Piccoli omicidi tra amici
/ 19946.8127 votiTre amici condividono un appartamento bello e spazioso nel centro di Edimburgo. Decidono di affittare la quarta camera da letto disponibile. Qualche tempo dopo essersi insediato in casa, il nuovo coinquilino muore all'improvviso nel suo letto ed i tre scoprono che nella sua stanza c'è una valigia piena zeppa di sterline. Che fare del cadavere e dei soldi?
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: Shallow Grave
Attori principali:
Kerry Fox
Christopher Eccleston
Ewan McGregor
Ken Stott
Keith AllenColin McCredie, Peter Mullan, Gary Lewis, Frances Low, Robert David MacDonald, Tony Curran, John Hodge, Leonard O'Malley, Victoria Nairn, Jean Marie Coffey, David Scoular, Grant Glendinning, Victor Eadie, Bill Denistoun, John Bett, Elspeth Cameron, Billy Riddoch, Kenneth Bryans, Paul Doonan, John Carmichael, Gordon Cree, Mostra tutti
Regia:
Danny Boyle
Sceneggiatura/Autore: John Hodge
Colonna sonora: Simon Boswell
Fotografia: Brian Tufano
Costumi: Kate Carin
Produttore: Andrew Macdonald, Allan Scott
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Thriller, Commedia
Durata: 93 minuti
Dove vedere in streaming Piccoli omicidi tra amici
Commedia nera gradevole ma onestamente un po’ invecchiata. La patina anni ’90, dal look dei protagonisti alla loro recitazione sempre sopra le righe, viene salvata dallo sguardo spigoloso di un Eccleston modello Clark Kent assatanato (aiuta pure il doppiaggio di Oreste Baldini, una voce che adoro).
Un film “innocente”, nonostante non lo siano i protagonisti di questa stramba storia. Ad alcune inverosimiglianze narrative si contrappone un grottesco ben riuscito. Piaccia o non piaccia (io sono il primo a nutrirne riserve) Il carattere frenetico di Danny Boyle è visibile sin già dalla prima opera. Godibile.
Divertente e ironico, soprattutto quando la situazione inizia a sfuggire di mano.
Opera prima del provocatorio regista inglese, perennemente controcorrente e fuori dagli schemi. Si vede che la mano è quella di “Trainspotting”, con una sceneggiatura tagliente, battute brillanti e acute e un cast giovane e ben scelto (Ewan McGregor è un grande!). Molto meglio nella prima parte che nella seconda, a posteriori un pò virtuosistico ma è sicuramente un film nello stile Boyle.
Poi per chi è vissuto per tanti anni in appartamento è ancora più attraente!
Leggi tutto
Durante i miei anni universitari, ho cambiato spesso alloggio: nonostante le numerose e decisamente varie esperienze di “coinquilinaggio”, ho sempre sperato di non incontrare tre tipi così (benché, pur di vivere in un appartamento così particolare, ad Edimburgo…). Brrr…
Ai tempi, Ewan era una bellissima faccia da schiaffi, non c’è che dire.