3 Recensioni su

Angeli con la pistola

/ 19617.552 voti

13 Dicembre 2014 in Angeli con la pistola

L’industria hollywoodiana al suo meglio: lacrimevole commedia che scivola agile su un piacevole fiume di melassa. Superba Davis.

19 Aprile 2013 in Angeli con la pistola

Adoro la scena della “messa a nuovo” della povera Annie 🙂 uno di quei film che vedi da piccola e ti restano nel cuore tutta la vita.

25 Febbraio 2012 in Angeli con la pistola

Vidi questa pellicola più di vent’anni fa e, alla luce di una recente seconda visione, mi rendo conto che la mia sensibilità cinematografica nei confronti di questo tipo di prodotto è cambiata moltissimo.
All’epoca, infatti, questo film mi divertì decisamente e non avvertii alcuno degli “intoppi” che, oggi, oltre all’eccessiva lunghezza, mi hanno reso pesante la visione del film.

In primis, la sovrabbondanza di buoni sentimenti, profusi per ogni dove a piene mani: ok, è un film di Capra e si tratta di una commedia sentimentale, ma -personalmente- non sono più avvezza a tanto zucchero gratuito. E’ un mio limite, me ne rendo conto.
L’eccessiva teatralità delle azioni e la caratterizzazione stereotipata dei personaggi, poi, è davvero troppo datata per i miei gusti.
Infine, il doppiaggio siculo di Peter Falk (ad opera del comunque bravissimo Oreste Lionello) è abbastanza discutibile.

Detto questo, la bravura degli interpreti è innegabile (anche se la grande Bette è, qui, un po’ troppo stucchevole), Falk e Ford in particolare sono davvero in parte, e alcuni siparietti tra Piccolo, Dave e Carmelo sono proprio gustosi.

Insomma, una commedia sufficientemente godibile, ma che -a mio parere- ha risentito troppo del trascorrere del tempo.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.