Prendimi l'anima

/ 20027.4118 voti
Prendimi l'anima

Zurigo, 1904. Una giovane donna afflitta da una grave forma di isteria viene ricoverata in un ospedale psichiatrico e affidata alle cure poco ortodosse di Carl G. Jung, che sperimenterà su di lei i nuovi metodi di psicoanalisi sviluppati da Freud, il suo mentore.
Ilcinemasecondome ha scritto questa trama

Titolo Originale: Prendimi l'anima
Attori principali: Iain Glen, Emilia Fox, Craig Ferguson, Caroline Ducey, Jane Alexander, Viktor Sergachyov, Ivan Igogin, Joanna David, Michele Melega, Giovanni Lombardo Radice, Daria Galluccio, Bob Marchese, Anna Tiurina, Fiorenza Brogi, Franco Olivero, V. Nakonechny, Loretta Borrelli, Stefania Luberti, Luisa Boccalatte, Luisa Riccio, Carola Ovazza, Cristina Romagnolo, Alma Mandolesi, Marina Martinova, Claire Brandt, Massimo Franceschi, Roberto Corno, Carlantonio Dogliani, Rebecca Innocenti, Marta Gaia Ceccotti, Davide Mazza, Georgi Timoshin, Tatyana Shchankina, Boris Kogan, Svetlana Israileva, Mostra tutti

Regia: Roberto Faenza
Sceneggiatura/Autore: Roberto Faenza, Alessandro Defilippi
Colonna sonora: Andrea Guerra
Fotografia: Maurizio Calvesi
Costumi: Francesca Sartori
Produttore: Elda Ferri, Olivia Sleiter, Giulio Cestari
Produzione: Gran Bretagna, Italia, Francia
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 90 minuti

Dove vedere in streaming Prendimi l'anima

Si poteva fare di più / 15 Giugno 2021 in Prendimi l'anima

Roberto Faenza inizia ad interessarsi al carteggio tra Jung, Freud e Sabina già nel 1980. Da allora, segue le piste di questa figura straordinaria e sconosciuta ai più, eppure strettamente legata a Freud e Jung. Da accurate ricerche nasce questo film, concentrato sul percorso umano di Sabina e sul suo innamoramento per Jung. Il film – che si porta dietro una scia di polemiche, legate alle rivendicazioni di paternità del famoso psicanalista Aldo Carotenuto – si occupa con trasporto della storia d’amore, pur se in alcuni momenti trascura alcuni particolari storici. Molto impegnato nella descrizione delle debolezze umane di Jung, Faenza non nasconde il suo scetticismo (e forse qualcosa di più) per la psicanalisi, della quale dà un’idea a tratti sommaria. Certo è che l’intento del film ha poco a che vedere con il metodo psicoanalitico ed è invece l’occasione per raccontare l’itinerario di una donna unica, rendendo giustizia alla sua memoria e facendone conoscere la poco nota

Leggi tutto

7 / 13 Maggio 2019 in Prendimi l'anima

Il film “Prendimi l’anima” merita di essere visto. Esso conferisce una carica emotiva e dà il giusto riconoscimento storico alla biografia di Sabina. Sottolinea anche l’aspetto umano dell’uomo di scienza. La figura di questa giovane donna è il ritratto di una donna sensuale, esplosiva e ribelle. Non quello di una folle da curare. Jung appare fragile, innamorato ma pronto a rinunciare a favore della sua carriera

Leggi tutto

25 Febbraio 2014 in Prendimi l'anima

Un film tutto italiano (cast a parte) affronta la delicata biografia di Sabina Spielrein, riportando a galla le memorie di questa donna lasciata nell’oblio per troppo tempo.

Un film profondo, in cui c’è tutto quello che dovrebbe esserci e che si discosta molto dal racconto oggettivo di una successione di fatti datati estrapolati dal libro di storia.

Faenza riesce con agilità e con grazia ad analizzare tanti particolari, a inscenare la tragedia, il disagio, l’amore e la violenza. A farci vivere come se fossimo noi stessi Sabina Spielrein, che da paziente di un manicomio diventerà tutt’altro. Una donna cosciente e controllata, intanto.

Si potrebbe dire che il film sia diviso in due parti, “La cura, l’Amore” e poi “La donna”, due fasi distinte anche per i sentimenti che le controllano. Nella prima predomina lo strazio e la passione, nella seconda la dedizione e la tenacia. Lunghe sequenze che senza abbandonare il contesto politico e sociale in cui è ambientata la sceneggiatura, mostrano il cammino di questa ex-pazza poi diventata lei stessa medico.

Un personaggio che “la scienza della psicoanalisi ha completamente e forse volutamente dimenticato”, interpretato da una fantastica Emilia Fox.

Leggi tutto

12 Aprile 2013 in Prendimi l'anima

Hanno passato il film su Iris ed è appena terminato, è questo il caso di fare una recensione a caldo.
E’ un film ricchissimo e per quanto simile (nelle aspettative) ad “A dangerous Method” , si discosta moltissimo nella trama.
Il film citato è un po’ più tecnico, presenta un’intera sezione dedicata al rapporto tra Jung e Freud -invece “Prendimi l’anima” sofferma la propria intera attenzione su Sabina Spielrein influenzante la carriera di Jung.
La rappresentazione della passione, della violenza, del disagio è così estremamente realistica da lasciare a fiato sospeso.
Per questo c’è anche da complimentarsi con la protagonista.
Sabina è, inizialmente, la paziente.
Grazie al “metodo” di Jung riesce a liberarsi della propria malattia, dando finalmente forma alla propria vita.
Diviene psicanalista e riveste la direzione dell'”Asilo bianco”.
Struttura poi chiusa dalle autorità sovietiche durante il periodo stalinista.

Nel film si intrecciano la vita di questa donna e quella di due “ricercatori” (uno storico ed una ragazza appassionata) permettendo il transito dal presente al passato con molta chiarezza ed agilità.

Consiglio di non immaginare il film come un documentario, è tutt’altro.
Vi è presente tutto ciò che dovrebbe esserci, travolgente a dir poco.

Leggi tutto

18 Gennaio 2013 in Prendimi l'anima

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dopo aver visto i primi 5 minuti, ho subito capito che la storia non mi era affatto nuova: di recente,infatti, avevo visto un film intitolato “A dangerous Method ” – uscito l’anno scorso- che affronta in parte la stessa tematica, ma concentrandosi per lo più sulla storia d’amore e sulle differenti opinioni di Freud e Jung riguardanti la psicoanalisi, lasciando però fuori il contesto sociale e politico che,in Prendimi l’anima, risulta essere fondamentale. Il primo l’ho trovato appena sufficiente e l’interpretazione della Knightley- che di solito considero gradevole – davvero fastidiosa, mentre in quest’ultimo,ho rivalutato completamente e positivamente l’immagine di una così poco nota figura storica come quella di Sabina Spierlein. Interessante anche la doppia narrazione che si alterna tra passato e presente. film che nella prima fase -quella riguardante la storia d’amore- non mi ha particolarmente coinvolta, non quanto mi sarei aspettata, ma che nel punto in cui avviene il distacco tra i due protagonisti, subisce un meraviglioso crescendo .

Leggi tutto