Recensione su Orgoglio e pregiudizio

/ 20057.6601 voti

10 e lode / 5 Marzo 2012 in Orgoglio e pregiudizio

Film stupendo. Bellissima trasposizione cinematografica del romanzo della Austen. Fedele al libro quasi sempre, è molto ad effetto la scena della dichiarazione d’amore con il sorgere del sole alle spalle, l’ho trovata bellissima, forse esageratamente “americanata”, ma molto bella.
Keira non mi piace solitamente, ma in questo film l’ho trovata adatta, bella, brava, frizzante, intelligente e sfrontata quanto basta. Lui (attore di cui non mi ricodo il nome, che interpreta Darcy, Matthew qualcosa, credo) è perfetto. Aspetto, comportamento, tono e movimenti perfetti. Superbo. Unica nota stonata del film: gli attori che interpretano Jane e Bingley, loro sono sbalgiati. L’attrice che fa Jane non è abbastanza bella, dal momento che nel libro la Ausen la descriveva come la ragazza più attraente. L’atttore che interpreta Bingley invece sembra un ragazzino, sembra il fratello minore/il cuginetto sfigato di Darcy. E’ troppo poco aggrazziato, poco “nobile”, poco attraente.
Ah…un altra pecca: la famiglia Bennett non viveva in una fattoria!
Menzione d’onore all’attore che interpreta il signor Collins. Lui è perfetto. Assolutamente perfetto per quel ruolo.
In conclusione: film bellissimo, perfetti gli attori, ottimi costumi e scenografia, fedele al romanzo. Gli errori e le discordanze sono minime e non disturbano per niente.
Voto: 10. La Austen sarebbe orgogliosa nel vedere questo film.

5 commenti

  1. Lúthien / 6 Marzo 2012

    “Poco attraente”?? Magari fossero tutti così poco attraenti! Ahahah 😀

  2. PassionSilver / 7 Marzo 2012

    In effetti “poco attraente” non è la cosa migliore che potevo dire. Diciamo allora che, dall’immagine che mi ero fatta di Bingley leggendo il libro, ho trovato un attore un pò troppo giovane e impacciato. Non dico che sia brutto…solo che non è nemmeno il pezzo di bell’uomo che mi aspettavo!
    Secondo i miei gusti personali, Bingley (che dovrebbe essere il più bello dei due) non è neanche paragonabile a Darcy/Matthew MacFadyen.

  3. Lúthien / 7 Marzo 2012

    A me lui piace tantissimo… è Mr Darcy che mi ha deluso nel film… Boh, de gustibus. 😀

  4. PassionSilver / 7 Marzo 2012

    “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” non so chi l’ha detto ma ha ragione. I gusti son gusti. E va benissimo così…sai che tristezza sarebbe se fossimo tutti uguali?!?!?

  5. Lúthien / 7 Marzo 2012

    Davvero! 😉

Lascia un commento

jfb_p_buttontext