2010

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

/ 20106.0304 voti
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Ispirato all'omonima saga fantasy di Rick Riordan. Percy Jackson è un adolescente che si caccia facilmente nei guai che entra in contatto con gli déi dell'Olimpo quando viene a scoprire che il suo vero padre è nientemeno che Poseidore, dio del mare. Percy, quindi, è un semidio.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief
Attori principali: Logan LermanBrandon T. JacksonAlexandra DaddarioJake AbelSean BeanPierce Brosnan, Steve Coogan, Rosario Dawson, Melina Kanakaredes, Catherine Keener, Kevin McKidd, Joe Pantoliano, Uma Thurman, Julian Richings, Annie Ilonzeh, Alexis Knapp, Natassia Malthe, Erica Cerra, Marie Avgeropoulos, Maria Olsen, Hector David Jr., Bonita Friedericy, Elisa King, Tania Saulnier, Christie Laing, Luisa D'Oliveira, Crystal Tisiga, Marielle Jaffe, Daniela Dib, Charlie Gallant, Chelan Simmons, Andrea Brooks, Jocelyn Ott, Max Van Ville, Serinda Swan, Dimitri Lekkos, Ona Grauer, Stefanie von Pfetten, Conrad Coates, Dylan Neal, Luke Camilleri, Holly Hougham, Yusleidis Oquendo, Ina Geraldine Guy, Janine Edwards, Raquel Riskin, Valerie Tian, Violet Columbus, Sarah Smyth, Merritt Patterson, Julie Luck, Andrea Day, Maya Washington, John Stewart, Matthew Garlick, Dee Jay Jackson, Stan Carp, Suzanne Ristic, Richard Harmon, Robin LeMon, Doyle Devereux, Tom Pickett, Keith Dallas, V.J. Delos-Reyes, Spencer Atkinson, Tim Aas, Zane Holtz, Eli Zagoudakis, Loyd Bateman, Matt Reimer, Shawn Beaton, Rob Hayter, Jarod Joseph, Paul Cummings, Reilly Dolman, Julie Brar, Dejan Loyola, Mario Casoria, Dorla Bell, Carolyn Adair, Jade Pawluk, G. Patrick Currie, Mariela Zapata, Jaime M. Callica, Sarah Francis, Eddie Garcia, Kenny Mugisha, Jennifer Oleksiuk, Izaak Smith, Morgan Tanner, Teya Wild
Regia: Chris Columbus
Sceneggiatura/Autore: Craig Titley
Colonna sonora: Christophe Beck
Fotografia: Stephen Goldblatt
Costumi: Renée April
Produttore: Michael Barnathan, Chris Columbus, Mark Radcliffe, Karen Rosenfelt, Greg Mooradian, Thomas M. Hammel, Guy Oseary, Mark Morgan
Produzione: Canada, Usa
Genere: Azione, Drammatico, Fantasy, Famiglia
Durata: 118 minuti

Il voto sarebbe un 6.5 / 26 Ottobre 2015 in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Ennesima saga letteraria per ragazzi portata sul grande schermo.
Stavolta sono i libri di Rick Riordan e i loro ragazzi semidei ad essere i protagonisti.
Film carino con un ragazzo, Percy Jackson (Logan Lerman), che scopre di essere il figlio di Poseidone; troverà altri ragazzi come lui e sarà l’inizio di una serie di avventure. In questo film deve cercare di difendersi dall’accusa di essere il ladro della Folgore di Zeus e individuare il vero colpevole.
Belle alcune trovate (il Satiro con le stampelle e il prof su sedia a rotelle che è un Centauro), interessante anche la trama in cui i nostri eroi dovranno superare varie prove (seguendo le perle di Persefone per trovare l’ingresso per l’Ade), il film serve anche a rispolverare un pò di ricordi di mitologia greca.
Nel cast da citare la bella Alexandra Daddario che interpreta Annabeteh figlia di Athena (interpretata da Melina Kanakaredes vista in Csi New York), Pierce Brosnan nel ruolo di Chirone (il centauro citato prima), Uma Thurman nei panni di Medusa, Catherine Keener è la madre di Percy, Sean Bean è Zeus, Rosario Dawson è Persefone, Steve Coogan è Ade.

Leggi tutto
5
Foto del Profilo

7 Febbraio 2014 in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Un voto scarso per questo film, che con il libro centra poco o niente. Io consiglio di leggere tutta la saga di Percy Jackson e di non giudicare il lavoro di Rick Riordan nel scrivere i libri da questo film.

Carino, ma…. / 15 Settembre 2013 in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Il film è simpatico, buoni effetti speciali (specie in BluRay) , una trama che coinvolge e rende bene, peccato qualche “buchetto” nella storia e qualche contraddizione, ma se non siamo così pignoli un bel 6,5 glie lo diamo! La prima volta mi ha entusiasmato di più, la seconda mi è sembrato più lento e noioso… 6,5.

21 Aprile 2013 in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Uno dei pochi film in cui Sean Bean non muore xD
Fosse morto il film avrebbe avuto più successo!

Percy Jackson / 30 Novembre 2012 in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Un filmetto divertente, trasposizione odierna di miti passati, ovviamente con leggerezza, a volte eccessiva, ma spesso gradevole. La sceneggiatura non è da guardare, come non sono da guardare il livello attoriale e la regia, ma piuttosto è da prendere come cinema di intrattenimento, per sentirsi raccontare una favoletta leggera in 118 minuti spensierati.