7 Recensioni su

Predator

/ 19877.1263 voti

“Scusate se non ho bussato” / 27 Maggio 2022 in Predator

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Cult degli anni ’80 dove azione, fantascienza e horror si fondono alla perfezione, con un’ambientazione, una foresta pluviale amazzonica dove dimora uno dei mostri più spietati che la storia del cinema abbia mai creato.
Arnold Schwarzenegger in questo film è davvero in grandissima forma(il suo scontro finale con il mostro è entrato nella storia del cinema).

Leggi tutto

“Mio Dio… sei un mostro schifoso!” / 19 Febbraio 2017 in Predator

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

“Mio Dio… sei un mostro schifoso!”

A pronunciare la frase del titolo è “Dutch”, il personaggio interpretato dall’attore Arnold Schwarzenegger, e se a dirlo è lui, esperto e duro soldato, poco propenso a rimanere impressionato da qualcosa, allora deve aver visto qualcosa di veramente eccezionale.
In effetti, il film Predator (John McTiernan, 1987) consegna alla storia della fantascienza cinematografica un altro alieno epocale dopo lo xenomorfo di Alien.
Possente fisico umanoide, volto da crostaceo, simil-capelli con trecce stile rasta, mandibole estroflettenti, questo l’identikit dello Yautja, alieno guerriero giunto sulla Terra per una battuta di caccia all’umano.
La trama è semplice e lineare. Una squadra speciale dell’esercito è inviata nella giungla sudamericana a liberare degli ostaggi in mano a dei guerriglieri. Qualcosa però inizia a decimare il commando. Si tratta del mostruoso alieno che li ha scelti come avversari in una specie di battuta di caccia. L’unico sopravvissuto è il capo del commando, manco a dirlo Schwarzenegger, che riuscirà a spuntarla in un cruento duello finale.
Il film di McTiernan è un avvincente esempio di commistione di generi. La prima parte si presenta come un classico war movie o action movie sullo stile del coevo Commando (Mark L. Lester, 1985), con cui condivide lo stesso protagonista. La parte fantascientifica arriva con lo svelamento dell’alieno e della sua armatura hi-tech, capace di mimetizzarsi con l’ambiente circostante e dotata di numerose attrezzature sia di offesa, sia di sopravvivenza.
Proprio riguardo la capacità di rendersi invisibile porta, per la prima volta in un film, a elaborare un programma computerizzato capace di creare un corpo “trasparente” tridimensionale. Il risultato finale è stato ottenuto con l’uso di un filtro distorcente che “cattura” lo sfondo e lo ridimensiona nella sagoma dell’alieno, dandogli così quell’aspetto “vetroso” che ha nella pellicola. La tecnica non era una vera e propria novità, ma fu la prima volta che venne usata in riprese live action.
A ispirare il film, ovviamente, non può che essere stato il film di Ridley Scott, Alien (1979), con cui condivide la struttura (delle persone sono uccise uno alla volta da un mostro alieno), anche se l’idea di un cacciatore alieno alla ricerca di trofei terrestri era già presente nel precedente e poco conosciuto film Caccia al terrestri (Without Warning, Greydon Clark, 1980), pellicola decisamente inferiore.

Leggi tutto

Terrore tra gli alberi / 27 Gennaio 2017 in Predator

Geniale script dei fratelli Thomas che riescono a cucire insieme war movie e fantascienza, a cui si accompagna la regia intelligente e precisa di John McTiernan che tra momenti di pathos e pura action ha disegnato questa intrigante caccia all’uomo nella giungla. L’elemento più gustoso è il mistero; non si conosce niente del predatore alieno, nè da dove viene nè il motivo per cui è sulla terra, il suo rituale di scotennamento e collezione dei teschi non ha alcuno spiegone di corredo (grazie al cielo non ci sono scienziati tuttologi nella storia).
Nel cast, oltre al roccioso Schwarzenegger e a Carl Wheaters (per tutti Apollo Creed), da segnalare Shane Black, oggi regista nella cui agenda c’è proprio l’imminente remake di questo caposaldo della sci-fi action anni ’80.

Leggi tutto

5 Maggio 2013 in Predator

Esagerato e tamarro come solo i film con Schwarzenegger possono essere, ma il loro bello sta proprio lì. Rispetto agli action movie di oggi ci sono meno effetti speciali, ma più storia e un minimo di credibilità narrativa in più. E se penso a com’è Alien vs Predator, non posso che rivalutare ampiamente l’originale.

15 Gennaio 2013 in Predator

La voglia di arrivare informata alla visione di Prometheus, mi ha fatta arrivare anche a “Predator” .
Mannaggia, è brutto.
Diciamo che tra Arnold Schwarzenegger, una sceneggiatura banalissima e scritta coi piedi, degli effetti speciali che per quanto avveniristici, sono comunque, ad oggi, scadenti, una colonna sonora orribile ma soprattutto un montaggio sonoro di merda, il film fa piuttosto schifo. Ma è talmente stereotipato che fa anche ridere, il che è un bene.

Leggi tutto

4 Dicembre 2012 in Predator

Da piccina era uno dei miei film preferiti, l’avrò visto almeno 10 volte, ma oggi non lo rivredrei, troppa paura della delusione!

7 Febbraio 2012 in Predator

Rivisto in dvd dopo parecchi anni e direi che il mio giudizio non è cambiato.
Bel film, con appena una parte di introduzione prima di arrivare nella giungla. Ed è qua che il film decolla definitivamente. La tensione sale ad ogni passo insieme ai mercenari e le immagini dal punto di vista del mostro sono fantastiche. Schwarzy è forse al suo meglio anche se i dialoghi rimangono alquanto scialbi, a parte qualche battuta stupida e altre un pò più memorabili(“Stai sanguinando!” “Non ho tempo di sanguinare”). Non si approfondiscono troppo i personaggi, è questo è un altro punto positivo visto che Predator li prende di mira ed è meglio non affezionarsi troppo ai “mercenari”.
Belle e spettacolari (soprattutto per l’epoca) le scene di guerriglia e la sfida finale tra Schwarzy e Predator. In qualche scena si nota quasi un richiamo a Stallone: in una Schwarzy precipita in un fiume (Se non ricordo male Stallone in Rambo si butta giù nel fiume) e in un altra Predator prende a pugni Schwarzy (che ricorda Rocky in difficoltà contro Apollo). Inoltre nel film c’è proprio Apollo ovvero Carl Weathers.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.