2000

Pitch Black

/ 20006.7184 voti
Pitch Black
Pitch Black

Fry, pilota spaziale, è costretto ad un atterraggio di fortuna su un pianeta sconosciuto: parte dei passeggeri del velivolo muore nell'impatto. I sopravvissuti devono collaborare per riuscire a sopravvivere in condizioni decisamente avverse.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Pitch Black
Attori principali: Vin DieselRadha MitchellCole HauserLewis Fitz-GeraldClaudia BlackKeith David, Rhiana Griffith, John Moore, Simon Burke, Les Chantery, Sam Sari, Firass Dirani, Ric Anderson, Vic Wilson, Angela Moore
Regia: David Twohy
Sceneggiatura/Autore: Jim Wheat, Ken Wheat, David Twohy
Colonna sonora: Graeme Revell
Fotografia: David Eggby
Costumi: Anna Borghesi, Keryn Ribbands
Produttore: Tom Engelman, Ted Field, Scott Kroopf, Tony Winley
Produzione: Usa
Genere: Azione, Thriller, Horror, Fantascienza
Durata: 108 minuti

Ridotto all’essenziale / 1 Novembre 2018 in Pitch Black

Film girato a basso costo – e si vede. Gli effetti speciali vanno spesso integrati con l’immaginazione, e le scenografie sono chiaramente al risparmio. Questo, assieme alla fotografia virata in seppia, dà a tratti una qualità stilizzata alla pellicola, una riduzione all’essenziale non sgradevole. Purtroppo è ridotta all’essenziale anche la trama, che consiste in una gara a eliminazione, in cui gli autori dimostrano una sostanziale indifferenza per la sorte dei personaggi, fatti fuori in maniera quasi casuale. Il finale rimane comunque parzialmente imprevedibile.
Nel cast nota di merito per Radha Mitchell, che si inserisce degnamente nella serie di eroine modellate sull’archetipo di Ellen Ripley, con un personaggio cui una certa ambiguità morale conferisce spessore.

Leggi tutto

2 Maggio 2013 in Pitch Black

Un misto horror/fantascienza, con un Vin Diesel azzeccatissimo. Il film lancia lo spunto per The Chronicles of Riddick.

Il voto sarebbe un 8.5 / 22 Maggio 2012 in Pitch Black

Bel film, misto di fantascienza e horror che ha lanciato Vin Diesel.
Inizio da pura fantascienza; l’astronave su cui viaggiano alcuni coloni e un pericoloso individuo, Riddick, ha un incidente ed è costretta ad atterrare in un pianeta sconosciuto. Tutto l’equipaggio muore tranne il secondo pilota interpretata da Radha Mitchell (brava e carina) che deve assumere il comando del gruppo. Ben presto ci si accorge che Riddick non è l’unica “cosa” da temere. Il film crea la giusta suspense, disegna molto bene il pianeta (caratterizzato da tre soli, colori diversi).
Riddick è un bel personaggio: egoista e pericoloso ma riesce a conquistare la simpatia del pubblico. Tanto è che a fine agosto esce il seguito: “Le cronache di Riddick” diretto dallo stesso regista.
Uno dei personaggi che ho apprezzato di più è Jack (ragazzino) che tende ad imitare Riddick.

Leggi tutto