10 Recensioni su

Orgoglio e pregiudizio

/ 20057.6622 voti

film bellissimo / 4 Settembre 2020 in Orgoglio e pregiudizio

Smorfiette / 23 Luglio 2017 in Orgoglio e pregiudizio

Adoro orgoglio e pregiudizio, e questa è la prima versione cinematografica che ho visto, per questo lo reputavo bellissimo. E mi piace ancora ma… Non riesco più a sopportare le risatine e i ghigni della Keira. Ci sono Elizabeth molto più credibili e simpatiche di lei!

23 Dicembre 2013 in Orgoglio e pregiudizio

Ho visto questo film talmente tante volte che, anche se lo vedessi in una lingua che non conosco, saprei recitare tutte le battute. Stupendo!

19 Aprile 2013 in Orgoglio e pregiudizio

Uno dei miei film preferiti. Splendide inquadrature, ottimo cast. Keira che rispecchia fedelmente il libro e il nuovo signor Darcy che fa traballare un po’ l’immagine di Colin Firth e del suo vecchio Darcy.
Quanto vorrei che facessero un film altrettanto bello di Persuasione.

Fantastico. / 2 Febbraio 2013 in Orgoglio e pregiudizio

Amo questo film, amo ogni scena ma, soprattutto, amo Keira Knightley.
Lo avrò visto mille volte ma non mi stanco mai di vederlo.

pensavo peggio / 30 Gennaio 2013 in Orgoglio e pregiudizio

nonostante kiera (cagna maledetta) si lascia guardare. d’altra parte il libro, riprodotto piuttosto fedelmente, non è niente male.
rosamund pike perfetta, as usual.

29 Ottobre 2012 in Orgoglio e pregiudizio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

“Sometimes the last person on earth you want to be is the one person you can’t be without.”

Questa è una bellissima trasposizione cinematografica del libro di Jane Austen. Ammetto che avevo un po’ di remore a vederlo per la mia antipatia nei confronti dell’attrice principale, Kira Knightley, ma visto che il libro mi è piaciuto così tanto ho deciso di vedere anche il film. Il film è davvero ben fatto, sia per quanto riguarda i costumi che la scenografia, si vede che è un film fatto con un budget abbastanza elevato. E quant’è bella la villa di Pemberley!
Mi piace perché anche nel più piccolo particolare rispecchia appieno il libro, riportando tal volta i dialoghi in modo pedissequo. Ovviamente ci sono delle parti che sono state cambiate rispetto al libro ma non molto di contenuto, bensì di location. Dopotutto però queste “licenze artistiche” non hanno infierito male sul film, infatti, chi non ha letto il libro può trovarlo un film davvero gradevole e lineare. Continua su http://loren-ilmondodilory.blogspot.it/2012/09/orgoglio-e-pregiudizio-film-e-serie-tv.html

Leggi tutto

10 e lode / 5 Marzo 2012 in Orgoglio e pregiudizio

Film stupendo. Bellissima trasposizione cinematografica del romanzo della Austen. Fedele al libro quasi sempre, è molto ad effetto la scena della dichiarazione d’amore con il sorgere del sole alle spalle, l’ho trovata bellissima, forse esageratamente “americanata”, ma molto bella.
Keira non mi piace solitamente, ma in questo film l’ho trovata adatta, bella, brava, frizzante, intelligente e sfrontata quanto basta. Lui (attore di cui non mi ricodo il nome, che interpreta Darcy, Matthew qualcosa, credo) è perfetto. Aspetto, comportamento, tono e movimenti perfetti. Superbo. Unica nota stonata del film: gli attori che interpretano Jane e Bingley, loro sono sbalgiati. L’attrice che fa Jane non è abbastanza bella, dal momento che nel libro la Ausen la descriveva come la ragazza più attraente. L’atttore che interpreta Bingley invece sembra un ragazzino, sembra il fratello minore/il cuginetto sfigato di Darcy. E’ troppo poco aggrazziato, poco “nobile”, poco attraente.
Ah…un altra pecca: la famiglia Bennett non viveva in una fattoria!
Menzione d’onore all’attore che interpreta il signor Collins. Lui è perfetto. Assolutamente perfetto per quel ruolo.
In conclusione: film bellissimo, perfetti gli attori, ottimi costumi e scenografia, fedele al romanzo. Gli errori e le discordanze sono minime e non disturbano per niente.
Voto: 10. La Austen sarebbe orgogliosa nel vedere questo film.

Leggi tutto

I grandi classici non hanno bisogno di film che li celebrino / 14 Febbraio 2012 in Orgoglio e pregiudizio

Lasciatemi condensare in questo commento tutto il disprezzo per certe trasposizioni cinematografiche prive di dignità!

Il regista ha messo la poesia sotto le scarpe, in primis scegliendo Keira come protagonista. Spendiamo qualche parola su questa decisione, che non critico solo per la mia avversione per questa attricetta monoespressiva, ma anche per la resa finale del film.
Keira interpreta se stessa, Lizzy invece è un personaggio invadente: frizzante, intelligente, briosa.
Si celebra solo il lato melenso del romanzo, cosa che non rende affatto giustizia alla Austen.
E poi altro che pizzi e merletti, i Bennet da quando vivono nelle stalle?

Molto più aderente la versione del 40 di Robert Leonard, o anche lo sceneggiato della BBC con Colin Firth. Forse non saranno all’altezza del libro (quando mai accade questo?) ma almeno non lo sviliscono.

Leggi tutto

3 Giugno 2011 in Orgoglio e pregiudizio

Stupendo. Quasi al pari del libro.
Keira Knightley è una perfetta Elizabeth Bennet.
Vedrò sicuramente questo film milioni di altre volte.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.