Paprika - Sognando un sogno

/ 20067.7231 voti
Paprika - Sognando un sogno

La dottoressa Atsuko Chiba psicoanalista, comincia ad utilizzare uno strumento in fase ancora sperimentale per immergersi nei sogni dei pazienti, per conoscere e curare stati alterati nascoste dell'Io. Nei sogni assume il nome di Paprika e utilizza questa procedura anche al di fuori della struttura ospedaliera; le DC Mini vengono comunque rubate, il ladro grazie a questa tecnologia, riesce a far vivere alle persone sogni ad occhi aperti e Paprika con i suoi amici cercheranno di scongiurare un disastro che minaccia l'intera umanità.
rosaselvatica ha scritto questa trama

Titolo Originale: パプリカ
Attori principali: Megumi Hayashibara, Tohru Emori, Katsunosuke Hori, Toru Furuya, Akio Otsuka, Koichi Yamadera, Hideyuki Tanaka, Satoshi Kon, Yasutaka Tsutsui, Satomi Korogi, Rikako Aikawa, Shinya Fukumatsu, Kumiko Izumi, Eiji Miyashita, Mitsuo Iwata, Shinichiro Ohta, Akiko Kawase, Anri Katsu, Kozo Mito, Keiichiro Endo, Katsunori Kobayashi, Hiroshi Mizuguchi, Yuu Asano, Masayori Hayashi, Masami Takayama, Yoko Yabe, Asami Anami, Miho Homma, Seiko Ueda, Daisuke Sakaguchi, Mostra tutti

Regia: Satoshi Kon
Sceneggiatura/Autore: Satoshi Kon, Seishi Minakami
Colonna sonora: Susumu Hirasawa
Fotografia: Michiya Kato
Produttore: Masao Takiyama, Jungo Maruta, Jungo Maruta
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Drammatico, Fantascienza, Thriller, Animazione
Durata: 90 minuti

Dove vedere in streaming Paprika - Sognando un sogno

This is your brain on anime / 5 Ottobre 2013 in Paprika - Sognando un sogno

Paprika si svolge in un futuro prossimo, dove la tecnologia ha ottenuto risultati abbastanza notevoli. Tra le invenzioni più discusse, vi è quella del DC Mini, un dispositivo che permette di “introdursi” nei sogni altrui. Questo sensazionale metodo viene quindi utilizzato dagli psicanalisti nelle loro sedute per curare le problematiche del subconscio dei propri pazienti. La protagonista, Atsuko Chiba, è appunto una psicanalista che utilizza il DC Mini e che si troverà a dover affrontare qualcuno che a quanto pare abusa del prodigioso dispositivo…
Satoshi Kon ci regala un film che è un abile mix di immagini vive e colorate, di musiche orecchiabili e piacevolmente allegre. Insomma, una di quelle pellicole che non solo hanno una trama apprezzabile, ma risultano una vera gioia per gli occhi grazie ad animazioni e tonalità. La trama fantascientifica a sfondo onirico poi, riesce ad essere misteriosa e intrigante in certi tratti, sentimentale e quasi spensierata in altri, non sfigurando affatto con l’animazione egregia.

Leggi tutto

Non per bambini / 9 Luglio 2013 in Paprika - Sognando un sogno

Spettacolare animazione sul mondo onirico.
La terapia di una dottoressa, Atsuko Chiba, aiutata da un’inenzione in cui si riesce ad entrare nel mondo dei sogni per poterli analizzare e aiutare i pazienti.
Ma questo dispositivo, il DC-Mini, viene rubato e può portare grossi danni.
Tutto ambientato nei sogni fantastici e incredibili.
Veramente particolare e bello da vedere.
“Lei non crede che i sogni e internet siano abbastanza simili?… Sono luoghi dove si esprimono desideri repressi…” e aggiungo fobie, paranoie e paure che condizionano la vita ma che se non vengono capiti, analizzati e vinti non si può vivere bene.
Beato chi ci riesce…
Bello!!!
Ad maiora!

Leggi tutto