Recensione su Il grande e potente Oz

/ 20136.0389 voti
Il grande e potente Oz
Regia:

6.5 / 16 Settembre 2013 in Il grande e potente Oz

Raimi – Burton 1-0.
Di per sè è un film carino, un pò una favoletta girata brillantemente e sfruttando mezzi digitali di grande effetto. Le scenografie in questo film dominano su tutto e il mondo di Oz assume toni e profondità davvero belle. Carino anche il contrasto con i primi 20 minuti, girati in bianco e nero, a voler sottolineare la differenza anche cromatica tra la nostra realtà e quella del mondo parallelo di Oz.
Simpatico anche il personaggio del mago truffatore, ben interpretato da James “faccia da canaglia” Franco, che ripropone un personaggio che è lo specchio della nostra attualità. Sono tempi disperati e quello che ci serve non è un vero mago ma un mago incantatore, illusionista e pure un pò imbroglione.
Detto questo il film ha lo spessore di una favola e niente più, ma se posto a confronto con l’analoga operazione intrapresa da Burton con Alice in Wonderland, diventa una specie di capolavoro. tanto è brutto, insulso, ridicolo e inutile il film di Burton, quanto assume una sua dimensione e per certi versi una sua attualità quello di Raimi.
Là dove un personaggio (quello di Depp) non funziona, quello di Franco (seppure non eccezionale) riesce a fare la differenza e a rimanere scolpito in maniera molto più sincera e simpatica nella mente di chi guarda.
Un filmetto di evasione ma ben fatto.

Lascia un commento