sei e mezzo. / 5 Novembre 2013 in Post Tenebras Lux

Ho trovato la pellicola in questione, un po’ come Battaglia nel Cielo, di gran lunga inferiore a Japón. Ha tradito le mie aspettative.
Badate a livello tecnico è un gioiellino, una cartolina, una pellicola di rara bellezza. Come in Japón il regista si prende i suoi tempi, ritornano le riprese a campo lungo che documentano, si focalizzano su un Messico nascosto. Un Messico diviso fra natura suggestiva e campagna urbanizzata. Ritorna il quotidiano, viene presa la vita di tutti i giorni di una ricca famiglia Messicana. Questa sembra vivere in un microcosmo tutto suo, non sono isolati dalla società ma abbastanza distanti per vivere tranquillamente.
Il punto è che le apparenze ingannano
Juan, il capofamiglia, è tendenzialmente un violento. E’ irascibile, usa la sua rabbia repressa su un cane. La moglie, Nathalie, invece sembra non voler avere rapporti sessuali, è stufa del marito e vorrebbe vivere una relazione sentimentale diversa.
Infine, ultimi ma non ultimi, i due figlioletti della coppia. Il film comincia proprio con loro. Da un lato una bambina in un campo in mezzo ai buoi e ai cavalli, protetta dai cani mentre stanno giungendo le tenebre ed un temporale. Dall’altro un bambino, scene seguente, che fa il suo incontro con un Diavolo (quello nella foto). Due scene a loro modo inquietanti e (almeno quest’ultima) surreali.
La coppia sta per scoppiare e oltre alle liti giornaliere, il rapporto dominanza-sottomissione uomo/donna, si affianca un rapporto di sudditanza padrone-servo. Scavando ed arrivando alla radice PTL non mi ha lasciato nulla.

Sesso e violenza.
Non lasciatevi ingannare, non è un film pornografico anche se una delle parti che non mi hanno convinto prendono piede in un incubo (o sogno, dipende da come la vedete) nel quale Nathalie viene chiavata in una sauna da sconosciuti.
E non sono neppure sicuro sia un sogno, potrebbe essere benissimo un futuro non stabilito, una parentesi aperta e non chiusa.
Come non mi ha convinto la scena del rugby.

Quindi, in soldoni, se volete vedere un film che si avvicina ad un dipinto Post Tenebras Lux fa al caso vostro. MA se volete vedere un dipinto fatto meglio, allora Japón fa al caso vostro.

DonMax

Leggi tutto