Philadelphia

/ 19937.9571 voti
Philadelphia

Andy e Joe, entrambi avvocati a Philadelphia, non hanno niente in comune a parte la loro professione: Andy lavora per un prestigioso studio legale dove è considerato uno dei giovani più brillanti, mentre Joe si fa pubblicità in tv alla ricerca di clienti da assistere in cause banali; Andy è gay e convive con il suo compagno, mentre Joe è sposato e non nasconde una forte avversione verso gli omosessuali. Avversari al loro primo incontro, si ritrovano a lavorare fianco a fianco quando Andy viene ingiustamente licenziato dallo studio legale a causa della sua malattia: perché Andy ha l'AIDS ma non ha nessuna intenzione di arrendersi, né alla malattia, tantomeno al pregiudizio. Vincitore del premio Oscar per il Miglior attore protagonista a Tom Hanks e per la Miglior canzone (Streets of Philadelphia) a Bruce Springsteen nel 1994.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Philadelphia
Attori principali: Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Mary Steenburgen, Antonio Banderas, Ron Vawter, Robert Ridgely, Charles Napier, Lisa Summerour, Obba Babatundé, Andre B. Blake, Robert W. Castle, Daniel Chapman, Roger Corman, Ann Dowd, David Drake, Karen Finley, Charles Glenn, Peter Jacobs, Paul Lazar, John Bedford Lloyd, Roberta Maxwell, Warren Miller, Harry Northup, Dan Olmstead, Joey Perillo, Lauren Roselli, Anna Deavere Smith, Lisa Talerico, Daniel von Bargen, Tracey Walter, Bradley Whitford, Chandra Wilson, Kathryn Witt, Joanne Woodward, Buzz Kilman, Mark Sorensen Jr., Jeffrey Williamson, Stephanie Roth Haberle, Bill Rowe, Ford Wheeler, Julius Erving, Adam LeFevre, Gary Goetzman, Kenneth Utt, Lawrence T. Wrentz, Charles Techman, Jim Roche, Tony Fitzpatrick, Gene Borkan, Q Lazzarus, Lucas Platt, José Castillo, Roy Blount Jr., Bob Bowersox, Quentin Crisp, Tom Detrik, Tony Devon, Tak Fujimoto, Ana Leza, Jaime Gomez, Elizabeth Roby, Mostra tutti

Regia: Jonathan Demme
Sceneggiatura/Autore: Ron Nyswaner
Colonna sonora: Howard Shore
Fotografia: Tak Fujimoto
Costumi: Colleen Atwood, David Davenport, Lisa R. Frucht, Timothy Alberts
Produttore: Edward Saxon, Ronald M. Bozman, Jonathan Demme, Kenneth Utt, Gary Goetzman
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 126 minuti

Dove vedere in streaming Philadelphia

11 Marzo 2022 in Philadelphia

Il film funziona sia nella parte educativa, sia in quella emozionale. Ci sono comunque segmenti piu’ o meno lunghi che sembrano piuttosto noiosi o ridondanti, segno che forse il soggetto e l’interpretazione attoriale sono superiori alla sceneggiatura in se’.

Istruttivo / 29 Maggio 2018 in Philadelphia

Mai come in questo caso , bisognerebbe anche tenere conto del “quando” è stato girato questo film.
Senza internet , senza fonti di informazione , buio assoluto (emblematica la scena dove Washington “fugge” dal suo dottore dopo aver stretto la mano a Hanks , non sapendo che aveva l’AIDS).
Senza dubbio uno dei film che ha più “insegnato” e sensibilizzato l’opinione pubblica sui temi dell’omosessualità e dell’AIDS.
E – chiaramente – recitazione al limite del favoloso sia per Washington , che per Hanks.
Marchio di fabbrica ineffabile , le inquadrature face-to-camera di Demme (come anche nel Silenzio degli Innocenti)

Leggi tutto

Triste e bello / 23 Giugno 2016 in Philadelphia

Un film decisamente commovente e triste che tratta in modo secondo me abbastanza appropriato, dei temi molto delicati, quali la malattia dell’AIDS l’omosessualità, con un giovane avvocato in ascesa, interpretato da Tom Hanks, allontanato da un prestigioso ufficio legale dopo la scoperta della sua malattia. Egli farà causa allo studio con l’aiuto di un suo collega, interpretato da Denzel Washington. La storia è raccontata bene e coinvolge, con i due attori che sono decisamente il piatto forte, con Hanks che interpreta il malato di AIDS in modo perfetto. Washington come detto è l’avvocato, inizialmente restio ad aiutarlo, che in nome della sua fede nella legge, decide di aiutarlo, dovendo affrontare durante il processo anche i suoi pregiudizi. Nel cast, che già con questi due nomi sarebbe stellare, c’è pure Antonio Banderas che interpreta il compagno di Hanks. Bella anche la colonna sonora, con “Streets of Philadelphia” del mitico Bruce Springsteen.

Leggi tutto

Non avevo mai visto questo film. Male, molto male. / 1 Aprile 2014 in Philadelphia

E’ un capolavoro, davvero. Affronta un tema scottante come quello dell’Aids. è girato benissimo e Tom Hanks e Denzel Washington sono superbi. Dovrebbero guardarlo tutti almeno una volta nella vita.

1 Aprile 2014 in Philadelphia

Stupendo, non c’è altro da dire. E’ uno di quei film che vedi sempre volentieri.