Recensione su Pacific Rim

/ 20136.7359 voti

Un tributo ad Evangelion? / 29 Settembre 2013 in Pacific Rim

Credo che questo film debba essere destinato a determinate categorie di spettatori: gli amanti degli anime di genere mecha, gli estimatori dei film nipponici basati sui Kaiju e, categoria di cui io faccio parte, i fan della saga di Neon Genesis Evangelion.
Le analogie col capolavoro di Hideaki Anno sono infatti tantissime, ma non mi hanno portato a pensare a una sorta di plagio mal riuscito. Del Toro è bravissimo in questo film, secondo me, a dare un tributo pulito ai mecha, ai Kaiju e simili. Prodotti nipponici che hanno fatto storia. Non cerca di strafare, non va a spiaccicare sul grande schermo un qualcosa di visto e rivisto, ma ne va a dare una sua piccola interpretazione, prendendo spunto un po’ da tutte le parti e riuscendo a dare un’anima al suo prodotto.
Certo, la trama non è il massimo dell’originalità, la sceneggiatura ha qualche buco e varie forzature, la storia procede troppo spedita e senza colpi di scena di rilievo, e i personaggi sono abbastanza piatti. Ma, come ho già detto, questo film è da intendere puramente come un tributo e non è appetibile per tutti. Lo consiglio quindi alle categorie citate sopra o, comunque, a chi vuole godersi un film d’azione ricco di effetti speciali senza particolari pretese.
Nota di merito per il 3D, che una volta ogni tanto fa il suo dovere e la colonna sonora, non memorabile ma comunque abbastanza godibile.
Mi sono sentito divertito e soddisfatto quando sono uscito dalla sala. Il mio voto è un 7.

Lascia un commento