Recensione su Paris, Texas

/ 19847.8118 voti

LATERIZIO DI MANIFATTURA TEDESCA / 10 Ottobre 2019 in Paris, Texas

Sapete quella sensazione di disagio che si prova nel non apprezzare un opera unanimemente riconosciuta come valida? Ecco io l’ho appena provata con “Paris, Texas” di Wim Wenders. E dire che ero partito con le migliori intenzioni possibili.

Di film ne ho visti parecchi e di mattoncini ne ho digeriti altrettanti senza inconvenienti. Non ho nessun problema con i film lenti purché ci sia un minimo di contenuto a tener desto il mio interesse.

A dir la verità l’inizio mi aveva anche incuriosito ma col passare dei minuti mi sono annoiato a morte. Ho aspettato che accadesse qualcosa per decine e decine di minuti. Niente. Le parti interessanti sommate dureranno venti minuti si e no.

La trama scritta da Sam Shepard non è sufficiente per supportare un intero film di due ore e mezza. I personaggi sono così sterili e insipidi da far male. Le loro azioni sono incoerenti e i loro dialoghi rigidi e cartacei.

Musicalmente ho sofferto. Alla centoduesima schitarrata il mio sistema immunitario mi ha procurato un otite come autodifesa.
Purtroppo non ho trovato nulla a cui aggrapparmi se non una splendida fotografia policromatica.

In definitiva l’ho trovato tanto prolisso da parlarsi addosso, orribilmente semplicistico ed estremamente pretenzioso. Sopravvalutato oltremodo.
Come per altri film proverò a dargli una seconda occasione magari approfittando del 60° anniversario nel 2044.

5 commenti

  1. Massimo Buendia / 12 Marzo 2020

    Ah, meno male, pensavo di essere l’unico che non cogliesse la “genialità” di questo film. Mi trovi d’accordo su tutta la linea: trama insipida, prove attoriali da dimenticare, profondità emotiva e psicologica da telenovela. Unici tratti positivi la fotografia ed ALCUNE scene (lo specchio, l’inquadratura dall’auto). Tutto il resto è noia (mortale).

    P.S.: scrive uno che ama alla follia il cinema lento e molto parlato. Ma i dialoghi (o i monologhi, non importa) devono avere un CONTENUTO che si discosti un po’ dai cliché a la “C’è posta per te” che questo film propone.

    • TraianosLive / 12 Marzo 2020

      @Massimo Buendia tante volte mi viene il dubbio che qualcuno assegni voti alti per dare un premio al proprio sforzo di essere arrivati fino in fondo. “L’ho finito…9. Adesso vediamo chi di voi riesce a vederlo tutto” 😀

  2. Samurai Macedonia / 20 Giugno 2022

    Il mio consiglio è di continuare con film come Top Gun Maverick, più confacenti ai tuoi gusti e alla tua visione di cinema

  3. Korova / 31 Marzo 2023

    “Prove attoriali da dimenticare” lol

Lascia un commento