Recensione su Prometheus

/ 20126.1458 voti

21 Agosto 2013

Sorta di prequel di Alien. La navicella spaziale “Prometheus”, finanziata da privati, viaggia attraverso lo spazio governata solo dall’androide David; avvicinandosi all’obiettivo, un pianeta sconosciuto, David sveglia dal sonno criogenico il resto dell’equipaggio.
Prima parte più di esplorazione e di domande, soprattutto la “Solita”: Chi siamo e da dove veniamo? Quasi un omaggio a “2001: odissea nello spazio” mentre David ricalca un pò gli androidi “semi-coscienti” di Blade Runner. Nella seconda parte invece molto più azione, horror (qualche scena di attacco e quella abbastanza agghiacciante del parto che ricorda molto il vero “Alien”) e tensione con gli alieni che si “ribellano” all’intrusione nel loro mondo.
Buono il cast: Noomi Rapace nei panni di Elizabeth Shaw, la scienziata-archeologa che con la scoperta iniziale dà il via alla spedizione; Charlize Theron è invece l’algida (nel senso di fredda come il gelato :-)) Meredith; Guy Pearce, irriconoscibile, è Weyland; Idris Elba è il simpatico Capitano; Michael Fassbender è David, il cui comportamento è un pò discutibile (Soprattutto nei confronti di Charlie).
Il film è piacevole e interessante anche se mi è rimasto qualche dubbio, specialmente per il comportamento di David.
Si parla di un possibile sequel, mentre verso la fine del film “nasce” la creatura di Alien.

2 commenti

  1. Samuele / 22 Agosto 2013

    ehm… senza offesa ma esiste la frase sulle “anticipazioni della trama”. Ho letto la prima frase e mi è scappata la voglia di vedere il film 🙂

    • kallen / 22 Agosto 2013

      Mica è un’anticipazione quella, si sapeva che fosse un prequel xD Tranquillo che le somiglianze coi suoi successivi sono molto poche (e per fortuna, per quanto mi riguarda, vista la pochezza di Prometheus).

Lascia un commento