Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

/ 20086.265 voti
Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

Un poliziotto di New York, Ray Tierney, deve indagare sulla morte di quattro colleghi uccisi da alcuni spacciatori di droga. Svolgendo le sue indagini, Ray scopre che dietro all'uccisione degli agenti ci sono dei poliziotti corrotti, tra cui suo cognato, Jimmy Egan, che lavorano nella Squadra Narcotici comandata da suo fratello, Francis Tierney Jr.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Pride and Glory
Attori principali: Edward NortonEdward NortonJon VoightJon VoightColin FarrellColin FarrellNoah EmmerichNoah EmmerichJennifer EhleJennifer EhleJohn Ortiz, Frank Grillo, Shea Whigham, Lake Bell, Carmen Ejogo, Manny Pérez, Wayne Duvall, Ramón Rodríguez, Rick Gonzalez, Maximiliano Hernández, Leslie Denniston, Hannah Riggins, Ty Simpkins, Ryan Simpkins, Francisco Burgos, Carmen LoPorto, Lucy Grace Ellis, Flaco Navaja, Raquel Jordan, José Ramón Rosario, Christopher Michael Holley, Jason Rodriguez, Jessica Pimentel, Popa Wu, Nikkole Salter, David Pinon, Lissette Espaillat, Sekhar Chandra, Cuba Libre, Gabriel Lopez, Bill McHugh, Robert P. Alongi, Bo Eason, Howard W. Overshown, Peter Moog, Edward Gardner, Kenneth Pepe, James Cavanagh Burke, Richie Thorton, John Comer, Thomas Pilkington, Glenn Cunningham, Steve DiSchiavi, William McNeely, Rick Tirelli, Jamie McShane, John Mariano, Robert Hopes, Jim O'Neill, Eddie Molina, Karl Bury, Sean Gavigan, Christina Cabot, Sal DiGiovani, Tom Pelligrino, Nancy McCabe, Bill McKinney, Joseph Roman, Kubrat Hristoff, William Geiger, Keith Fallon, Craig Garland, Steve Benvegna, Carl Bocker, Tim Byrne, Gerald M. Kline, William Clemente, Joe Blozis, Tom Nonnon, Scott Dillin, Nicoye Banks, Denia Brache, Roz Abrams, Sandra Endo, Dick Brennan, Dominic Carter, Yanko Perez, Sujeilee Candele, Michael Angelo Ortiz, Juan Lopez, Argelis Parra, Miguel Ventura, Billy Joe Marrero, Sean Dougherty, Tammy Tunyavongs, Jaime N. Garcia, Darren E. Johnson, Pablo Gonzalez, Louise G. Colón, Cecelia Riddett, Tony Rhune, Andrew Rogers, Luis Da Silva Jr., Mostra tutti
Regia: Gavin O'ConnorGavin O'Connor
Sceneggiatura/Autore: Joe Carnahan, Gavin O'Connor
Colonna sonora: Mark Isham
Fotografia: Declan Quinn
Costumi: Abigail Murray
Produttore: Cale Boyter, Toby Emmerich, Marcus Viscidi, Greg O'Connor, Robert Hopes, Josh Fagin
Produzione: Usa, Germania
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 130 minuti

Dove vedere in streaming Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

Grossa delusione / 20 Settembre 2016 in Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

Con un cast con protagonisti Edward Norton, Colin Farrell, John Voight e Noah Emmerich, un’ambientazione adatta come lo è tradizionalmente New York nei polizieschi e una trama potenzialmente buona mi aspettavo chissà cosa, invece sono rimasto parecchio deluso. Un film poliziesco a sfondo drammatico come tanti che ha il difetto di non avere praticamente mai dei grossi colpi di scena, è tutto maledettamente prevedibile purtroppo. Qualche scena azzeccata in qua e là non bastano, e la noia presto prende il sopravvento. Bene il cast, probabilmente solo quello.

Leggi tutto

22 Gennaio 2014 in Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

Il film parla di poliziotti.
Potrei fermarmi qui. E non perchè il film sia banale o superficiale, ma perchè parla proprio di questo, di poliziotti, e lo fa sotto molteplici punti di vista.
C’è il poliziotto che torna in strada dopo essersi leccato a lungo le ferite del passato dietro ad una scrivania e che ritrova subito il fiuto e la sicurezza di un tempo, c’è il leader che crede di sapere in che direzione va la sua squadra e quali ideali protegge, c’è il corrotto (anzi di corrotti ce ne sono diversi) che vede il distintivo come mera merce di scambio…Insomma, ci sono diversi tipi di uomini che, proprio perchè indossano tutti la stessa uniforme, diventano diversi tipi di poliziotti.
Il film non è male, forse pecca di eccessiva frettolosità in certi passaggi, magari ci impone qualche stereotipo qua e là, ma nel complesso riesce a raccontare bene la storia di ciò che si cela dietro le apparenze di un distretto di polizia e, soprattutto, di una famiglia.
Non spoilero nulla, ma vi assicuro che in questo film ciò che sembra difficilmente è.
Mi ha colpito molto la durezza con cui vengono raccontati i rapporti umani, familiari. Non c’è buonismo, non ci sono fronzoli, c’è solo la realtà, o almeno una parte molto amara della realtà.
Il film non conduce a facili generalizzazioni, bensì ci mostra una faccia della medaglia, facendoci però intravedere bene anche l’altra, quella di chi con onore porta il proprio distintivo e serve la sua comunità.
Non è un film contro una determinata categoria, ma è un film “contro” (almeno così l’ho visto io, non è che sia un film di protesta dichiarato) un determinato tipo di uomini, che non hanno valori ma guardano solo al “valore” di ciò che possono ricavare dalle loro azioni.
Se vi piace il genere (è un film drammatico del sotto genere criminale/poliziesco) il film non vi dispiacerà.
Non ho trovato particolarmente ispirate le interpretazioni degli attori, ma forse perchè gli sono stati affidati dei ruoli che si avvicinano all’immaginario comune nei loro confronti e, dunque, non hanno richiesto particolari immedesimazioni.

Leggi tutto

18 Maggio 2011 in Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

Si potrebbe rinominare come New York Confidential… Come un romanzo di Ellroy ambientato a New York (invece di Los Angeles) con la corruzione che dilaga nel dipartimento della città. A dare valore aggiunto al film i conflitti di famiglia, con poliziotto buono, poliziotto medio e poliziotto cattivo.
Il film è interessante e avvincente, duro a tratti (con l’eccesso di violenza dei poliziotti corrotti). Grandissimo il cast su cui spicca il solito Edward Norton; bravo anche Colin Farrell nei panni del poliziotto corrotto (un bravo ragazzo con i familiari ma duro con i criminali e le loro famiglie); se la cavano bene anche Jon Voight e Noah Emmerich.
Durissima la scena in cui Colin Farrell minaccia di far del male al bambino x fare parlare un criminale.
Insomma un buon film poliziesco anche se ricalca i soliti clichè; però rispetto, ad esempio, a “La notte che non aspetta”, è un buon passo avanti.

Leggi tutto

17 Febbraio 2011 in Pride and Glory - Il prezzo dell'onore

Pride and Glory, drammatico, notturno e monocromatico, racconta di poliziotti corrotti a New York e dei dissidi all’interno della famiglia di cui i protagonisti fanno parte. A mio avviso, la trama è contemporaneamente più spietata e più banale di altri film e serial sul tema – come the Shields – ma stringe l’obiettivo più sui risvolti psicologici che sull’azione, ed il risultato è molto buono. Ottimo il cast, John Voight e Noah Emmerich sono i migliori; mentre mi ha un po’ delusa Colin Farrell, che tanto mi era piaciuto sotto la regia di Woody Allen in Sogni e Delitti.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.