto, è fattorino in un'agenzia di pubblicità e amante della cultura mod.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Quadrophenia
Attori principali: Phil Daniels, Leslie Ash, Phil Davis, Mark Wingett, Sting, Ray Winstone, Garry Cooper, Gary Shail, Toyah Willcox, Trevor Laird, Kate Williams, Michael Elphick, Kim Neve, Benjamin Whitrow, Daniel Peacock, Jeremy Child, John Phillips, Timothy Spall, Olivier Pierre, George Innes, John Bindon, P.H. Moriarty, Hugh Lloyd, Jesse Birdsall, Julian Firth, Simon Gipps-Kent, John Altman, Carol Harrison, Gary Holton, Glen Murphy, John Blundell, Linda Regan, Cy Town, Patrick Murray, Peter McNamara, Mostra tutti

Regia: Franc Roddam
Sceneggiatura/Autore: Martin Stellman, Dave Humphries, Franc Roddam
Fotografia: Brian Tufano
Produttore: Roy Baird, Bill Curbishley, Roger Daltrey, John Entwistle, Pete Townshend, Keith Moon, David Gideon Thomson
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Musica
Durata: 121 minuti

Dove vedere in streaming Quadrophenia

11 Maggio 2015 in Quadrophenia

Capolavoro!!!!!

Un’altra epoca… / 3 Luglio 2013 in Quadrophenia

Film impreziosito dalla colonna sonora degli Who, anche produttori, narra la vita dei ragazzi britannici schirati in due bande, i Mods e i Rockers.
Alla fine un ragazzo postino, protagonista del film, dovrà fare i conti con la realtà della vita.
I sogni sono belli ma non si può solo vivere di questo. La realtà la si deve affrontare con responsabilità ma vedo che anche oggi l’irresponabilità delle persone la fa da padrona.
Comunque pensavo meglio. Era tanto che lo cercavo.
Finalmente ci sono riuscito!
Ad maiora!

Leggi tutto

Impressioni su quadrophenia alla seconda visione. la prima volta l’avevo visto parecchi anni fa. / 6 Giugno 2011 in Quadrophenia

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La prima parte mi ha un po’ disorientato: non si capisce cosa vogliono questi ragazzi che passano da una festa all’altra, spesso cercando un futile motivo per mettersi le mani addosso.

Poi Jimmi, il personaggio protagonista si evolve, si sviluppa si capisce che l’anticonformismo non è soltanto estetica (peraltro aspetto per nulla secondario), ma anche ribellione per l’ordine costituito, rifiuto delle gerarchie. per perseguire senza compromessi certe idee ci vuole parecchio “pelo sullo stomaco” e Jimmi si rende conto che le persone su cui faceva affidamento, le persone di cui più si fidava non erano disposte nè ad aiutarlo nè minimamente ad assecondare il suo “colpo di testa” (si licenzia da un posto di lavoro fisso, e viene cacciato fuori casa dai sui genitori).
Jimmi disorientato torna a Brighton dove durante gli scontri della settimana precedente ha avuto modo di conoscere Ace (Sting), punto di riferimento per i Mods e viene ancor più destabilizzato quando scopre che il suo idolo è un facchino di un albergo di lusso!

Nella scena finale Jimmi distrugge la vespa di Ace (icona dello stile mod), deluso dalla cultura mod (o soltanto dai mods??). Nonostante tutto quadrophenia è diventato cult-movie per la cultura mod. bizzarro, secondo me…

Notevole la sequenza degli scontri di Brighton.

Concludo con la foto della Vespa di Ace (Sting) al museo Piaggio di Pontedera 🙂

Leggi tutto

4 Giugno 2011 in Quadrophenia

(Sette stelline e mezza)

Un film apparentemente didascalico che, nella prima parte, sembra solo voler illustrare le “manie” dei mods.
Dopo gli scontri di Brighton, la rabbia e la frustrazione del protagonista diventano più comprensibili, quasi tangibili, e la sua disperazione inonda lo schermo.

Daniels è un valido incrocio estetico tra Damon Albarn e Pete Townshend: viso azzeccatissimo per la parte.

La Vespa usata da Sting (o la sua riproduzione fedele, vista la fine che fa nel film) l’ho ammirata di pirsona pirsonalmenti (cit.) al Museo Piaggio di Pontedera 😉

Leggi tutto