8 Recensioni su

Point Break - Punto Di Rottura

/ 19917.1329 voti

22 Aprile 2023 in Point Break - Punto Di Rottura

Cult anni ’90 che a distanza di oltre trent’anni fa ancora la sua ottima figura, un film adrenalinico con scene indimenticabili come quelle delle cavalcate dei surfisti sulle onde e le scene in volo, una pellicola che non annoia mai grazie anche alle ottime interpretazioni del duo Reeves/Swaze.
Si è vero è abbastanza stereotipato e testosteronico ma questo film è per me, insieme a Speed, il più alto rappresentante del cinema azione targato anni ’90.

Leggi tutto

Spettacolare / 1 Gennaio 2022 in Point Break - Punto Di Rottura

Rivisto dopo un po’ di tempo…uno di quei film che non invecchierà mai…Gli stuntmen hanno avuto un bel po’ di lavoro da fare in questo film. Molta adrenalina film giovanile, con alcune scene abbastanza forti. Storia avvincente e personaggi ben costruiti.

“Se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo. Deve essere bello morire facendo quello che ami…” / 7 Agosto 2017 in Point Break - Punto Di Rottura

Point Break, il cult per eccellenza degli anni 90′. Un ambizioso neo-agente del FBI, dopo aver sperimentato su se stesso l’imprevedibilità della vita (era una grande promessa del football, ma un infortunio stroncherà la sua carriera agonistica), si infiltra in una banda di rapinatori di banche, ladri per “vezzo” ma surfisti per “passione”, capitanata “dall’adone” Patrick Swayze, personaggio estremamente istrionico e carismatico, bramoso di andare al di là dell’estetica del mondo per cogliere l’essenza dello spirito e della natura. Nonostante la ripetitività e l’inconsistenza, l’utilizzo smoderato dei rallenty e la mancanza di una sceneggiatura un pochino più solida, il film intrattiene facilmente, raccontando una storia nel modo più semplice possibile.

Leggi tutto

Il grunge / 16 Agosto 2016 in Point Break - Punto Di Rottura

Il grunge,rappresentato in una persona : Bodhi. Personaggio magnifico e magnetico , trascinante,carismatico, che racchiude in se ogni caratteristica del movimento di seattle che stava per esplodere in quegli anni : stile di vita,vestiti, concezioni,ideali.
Solo una domanda : ma a Keanu Reeves piacciono solo le ragazze coi capelli neri corti? 😛

Hai presente un cult per un intera generazione?! / 3 Giugno 2016 in Point Break - Punto Di Rottura

Un cult, niente di piú!
Negli anni 90 un film o faceva cagare o era fighissimo…e questo rientra nella seconda categoria…
Mettici Patrick Swayze, sex symbol dopo “Ghost”, poi il surf, adrenalina, un po di testosterone, anche quel poco di Keanu Reeves…e in mano alla regia della Bigelow eccoti sfornato un film che resterà nella storia!
Impossibile non conoscerlo, altrettanto non averlo mai visto…e credo nessun remake ci ridarà tanto….
Scena finale indimenticabile. 8!

Leggi tutto

Quando è uscito questo film, sono nata io. / 10 Dicembre 2013 in Point Break - Punto Di Rottura

Ha 22 anni.
La storia è una bella storia.
C’è il surf, c’è il fascino delle onde e del mare.
Ci sono un mucchio di figaccioni di prima categoria (e hanno i capelli lunghi..il fascino dell’omo coi capelli lunghi voi non lo potete capì).
E c’è quel pezzo di manzo del protagonista, altrimenti noto Keanu Reeves, che oltre a saper recitare, deve anche aver in dote il dono della giovinezza perpetua.

Nooo, io questo film non l’ho guardato per la bellocciosità degli attori, no, no!
Lo giuuuuuro!
Però alla fine la storia prende, sul serio ù.ù

Leggi tutto

E’ ora del Rock ‘N’ Roll ragazzi! / 3 Giugno 2013 in Point Break - Punto Di Rottura

Un film sul surf, un film sul fascino e sull’attrazione fatale per il proibito, un film sull’amicizia (virile), un film macho, prettamente incentrato sulla figura maschile con al timone una regista donna, la celeberrima Ketherine Bigelow premio Oscar per “The Hurt Locker” e fresca regista del discusso “Zero Dark Thirty”. “Point Break”, primo vero importante lungometraggio della Bigelow, anche se il suo precedente “Il buio si avvicina” non era affatto male, è un bell’affresco ‘californiano’ sul mondo del surf, mostrato attraverso gli occhi e le gesta di un branco di giovani fanatici e abili rapinatori di banche, appassionati di sport estremi e amanti del brivido ad ogni costo, guidati dalla figura carismatica del loro leader Bodhi (Patrick Swayze), una sorta di filosofo “santone ” da spiaggia, perennemente in sfida con se stesso e in continua attesa di cavalcare l’onda perfetta, l’onda gigantesca. A fargli da contraltare il giovane spavaldo e secchioncello Johnny Utah (Keanu Reeves), un agente che si infiltrerà nel branco di surfisti, rimanendo fortemente affascinato soprattutto dal carisma del capo branco, Bodhi, finendo per immedesimarsi così tanto con egli da imitarne, in alcuni casi, nonostante un più che palpabile conflitto interiore, le gesta sconsiderate. Alquanto ben girato, ottime le scene sul surf e le sequenze aeree, “Poin Break” mette in risalto la bravura della Bigelow come regista di action, e come direttrice d’attori, grandi performance di tutti, dal giovane Keanu Reeves, all’appesantito ma indispensabile Gury Busey (già visto nel vecchio kolossal surfistico “Un mercoledì da leoni”), qui nel ruolo del navigato Angelo Pappas, compagno di lavoro di Utah, fino ad arrivare al notevole Patrick Swayze, in un gran ruolo sia fisico che psichico, dove la sua ben delineata ambiguità ne fa il personaggio meglio caratterizzato dell’opera. Se Johnny Utah , rappresenta la disciplina e la determinazione di un giovane rampante pronto a tutto pur di far carriera, anche a tramutarsi in ciò che combatte, Bodhi è il selvaggio avventuriero che vuole vivere a modo suo, senza regole, provando la continua ebbrezza dell’incertezza e cavalcando le onde così come cavalca la sua esistenza. Due opposti che si attraggono, due individui fortemente viscerali, o forse, due animali molto simili fra loro, uno selvatico, uno addomesticato, uniti però dall’istinto tipico del predatore. Come direbbe Bodhi ai suoi complici/surfisti poco prima di rapinare la prossima banca mascherati da ex presidenti americani….”E’ l’ora del Rock N Roll ragazzi”! Buona visione!

Leggi tutto

11 Agosto 2012 in Point Break - Punto Di Rottura

Rivisto ad almeno quindici anni dall’ultima volta, confesso che ho dovuto rivalutarlo (in negativo, purtroppo): il film ha risentito degli anni e, pur avendo mantenuto la propria carica adrenalinica, suona ingenuo e facilone, un film da maschioni che, però, si prende un po’ troppo sul serio.
Innegabile il convincimento di Swayze, davvero in parte, e azzeccata anche l’interpretazione di Keanu Reeves.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.