14 Recensioni su

Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

/ 20116.3643 voti

30 Ottobre 2020 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Questo è il film che mi è piaciuto di meno: mi è sembrata solamente una ripetzione degli altri 3 (che invece erano divertenti, intriganti e interessanti).
Certo, rimane il personaggio di Jack Sparrow che è sempre divertente, però oltre a questo non mi è sembrato un film degno dei precedenti.

Di male in peggio / 29 Maggio 2017 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Dopo i primi tre film, in casa Disney decidono di svecchiare un po’ la serie: via Verbinsky alla regia, cast quasi del tutto cambiato, almeno per quanto riguarda gli alleati, qualche ritorno comunque c’è. In questa avventura Jack Sparrow si ritrova costretto ad andare alla ricerca della fonte dell’eterna giovinezza, dopo aver ritrovato una sua ex fiamma (Penelope Cruz, scarsa a recitare come sempre) che dice di essere addirittura figlia di Barbanera (Ian McShane). Ovviamente ci saranno sorprese, tradimenti, qualche combattimento, diverse cavolate fatte dal personaggio interpretato da Johnny Depp, ma quando anche questo viene a noia, c’è da chiedersi se non sia il caso di finirla. Altro film noiosissimo per quanto mi riguarda, alla Disney evidentemente non la pensano così tanto più che quest’anno ne è uscito un altro.

Leggi tutto

Tirar troppo la corda… / 27 Aprile 2013 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

La trilogia iniziale m’è piaciuta un sacco,l’ho trovata una divertente esposizione della vita piratesca; ma questo quarto l’ho acquistato solo per collezione; dopo i precedenti sembra una ripetizione .
Divertente, senza dubbio,ma inutile dal mio punto di vista.
Voto 6

9 Marzo 2013 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Aspettative basse e risultato pessimo.
Seguendo la parabola discendente del terzo, anche questa sceneggiatura si ingarbuglia e non scorre fluida. Mi sono sul serio stancata ad un certo punto; più di due ore, per un film che dovrebbe essere prima di tutto fresco e spensierato ( come fu il primo), e che invece si affloscia dietro una trama assurda e debole. Jack Sparrow addirittura passa in secondo piano per buona parte del film, schiacciato da millemila complotti tra troppi personaggi; Angelica, cioè Pènelope Cruz è poco incisiva e poco ci viene detto delle sue origini. Davvero tutto quello che dobbiamo sapere per empatizzare con lei e renderla credibile come fiamma di Jack, è che l’ha sedotta e abbandonata?
La sottotrama collaterale, la storia d’amore tra il religioso e la sirena ( belle loro e realizzate decentemente, ma avrei preferito che invece di Astrid, avessero utilizzato Gemma Ward, la prima sirena che si vede, la bionda) è un mal celato tentativo di ricalcare la storia di Will e Elizabeth, senza però avere attori con lo stesso carisma o una storia effettivamente interessante. Anzi, il mezzo misticismo che ne viene fuori è pure fastidioso.Troppo stucchevoli e contraddittori anche Angelica e Jack.
Poco mare, poche navi, troppe battaglia chiassose e ripetitive, Jack troppo biondo e riccio e alcune sequenze con CGI scarsina,insieme ai grossi problemi di sceneggiatura, ne fanno un film sprecato.

Leggi tutto

13 Gennaio 2013 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Quarto capitolo di un franchise che non stanca; decisamente migliore dei due precedenti sequel, torna ai toni leggeri quasi come il primo film. 20 minuti in meno sarebbero stati appropriati!

recensione Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare / 3 Giugno 2012 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Niente da dire Jack Sparrow è uno dei migliori personaggi degli ultimi 10 anni di cinema.

In questo nuovo capitolo de “I pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare” Jack è la star assoluta e il buon Deep è (come al solito) una garanzia.

Ma come si sa “non tutte le ciambelle escono col buco…”

Jack è tornato, dunque e, come forse ricorderete, nell’ultimo episodio della precedente trilogia era partito alla volta della “Fonte della giovinezza”.
<>, ma non è il nostro bensì un impostore, scopriamo ben presto che si tratta di Angelica (Penelope Cruz), una vecchia fiamma di Jack che si spaccia per lui. Con l’inganno Sparrow è costretto a salire a bordo della nave di Barbanera (Ian McShane), (al secolo Edward Teach, pirata realmente esistito) che è alla ricerca della mitica fonte. In tutto questo anche Barbossa (Geoffrey Rush), che si finge al servizio del re d’Inghilterra ma che cerca vendetta nei confronti di Barbanera, e la famiglia reale spagnola sono sulla stessa rotta.
Riusciranno i nostri eroi… a non rendere questo film scarso???

ehm mi duole dirlo… no, non ci riescono.
Non fraintendetemi, il film non è cattivo e Jack da solo vale il prezzo del biglietto (e non è cosa da poco!) e in fondo è un film che non è pesante nonostante i suoi 140 minuti.
Ma in fin dei conti Jack da solo non può reggere un film intero e se non hai personaggi secondari all’altezza o almeno a reggere il gioco a Jack inizi a rimpiangere da subito Orlando Bloom e Keira Knightley!
Ma il difetto più grande è che la trama fa acqua da tutte le parti (è proprio il caso di dirlo…)! Cioè onestamente il religioso che si innamora della sirena di nome Serena… imbarazzante….
Il motivo per cui partono è scialbo e le successive trovate non reggono, soprattutto nella parte finale.

La regia anche se senza eccellere, si mantiene su buoni livelli e come sempre di un certo livello la colonna sonora.

E’ strano io adoro i pirati e le loro storie dovrebbero essere immortali ed infatti pensavo che in un modo o nell’altro i “Pirati dei caraibi” si sarebbe sempre mantenuto su un buon livello ma sembra quasi che il genere sia invecchiato di colpo.

In attesa del prossimo capitolo con la speranza che sia migliore.
Comprendi?

nota: Scena dopo i titoli di coda

Si vede Angelica che, dopo essere stata lasciata sola sulla stessa isola dov’è stato esiliato nel primo capitolo Jack Sparrow, raccoglie un qualcosa che le onde portano a riva. È la bambola voodoo di Jack fatta da Barbanera. (fonte Wikipedia)

Come di consueto scena che non abbiamo visto perchè al Torrevillage stoppano sempre il film prima…

Voto: 6

Leggi tutto

28 Maggio 2012 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Devo dire che decisamente NON mi è piaciuto.

Il 3D è stato sfruttato non poco, ancora meno che poco, e rende giustizia al suo nome soltanto in una scena (in cui io mi stavo tipo attorcigliando sulla sedia per allontanarmi, ma questi sono dettagli), ma questo in realtà me lo aspettavo abbastanza, visto che ancora non sono riuscita a trovare un film con attori in carne ed ossa che mi soddisfi da quel punto di vista.

Passando alla trama…
La storia di per sé può anche essere apprezzabile (anche se non capisco bene cosa ci azzecchi il titolo, ma QUESTI sono dettagli)… il problema è il come è stata resa…
Intanto dall’inizio alla fine sono più le scene di (simil)combattimento che altro e, pur capendo che sia un film d’azione, un combattimento dove non si capisce neanche chi si sta muovendo e dove, a me non piace.
Per non parlare i personaggi che spuntano fuori tipo cavoli! Una comparsata all’inizio, prima fra tutte, che appare proprio per 5 minuti netti (perché sei a Londra? Cosa stai facendo lì? Ma chi ti ha chiamato?? Vabbé…) e poi tutti i personaggi semi-importanti che appaiono a metà film. Ad un certo punto mi è venuto da pensare che gli autori avessero bisogno di una storia d’amore alla Will-Elisabeth, se no non erano contenti. perché GIURO sembrano identici quasi pure i personaggi!!! (e no, non sono loro!)
Credo, tra l’altro, che lo sbalzo di tempo tra un film e l’altro (saranno passati una decina d’anni, credo) sia stato troppo: vengono narrati troppi fatti soltanto sottoforma di ricordi, e si finisce per forza di cose a non capire più niente.

Anche le musiche scelte non mi hanno detto granché ad essere sincera… un richiamo, e neanche troppo lontano, alla colonna sonora del primo che si ripete per tutto il tempo, con pochissimi brevi brani originali…

E infine, gli attori…
Nota dolente e al tempo stesso unica salvezza.
Voglio erigere una statua a Penelope Cruz e Geoffrey Rush, che sono stati la vera salvezza di questo film!!! Tutti e due attori fantastici, non montati e non costruiti!! Mi sono piaciuti da morire!
Invece mi è stato piuttosto antipatico Depp. Peccato, perché il personaggio del Capitan Jack Sparrow mi era sempre piaciuta abbastanza… però è evidente che è diventato… mmm… troppo uguale a sé stesso. Non c’era entusiasmo nella recitazione, non c’era varietà… un personaggio dannatamente costruito, che ormai non ha più nulla da dare.
Veramente un peccato.

Leggi tutto

Fantastico / 19 Marzo 2012 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

L’ho amato tantissimo. Capitan Barbossa e capitan Jack Sparrow sono dei protagonisti eccezionali, che si battono con destrezza per conquistare lo schermo e l’attenzione di chi guarda. Ancora da capire se Jack è geniale o anche molto, molto fortunato.

Chissà come sarà il 5! / 2 Febbraio 2012 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Ok, lasciamo perdere, ormai non è più un film disney, tuttavia secondo me è ancora un ottimo film, ben realizzato, con una trama che regge e mantiene alto il nome della saga. Certo, non è brillante come i precedenti, ma avevo paura che un 4 film della saga sarebbe stato più un fiasco e invece no.

E’ venuto un pò a noia / 28 Ottobre 2011 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Passi il primo, ilsecondo ma il terzo ed il quarto sono di troppo.

Pirati alla frutta / 24 Ottobre 2011 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

+
Buon ritmo nella prima parte.


Lunghezza insostenibile (2h e 16min)!!!
Svolgimento poco lineare, alcuni passaggi poco comprensibili (come del resto nei due episodi precedenti).
Johnny Depp ormai insopportabile.
Finale aperto per un eventuale quinto episodio (Dio ce ne scampi).

Anche Johnny ha detto no.BEN DETTO! / 13 Giugno 2011 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

La trilogia dei pirati è fantastica,divertente,geniale,piena di effetti peciali.In questa trilogia spiccava,ovviamente, la peronalità di Johnny Deep.Dopo il successo i produttori avranno detto: ” perchè non sfruttiamo l’immagine di Jack Sparrow?” E così hanno fatto.Certo,un film pieno di effetti speciali,di Jack Sparrow…ma solo quello.Col 4° capitolo la saga ha perso la marcia in più che faceva dei “pirati dei Caraibi” un film come Dio comanda.Lo stesso Johnny Deep ( che,per chi non lo sapesse, esisteva anche prima di fare i pirati e prima di diventare l’obbiettivo di link di 15enni) ha dichiarato che era già perplesso per questo capitolo, e se uscirà un sequel lui non vi parteciperà.Corpo di mille balene! Ben detto Capitano!

Leggi tutto

24 Maggio 2011 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

Buono anche questo nuovo capitolo delle avventure di Jack Sparrow; solita azione mista a divertimento (x l’ironia del Capitano) con un grande Johnny Depp impegnato spesso in fughe roccambolesche.
Stavolta Jack Sparrow viene coinvolto nella ricerca della Fonte della Giovinezza.
In questo capitolo non ci sono più Will ed Elizabeth (ovvero Orlando Bloom e Keira Knightley) che vengono rimpiazzati da Angelica (interpretata da Penelope Cruz).
Inoltre come degno avversario di Jack troviamo Barbanera (Ian McShane) oltre al “solito” Barbossa. L’aggiunta più importante e significativa del film sono le sirene, splendide, affascinanti e spietate; in particolare Serena (quella catturata, la bella franco-spagnola Àstrid Bergès-Frisbey di cui sentiremo parlare ancora) a cui si deve la parte romantica con il “missionario” Phillip (Sam Claflin).
La scena con le sirene è tra le più belle del film; il 3d invece non aggiunge molto se non in un paio di situazioni (spada e serpente). Stupisce che alla regia, in sostituzione di Gore Verbinski impegnato in altri set, ci sia Rob Marshall noto finora soprattutto x film musicali (Chicago, The nine). Comparsata di Keith Richards nei panni del padre di Jack Sparrow.

Leggi tutto

22 Maggio 2011 in Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare

bellissimo!dei quattro film della saga forse il più divertente.mi è piaciuta anche Penelope Cruz,attrice che prima d’ora non ho mai potuto sopportare…Johnny Depp è sempre il solito mito!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.