Recensione su Paprika - Sognando un sogno

/ 20067.7231 voti

This is your brain on anime / 5 Ottobre 2013 in Paprika - Sognando un sogno

Paprika si svolge in un futuro prossimo, dove la tecnologia ha ottenuto risultati abbastanza notevoli. Tra le invenzioni più discusse, vi è quella del DC Mini, un dispositivo che permette di “introdursi” nei sogni altrui. Questo sensazionale metodo viene quindi utilizzato dagli psicanalisti nelle loro sedute per curare le problematiche del subconscio dei propri pazienti. La protagonista, Atsuko Chiba, è appunto una psicanalista che utilizza il DC Mini e che si troverà a dover affrontare qualcuno che a quanto pare abusa del prodigioso dispositivo…
Satoshi Kon ci regala un film che è un abile mix di immagini vive e colorate, di musiche orecchiabili e piacevolmente allegre. Insomma, una di quelle pellicole che non solo hanno una trama apprezzabile, ma risultano una vera gioia per gli occhi grazie ad animazioni e tonalità. La trama fantascientifica a sfondo onirico poi, riesce ad essere misteriosa e intrigante in certi tratti, sentimentale e quasi spensierata in altri, non sfigurando affatto con l’animazione egregia.

5 commenti

  1. icarus / 24 Aprile 2014

    E’ la canzone dei titoli di coda giusto? Ammetto di aver pensato :-ma che ca…!! quando è partita 🙂 Il film però mi è piaciuto proprio tanto.

  2. Francesco / 24 Aprile 2014

    E’ un brano molto particolare…su Wikipedia dice anche che tre righe del testo sono in vietnamita :S
    Il film è bellissimo (come un po’ tutti i lungometraggi di Kon, almeno per me) 😀

  3. Francesco / 24 Aprile 2014

    Ah comunque @icarus sì, è la traccia che accompagna i titoli di coda 🙂

  4. icarus / 25 Aprile 2014

    @francesco: sono solo a 2 per ora, ma ho già adocchiato Millenium actress 😉

Lascia un commento