Recensione su Il grande e potente Oz

/ 20136.0389 voti
Il grande e potente Oz
Regia:

18 Marzo 2013

Allora,
forse la parte migliore del film sono i titoli di coda all’inizio, in bianco e nero concentrati nel formato 4:3, a metà tra gli ingranaggi di Hugo Cabret e i sogni di Dalì, una delizia per gli occhi occhialineggianti del 3D.
E mentre l’inzio, sempre in b/n, è la mia parte preferita, per il fido aiutante alias Zach Braff di Scrubs e il viaggio in mongolfiera grazie al famoso vento del Kansas.
Arrivati alla Città di Smeraldo (“per fortuna che il verde è il mio colore preferito”), sembra di essere in una di quelle pubblicità per televisori in 3D che ci divertiamo a guardare al centro commerciale, giganteschi fiori che sbocciano al nostro passaggio, ninfee e cascate d’acqua a profusione.
James Franco è fintamente espressivo quanto basta, Mila Kunis si divide tra due ruoli – irriconoscibile in quello della strega malvagia dell’Ovest – ma è un piacere vedere finalmente Rachel Weisz, tolti i panni della gatta morta, in un ruolo da cattiva.
Michelle Williams, qui al massimo dello zuccherosità, è una sorta di Papa al femminile che vive in Svizzera, viaggia in bolle di sapone e protegge il popolo dei Loacker che dopo i wafer sono famosi anche come stagnini.
E poi, aiutanti nella figura di scimmie alate con la lingua sciolta, bambole in stile biscotto-di-marzapane…chi ti ricorda?
Il finale è quello conosciuto e per certi versi, la sala del trono usurpato, mi ha ricordato Ralf Spaccatutto, altro filmone Disney assai recente.
Bah, torniamo al centro commerciale?

5 commenti

  1. Kagura / 18 Marzo 2013

    @Aura: ti straquoto! La parte migliore sono i titoli di coda all’inizio!!

  2. Joel / 19 Marzo 2013

    ahah carino il commento 🙂 dai si chiamano titoli di testa i titoli di coda all’inizio! 🙂

    • Kagura / 19 Marzo 2013

      loool ma io ho citato lei! XD (cmq non mi veniva il termine in quel momento, ero troppo presa a ridere)

  3. aura / 20 Marzo 2013

    ahahahah che casino! @joel, grazie! In effetti non lo sapevo e quando ho scritto il commento non mi è proprio venuto in mente che stavo scrivendo una castroneria! 😀

  4. Joel / 20 Marzo 2013

    di niente figurati 🙂 siamo qui apposta per scambiarci opinioni, anche sulla terminologia 😉

Lascia un commento