13 Recensioni su

Parto col folle

/ 20106.2482 voti

3 Luglio 2013 in Parto col folle

Gradevolissima commedia, sì.
Peccato che, cadendo nel tranello del “voler strafare”, si perda in qualche sequenza del tutto gratuita ed ‘esageratamente esagerata’.

Una bella commedia! 7,5 / 25 Maggio 2013 in Parto col folle

Downey Jr. si trova bene nei personaggi cinici e tutti d’un pezzo e assieme a Galifianakis creano una coppia pazza e singolare, risultato? troppo divertente!!! un viaggio tra risate e follia, piacevole da vedere e rivedere!! ps: il cane ke si masturba??? è da Oscar! “Sonny?! NOOOOO” ….. 7,5!

22 Maggio 2013 in Parto col folle

Un film leggero e divertente da guardare in quei pomeriggi in cui non sai che fare, ma niente più di questo!

13 Gennaio 2013 in Parto col folle

Simpatica e piacevole commedia. Ridere e rilassarsi senza un cinepanettone.

13 Dicembre 2012 in Parto col folle

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Qualcuno in chat, uno dei miei nemici, perché sì, io ho dei nemici, ma che mi odiano proprio immotivatamente e proprio tanto, in chat, e poi si rendono conto che sono normale e si camomillano, insomma un nemico mi aveva detto una volta non so perché di vedere questa roba. E… boh, che cazzo, è proprio un film inutile. É solo utile a scoprire il fatto che in qualche film/ruolo di merda ci è finito pure Robert Downey Jr, che altrimenti si pensa che faccia sempre Sherlock Holmes o Iron Man e se così fosse lo vorremmo presidente. Non so di cosa, ma presidente. Insomma, c’è Robert D in areoporto, ha una moglie gnocca e partoriente che lo aspetta a casa, ma per una serie di equivoci causati dal tipo grasso in locandina finirà per dovere fare tutto il lungo viaggio in macchina, insieme allo stesso grasso. Disavventure, avventure, hanno i caratteri opposti, si odieranno, diventeranno amiconi, picchieranno, partoriranno ecc. Un po’ grottesco, un po’ volgare, con qualcosa di azzeccato nel tipo grasso, che ha dei sogni e una tristezza di fondo apprezzabili, e con delle cadute in basso sconcertanti. Il cagnetto che si masturba con la zampa è qualcosa che avrei preferito non vedere. Però non capisco perché mai un film così sia da consigliare, non trovo ragione.

Leggi tutto

Dolooore! / 12 Novembre 2012 in Parto col folle

Non sapete quanto mi secchi dare solo sei ad un film con nientemeno che Hey You dei Pink Floyd…. Ho visto di molto molto peggio, ma non penso meriti di più.

10 Giugno 2012 in Parto col folle

Galifianakis,Downey Jr e Foxx, come recita la locandina, facevano sperare in qualcosa di più “impegnato”, o magari divertente se non propriamente impegnato….
Un buco nell’acqua………….o quasi..!!

10 Giugno 2012 in Parto col folle

Nonostante due dei tre film in cui ho visto recitare Galifianakis non mi siano piaciuti (salvo solo It’s a kind of funny story), confesso che lui mi sta particolarmente simpatico: sa usare bene il suo viso ed il suo corpo, conosce il valore recitativo dello sguardo, soppesa bene perfino le pause ed i silenzi. Insomma, per me egli è un busillis, un mistero cinematografico, perché -pur essendo conscia del fatto che il versante brillante è il suo habitat- non capisco come mai debba impelagarsi in storie trivialotte come questa (il cane che si titilla il batacchio è davvero gratuito). Con una simile presenza scenica, poi. Ad ogni modo, contento lui…

Di questo film in cui, comunque, si ridacchia non salvo, ahimé, Robert Downey Jr.: il suo personaggio e la sua interpretazione, benché onesta, non mi sono piaciuti ed egli non ha aggiunto niente di indimenticabile ad una storia abbastanza improbabile (es. rubi una macchina della polizia federale e te la cavi così? Mah!).

Per due orette sul divano, senza pretese.

Leggi tutto

12 Gennaio 2012 in Parto col folle

Il voto è tutto per Robert Downey Jr, dato che la trama alla fin fine non è niente di che. Si potevano risparmiare anche alcune scene scabrose, che non fanno neanche ridere…

niente di che / 28 Giugno 2011 in Parto col folle

Mi aspettavo una commedia esilerante invece sono solo poche le battute divertenti … non riuscito

6 Aprile 2011 in Parto col folle

Altra commedia divertente diretta da Todd Phillips dopo il successo di “Una notte da leoni”.
Irriverente e divertente è una commedia on the road che ricorda vagamente “Un biglietto in due” (con Steve Martin e il compianto John Candy); due sconosciuti si trovano loro malgrado a dovere percorrere molte miglia in auto dopo un inconveniente all’aeroporto.
Todd Phillips non va tanto x il sottile; durante il film viene dato un pugno a un bambino (malgrado sembri una cosa violenta, nell’ambito del film si ride anche xchè visto il comportamento del bambino, un pò se lo meritava :-)), si sputa a un cane (questa è la cosa peggiore), Robert Downey jr. viene picchiato da un uomo su una sedia a rotelle e altre peripezie soprattutto fisiche dove quasi sempre è Robert Downey jr. ad avere la peggio.
Oltre a questo c’è anche una scena divertente in auto, con il cane che “imita” il comportamento del padrone (chi ha visto il film, penso che possa capire a quale scena mi riferisco).
Alcune scene (ne ho citate solo un paio) sono veramente spassose, anche se forse il livello del film è inferiore al precedente.
Due bravi attori, Robert Downey jr. a suo agio anche nelle commedie e il divertente Zack Galifianakis che riesce a mettere sempre in imbarazzo il suo compagno di viaggio. Oltre a questi alcune comparsate di gran livello: Juliette Lewis la venditrice d’erba con due bambini, Jamie Foxx l’amico di colore di Peter, Michelle Monaghan la splendida moglie incinta di Peter. Oltre ai protagonisti della serie “Due uomini e mezzo” di cui si assiste a una scena nel finale (di cui Ethan è grande fan).

Leggi tutto

18 Marzo 2011 in Parto col folle

Philips ci sa fare, questo è ormai chiaro, è stato evidente sin dai tempi di “Road Trip”. Ma questo film sembra più che altro voglia vivere della gloria riflessa di “Una Notte da Leoni” e del conseguente successo di Zach Galifianakis. Sono poche le gag veramente riuscite (molte anche riciclate) ma quantomeno è apprezzabile la vena malinconica che il film ha nel complesso.

(il cane è veramente adorabile)

Leggi tutto

Meglio soli che buddy buddy… / 19 Febbraio 2011 in Parto col folle

Giurerei di aver sentito Robert Downey Jr. all’inizio del film, quando stava capendo come sarebbero andate le cose, dire: “Io con te non ci vengo, altrimenti qua si finisce per fare un altro film buddy buddy.” (Buddy buddy, dall’omonimo film di Billy Wilder, si dice di un film che mette insieme due personaggi dai caratteri opposti per tutto il copione, con le conseguenze del caso) Poi l’ho rivista quella scena più volte e la frase non l’ho più sentita. Bah! In ogni caso Downey Jr. non dev’essere stato troppo convinto perché i due sono rimasti insieme dalla locandina ai titoli di coda. Pazienza, perché nel complesso il film mi è sembrato godibile. Zach Galifianakis ricopre bene il ruolo del buffo, impacciato, effeminato e malinconico, mentre Robert Downey Jr. si trova perfettamente a suo agio in quello del cinico e politicamente scorretto (fate fatica a crederlo?). Completamente inutili invece le partecipazioni di Juliette Lewis e Jamie Foxx.
Alcune gag funzionano, altre decisamente no. All’inizio il ritmo è buono, poi cala un po’, probabilmente per mancanza di idee. Siamo comunque decisamente lontani da “Una notte da leoni” e non solo per l’assenza di una trama originale.
Ma la vera domanda è: chi si è inventato il titolo in italiano? C’è un linguista apposta che si diverte a fare giochi di parole o vengono semplicemente presi dai rebus della settimana enigmistica? Non che mi lamenti, eh, questo poi è persino abbastanza pertinente; la mia è solo curiosità.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.