9 Recensioni su

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

/ 20176.4229 voti

Alla deriva / 11 Settembre 2023 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Ciò che ha reso Jack Sparrow e in più in generale la saga stessa, il successo globale raccatta-consensi che abbiamo conosciuto, è scomparso nelle pieghe del tempo. Il quinto capitolo, dopo un predecessore già parecchio claudicante, si azzerra su se stesso crollando nelle idee misere, nei personaggi superficiali, nella sceneggiatura mestierante e incapace di creare un legame con lo spettatore e soprattutto nelle scenografie teatrali e artefatte. Lo stesso Depp, all’apice di un auto eclissi professionale, trasporta in scena un personaggio stanco e lungi dall’essere lo scintillante capitano della Perla Nera, completamente scimunito e opaco, scritto ahimè orridamente da Nathanson. Aggiungi un pizzico di Hans Zimmer che non c’è e il confronto con gli altri 4 diventa un impietoso spettacolo da evitare. C’era una volta e ora non c’è più, cantava Modugno.

Leggi tutto

Buono / 3 Febbraio 2018 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Film più o meno sulla media degli altri “predecessori” (primo a parte, quello fu davvero incredibile, anche solo per la “novità”). Questo nuovo episodio cavalca il successo degli altri e tutto sommato lo fa bene…… gli argomenti sono i soliti, maledizioni, “il male” che si libera e minaccia i mari. Secondo me se vi sono piaciuti gli altri questo nuovo capitolo non potete lasciarvelo scappare, anche perchè, così come negli altri, vedere nuovamente “Sparrow” vi metterà di buon umore 🙂 !

Leggi tutto

Perché (non) andare a vedere il nuovo Pirati dei Caraibi? / 16 Giugno 2017 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Il film, in generale, non l’ho gradito, ma non posso negare che l’esperienza sensoriale in sé è stata tutto meno che spiacevole. Per cui, se siete interessati a scenografie superbe, colonne sonore spettrali, costumi sontuosi ed effetti speciali a bombardamento, non posso fare altro che consigliarvene la visione. D’altra parte, una fetta di lettori potrebbe dire: “Ma posso mai spendere 10 euro per vedere solo degli effetti speciali che poi, alla fine, non mi lasciano niente?” La risposta mia, ve lo dico (su BlogBusters al seguente link https://redazioneblogbusters.wixsite.com/blogbusters/single-post/2017/05/25/Perch%C3%A9-non-andare-a-vedere-il-nuovo-Pirati-dei-Caraibi)

Leggi tutto

Troooppe sottotrame / 13 Giugno 2017 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

MODIFICO LA RECENSIONE

Riguardandolo una seconda volta ho potuto apprezzare meglio il film anche se all’inizio ho fatto una fatica pazzesca a capire tutte le implicazioni e sottotrame. La storia scorre velocissima con troppa carne al fuoco, inoltre le inquadrature (specie quelle finali) sono troppo veloci. E’ una prerogativa della saga, ma ripeto un attimo di stacco ci stava… un attimo di respiro in post produzione potevano lasciarcelo eh!!
Spiegazioni zero sulla maledizione del cattivo (non potevano cambiarci di nome invece di chiamarlo come Serpeverde?) nel Triangolo DEI Bermuda (ahaha).. Cosa c’entra la bussola? Perchè è la chiave per farlo uscire dal Triangolo? Perchè Salazar ha iniziato ad attaccare navi a caso invece di soli Galeoni Pirati? Lui stesso afferma “Uomini? No, no. Pirati!” il che fa intuire che lui colga la differenza tra pirati e uomini qualsiasi… quindi perchè attaccare una nave della flotta britannica? Forse perchè lui è spagnolo? Non li voleva tra le scatole? BOH! In ogni caso Salazar è un bel personaggio, più intricato di quell’idiota di Barbanera che era cattivo solo perchè doveva esserlo. Salazar invece ha un suo perchè, padre e nonno morti per mano di pirati e lui ucciso nel Triangolo. Ci sta. E ci sta anche che dopo tanti anni costretto lì dentro il suo carattere possa anche cambiare: avete notato che quando era umano si comportava in modo più serio e professionale, non si lasciava andare a ghignatine e atteggiamenti da presa per i fondelli?
Poche spiegazione però sia su personaggi totalmente a caso (il matrimonio di Jack con la Cessona che c’entra? Chi sono sti qua?), sia su oggetti magici vari: il mistero della Bussola vogliamo svelarlo?? Inoltre nella prima trilogia pare di capire che sia stata Tia Dalma a barattarla con Jack, in questo film invece gli viene lasciata in giovane età durante il suo primo incontro con Salazar.. refuso?
Può essere. Altra domanda, il tridente legato alle maledizioni da dov’è saltato fuori? Che storia ha? Perchè spezza le maledizioni? Non viene spiegato nulla.
Il Cameo di Will Turner striminzito pare buttato lì giusto per far vedere come si conclude la sua storia con Elizabeth… solo io l’ho trovata patetica come scena? Non parliamo poi della protagonista, come al solito a me sta sulle scatole.. odio quando nei film mettono la solita bonazza di turno in una mischia di maschi.. E l’ho capito al primo colpo di chi fosse figlia e sapevo persino cosa sarebbe successo alla fine..

Passiamo ad altro, và, l’è mei…
La trama è intrigante, per mezzo film ci siamo chiesti tutti in che modo Salazar fosse legato a Jack.. e ammetto che quando è stato svelato il loro passato sono rimasta spiazzata. Ero convinta che Salazar fosse un pirata, non avevo fatto caso alle medaglie sul petto.
Le gag sono sempre divertenti, forse stavolta persino un po’ troppo irriverenti ma… ci sta! Piccoli Pirati Crescono..
Le scene con la Silent Mary sono fenomenali, mi ha messo addosso una strizza pazzesca specie quando si è bloccata immobile sopra la Queen Anne’s Revenge… una inquadratura che temo ricorrerà nei miei incubi peggiori. E ammetto che in genere tutte le scene con Salazar sono ipnotizzanti. Terribili e ipnotizzanti.. E’ come quando vuoi distogliere lo sguardo da una cosa schifosissima ma non ce la fai. Il gusto dell’orrido insomma.
E’ stata inoltre una bella sorpresa ritrovare i 2 pirlotti ammutinati della Marina Britannica tra la ciurma di Barbossa.

Confermo il mio 8 al film, ma potrei anche cambiare idea in futuro.

Scemata: solo io mi sono chiesta se tutti questi pirati con addosso qualsiasi tipo di maledizione (scheletri, fauna marina, zombie, morti-nonmorti) debbano comunque andare al cesso??

Leggi tutto

Bah. / 12 Giugno 2017 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Senza infamia e senza lode.
Gli spunti c’erano, la storia pure, svolgimento così così.
Siamo passati da un Jack che cerca di fregare il prossimo sempre e comunque ad un Jack che tratta Henry con un atteggiamento simil-paterno, passando poi a scenette in cui sembrava una macchietta con battute scritte male.
Non so, credo che per rendere Jack “divertente” a ‘sto giro abbiano esagerato un po’.
Alle volte basta lasciar fare al personaggio il suo corso, senza la necessità di farne una caricatura: esce male e snatura.
L’unico vero pirata era, sostanzialmente, Barbossa.
Ho detto tutto.

Leggi tutto

Errore mio… / 5 Giugno 2017 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Errore mio vedere questo episodio dei PIRATI DEI CARAIBI senza averne mai visto uno.
Credo che diverse cose mi sono sfuggite e che la sequenza dei precedenti sia importante da vedere.
Di per se questa nuova avventura del pazzo Jack non mi è dispiaciuta. Molto folle e dinamico. Fantastica ovviamente la scena delle acque che si aprono e la nave che naviga sul bordo… Eccezionale.
Per il resto non mi ha certo deluso ma… forse è giunto il momento di vedere anche i precedenti episodi.
Ad maiora!

Leggi tutto

Senza infamia e senza lode / 1 Giugno 2017 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Da dove comincio? Sono talmente affezionata a questa saga che non sarò sicuramente obiettiva, riguardo questo film. Dopo il degrado raggiunto in “oltre i confini del mare” speravo talmente tanto in una risalita che forse ho visto in questo film più di quanto non ci sia. Il film alterna scene molto belle e scene molto brutte. Se da una parte abbiamo, ad esempio all’inizio un incontro tra Will Turner e suo figlio che mi ha ricordato il meraviglioso incipit de “La maledizione del forziere fantasma” poi però abbiamo invece una presentazione di Jack Sparrow troppo grottesca, che risulta a tratti anche ridicola. Le sequenza narrative spettacolari e favolose, si alternano a buchi di trama e deus ex machina. La trama infatti a livello di intreccio non è perfetta, anzi rappresenta il più grande limite del film. A livello di personaggi però sono rimasta piacevolmente sorpresa. Henry Turner è un buon escamotage per far partire l’azione, Carina Smyth, a dispetto delle mie aspettative, ha poco in comune con Elizabeth, è semplicemente il personaggio femminile principale, ma ha una sua identità, non è un ricalco di Elizabeth.
Jack Sparrow è stato sapientemente gestito, da un po’ di tempo era sempre di più una macchietta, così gli scrittori hanno deciso di rendere il pirata stesso in evidente declino, insomma chi di noi pensava che Jack sarebbe migliorato invecchiando?
Salzar è un cattivo che a me personalmente è piaciuto, non profondo certo come Davy Jones, ma con una sua integrità e ragione di esistere. Barbossa certo si è lasciato un po’ mettere da parte, ma diciamo che trova il modo di riscattarsi, anche se in maniera un po’ troppo “disneyana” per i miei gusti.
Il personaggio di Will, per quanto marginale, risulta quello invecchiato meglio, forse perché più umano, forse perché non ha mai rischiato di diventare iconico. Nel complesso questo film non ha saputo ridare vita alla saga, o raggiungere la trilogia originale. Però mi ha tenuta attaccata alla poltrona del cinema per due ore e mezza, e ha predisposto la saga per un futuro potenziale riscatto.
Chissà forse sono troppo ottimista, si vedrà…

Leggi tutto

Quando non c’è trippa per gatti… / 1 Giugno 2017 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Mentre Depp è impegnato come mai prima d’ora a rubare lo stipendio, ci si arena tra sciocchezze, stupidaggini e una storiellina fondamentalmente inutile al servizio di quello che sa a tutti gli effetti di un reset al brand.

Il voto sarebbe un 6.5 / 29 Maggio 2017 in Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Quinto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, un pò al di sotto dei capitoli precedenti.
In questo capitolo il protagonista principale è Henry Turner (Brenton Thwaites, visto in “Gods of Egypt” e “Son of a gun”), figlio di Will (Orland Bloom), deciso a liberare il padre dalla maledizione che lo lega all’Olandese. Per farlo deve trovare il Tridente di Poseidone che spezzerà la maledizione e lo cercherà con l’aiuto di Jack Sparrow e della sua sgangherata ciurma. A loro si unirà anche l’astronoma Carina Smyth (Kaia Scodelario, vista nella saga di Maze Runner), ottimo innesto nella saga, che è in possesso della mappa per arrivare al tridente.
Ad ostacorli il capitano Salazar (Javier Bardem) e la sua terrificante ciurma che vuole vendetta nei confronti di Jack Sparrow; per ottenerla si alleerà con Barbossa (Geoffrey Rush).
Vecchi e nuovi personaggi si ritrovano in questo nuovo capitolo, con una prima parte interessante e simpatica soprattutto grazie a Johnny Depp e al suo pirata (c’è anche l’incontro con lo zio Paul McCartney). Però la parte dei combattimenti risulta un pò monotona e stanca un pò (o almeno il sottoscritto), anche se comunque il film si mantiene ben sopra la sufficienza.
Attenzione che c’è una scena alla fine dei titoli di coda che preannuncia un importante ritorno.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.