Recensione su Pinocchio

/ 20196.9116 voti

Grazie Garrone / 13 Gennaio 2020 in Pinocchio

Premessa dare un voto ad un film è una cosa assai difficile, ci sono criteri diversi a seconda del genere aspettativa, eccetera. questo film se analizzato come un film per tutta la famiglia, nazional popolare per me è da 10. Parlando economicamente parlando ha incassato15 milioni ( il film italiano che ha incassato di più l’anno scorso ha fatto 8 milioni ed era Muccino), vedere dopo anni che un film d’autore riesce non solo ad incassare bene ma piacere a un pubblico vasto mi riempito cuore di gioia, dopo anni e anni di cinepanettoni e film mediocri che hanno riempito le nostre sale, entrare in un film di Garrone e trovare la sala piena mi ha quasi commosso, sarà che Pinocchio piace a tutti, sarà che la gente ancora ama Benigni, non lo so.
Poi da toscano amo il burattino pure io e ho trovato il film di Garrone visivamente spettacolare, colori tenui scuri con ocra e celeste prevalenti, effetti speciali ottimi senza abusare della computer grafica, ma come difetto devo dire che secondo me non ha voluto spingere troppo facendo più una lettura fedele a Collodi che personale. Non ha spinto sulle parti più macabre del racconto, con il chiaro intento di non spaventare troppo i bambini che ormai sono troppo abituati alle storie dinsey. Quindi Pinocchio non ha potuto mostrare tutta la sua cattiveria intrinseca, perché oggi come oggi spaventerebbe troppo.
Detto questo grazie mille Garrone per questa grande fiaba in cui ora posso crede: si può portare gente al cinema non solo con Zalone, si può far un bel film nazional popolare.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext