13 Recensioni su

Paperman

/ 20128.0437 voti

Le cose semplici / 6 Novembre 2013 in Paperman

Così leggero da passare inosservato come una nuvola.
Eppure c’è chi volge ancora lo sguardo al cielo, rimanendo attratto da quell’incantevole bellezza che si cela nelle cose più semplici.
Paperman è una di quelle; l’attimo che non chiede nulla di perfetto.

Romantico. / 4 Novembre 2013 in Paperman

Bel corto da vedere cinque minuti in spensieratezza!!!

Bello e simpatico / 30 Settembre 2013 in Paperman

Corto in puro stile Disney. Una storia romantica, condita con un pizzico di simpatia e un tocco di fantasy nel finale che non guasta. Disegni puliti, musica molto apprezzabile e una scelta del bianco/nero che non rovina l’atmosfera gradevole e spensierata, percepibile per tutta la durata del corto.
Vale la pena perdere 6 minuti per vedere una piccola perla dell’animazione.

Leggi tutto

Paperman / 30 Maggio 2013 in Paperman

15 Maggio 2013 in Paperman

7 punti solo dopo aver visto il video di youtube riportato qui dall’utente amante dei King Crimson, che mi ha fatto rendere effettivamente conto della cura, e delle tecniche, con cui è stato prodotto questo cortometraggio, che si differenzia molto, in quanto a qualità, a tutti i i film di animazione 2D cui siamo abituati. L’animazione è infatti incredibilmente fluida e piacevole a vedersi. Una nota positiva la merita però anche la colonna sonora.
La (mielosa) storiella che si è scelto di rappresentare la considero invece il mero pretesto per sperimentare, e sottoporre a giudizio di pubblico e critica, queste nuove tecniche.

Leggi tutto

19 Aprile 2013 in Paperman

E’ stato più bello il corto che Ralph spaccatutto…

Comunque una storia d’amore migliore di Twilight. / 19 Aprile 2013 in Paperman

Cortometraggio del 2012 prodotto dalla Walt Disney e abbinato al film Ralph Spaccatutto. In 7 minuti Paperman riesce a creare una poesia e un romanticismo incredibili, considerando sia la brevissima durata sia l’uso dell’animazione, che d’istinto potrebbe diminuire questi aspetti vista l’assenza di personaggi di carne in cui ci si può identificare. Il risultato però è esattamente l’opposto, mostrando un ragazzo e una ragazza semplici e molto diretti verso lo spettatore, che involontariamente si ritrova, indipendentemente dal sesso di appartenenza, a fare il tifo per il povero Cristo che fabbrica aerei di carta a go-go o a sperare che la ragazza lo noti e si ricongiunga a lui. Gli aeroplanini sono un interessante metafora della fragilità dei sogni e dei nostri desideri, che possono svanire e spezzarsi in un attimo ma allo stesso tempo volare delicati verso nuovi orizzonti; abbinare questo espediente alla volontà di riunirsi, non perché in preda ad un sentimento amoroso irrefrenabile ma perché si vuole ritrovare qualcuno verso cui è scattata una scintilla, è davvero un’ottima idea. Molto buono anche il design stesso dell’animazione, con i due personaggi stilizzati e senza fronzoli dal punto di vista grafico ma con caratteristiche ben individuabili (gli occhi grandi e dolci di lei, i capelli scompigliati e la camicia di lui) e azzeccatissima la scelta del bianco e nero con l’unico dettaglio del rosso lasciato dalle labbra della ragazza sul foglio. Veramente un ottimo cortometraggio, vincitore del relativo Oscar nell’edizione del 2013.

Leggi tutto

9 Febbraio 2013 in Paperman

Probabilmente ci vorrà più tempo a leggere la mia recensione che a guardare il film, essendo un corto di 6 minuti.
Bello e poetico per musiche e per l’ostinazione del protagonista, mi è scaduto molto nella seconda parte, avrei preferito una storia più umana, tipo The Illusionist di Chomet, e non la solita col buonismo Disney.

3 Febbraio 2013 in Paperman

Davvero molto bello, e mi è piaciuto il fatto che non sia parlato. Secondo me così uno lo segue meglio perché si concentra di più su tutto quello che accade.

A volte non servono le parole… / 1 Febbraio 2013 in Paperman

Ricorda moltissimo Fantasia e Fantasia 2000, per lo stile e per i riferimenti che, non neghiamolo, sono evidenti. Forse è proprio per questo che mi piace tantissimo!
Dopo anni, la Disney riesce ancora a strapparmi un sorriso… 🙂

31 Gennaio 2013 in Paperman

Per un attimo, per un fotogramma, ho visto chiaramente la matita nei disegni ed è stato bellissimo vedere come l’animazione in questo caso sia un mix intelligente tra tradizione e innovazione.
Il corto è qualcosa di tenero e carino, nella sua piccolezza è un gioiellino.

Un corto da 10 / 14 Gennaio 2013 in Paperman

Paperman.

Paperman è un cortometraggio, pochi minuti rilassanti e riflessivi che valgono la nostra attenzione.
Dove lo troviamo ? Lo possiamo trovare nei minuti precedenti Ralph spaccatutto. A mio avviso il prezzo del biglietto vale solo per questo, un po’ meno per Ralph. Ma cos’è Paperman?
Paperman non è un supereroe, è la storia di un uomo qualsiasi, un signor X, solo e solitatio.
La versione americana del nostro Mario Rossi uno come tanti, l’impiegato qualunque che ogni giorno ripete le sue azioni in un’inifinita, tristissima e noiosissima routine.
La pesantezza della sua vita si addice alla scelta dei colori, il bianco e nero… tutto cambia quando il nostro eroe normalissimo incontra alla stazione quella che potrebbe essere la sua anima gemella.
Torna la stazione, luogo di incontro e di addio, tipico delle pellicole.
La sua possibile dolce metà è una snella donna dal collo alto, elegantissima e semplicissima. Il problema è che dopo pochi attimi scompare. New York è una grande città ma come si dice: “il mondo è piccolo”.
Mentre è al lavoro, affacciandosi alla finiestra, scopre che ella è al palazzo di fronte al suo intenta in un colloquio. La loro conoscenza improvvisa è nata da un foglio mosso dal vento? Bene, l’ happy ending finale sarà proprio grazie ai fogli che prendono vita grazie al vento. (certo, prima ne sprecherà un bel po’ nella creazione di aeroplanini di carta per mandarle un messaggio, un “EHi SONO QUI” e il suo capo lo riprenderà per questo ma tutto ciò sono dettagli).

Come è stato realizzato?

Note del Don.
C’è un pezzo che mi ha ricordato Fantasia, i fogli che si muovono assieme..
DonMax

Leggi tutto

:) / 4 Gennaio 2013 in Paperman

Molto poetico e romantico!!!
Bello! 🙂
Ad maiora!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.