6 Recensioni su

Operazione Valchiria

/ 20087.0295 voti

HITLER: IMPOSSIBLE / 20 Giugno 2017 in Operazione Valchiria

Brian Synger e Tom Cruise uniscono le forze per dare vita ad un prequel di stampo storico di Mission:Impossible. L’operazione non riesce (in tutti i sensi) ma incassa comunque un bel gruzzolo generando persino un sequel (possibile?).

Negli ultimi anni Cruise ha sviluppato decisamente troppo potere deliberativo nelle produzioni che lo vedono coinvolto e per qualche motivo tutti i suoi film recenti tendono ad assomigliarsi. Klaus von Stauffenberg viene rappresentato come un Ethan Hunt degli anni ’40…sminuente svilire una figura del genere.

La resistenza tedesca non viene praticamente sviluppata. La sceneggiatura tratta molto sommariamente le motivazioni che portano al tradimento da parte degli alti papaveri.
Non c’è spazio per lo sviluppo umano di nessuno…nemmeno quello del protagonista. Nessuno tentenna, nessuno è terrorizzato la notte…tengono tutti la barra dritta senza tremolii.

La stragrande maggioranza degli attori sono britannici con il thè delle cinque stampato in faccia e non riuscivo a sentirli teTEschi di germania autentici nemmeno per un attimo. Cruise fa Cruise.

Insufficiente per me e poco attraente.

Leggi tutto

Von Stauffenberg per poco non ce la faceva… / 20 Gennaio 2017 in Operazione Valchiria

La storia del fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944 viene portata sul grande schermo senza particolari originalità stilistiche, con un piglio da fiction.
Tom Cruise partecipa al progetto sia come produttore, sia vestendo i panni del protagonista, il colonnello Claus von Stauffenberg, che fu tra i principali artefici del tentativo.
Il film sconta la difficoltà nella creazione di suspense attorno ad una vicenda il cui esito è notorio; eppure ciò dovrebbe essere un difetto comune a tutti o quasi i film storici, che spesso però hanno il buonsenso di non puntare tutto proprio sulla suspense.
Singer invece dà molta importanza a tale aspetto, fino ad arrivare a costruire un clima da thriller, con il risultato di giocarsi in parte la credibilità della sceneggiatura.
Nel complesso il film non è tuttavia un fallimento (o, almeno, lo fu soltanto da un punto di vista commerciale), grazie alle interpretazioni più che discrete dei molti attori non protagonisti e dello stesso Tom Cruise, stroncato da più parti, ma che non sembra sfigurare nel difficile ruolo del colonnello von Stauffenberg.
La pellicola fa emergere il lato “buono” della Germania ai tempi del nazismo, identificato in coloro che tentarono, seppur tardivamente, di opporsi alle follie di Hitler e dei suoi accoliti.
Le inesattezze storiche sono limitate e non inficiano il giudizio sull’opera, ma proprio per questo viene da chiedersi se non valesse la pena essere rigorosi fino in fondo.

Leggi tutto

INCISIVO E FORTE, 7,5 / 15 Luglio 2014 in Operazione Valchiria

Nonostante Tom Cruise interpreti il protagonista allo stesso modo di tutti i suoi film d’azione (crede ancora sia una “Mission: Impossible”?!), questo film tiene il ritmo, tra spionaggio e guerra, di una trama alquanto approfondita, vista dal cuore della Germania della Seconda Guerra Mondiale. Merita una guardatina, anche due!

23 Giugno 2011 in Operazione Valchiria

Io con Cruise ho un conto sospeso, con lui protagonista ho il massimo numero di film mai finiti per sopraggiunta noia.
E questo l’ho finito!
Quindi, da un lato il film, a mio parere, regge, forse perchè l’aggancio storico, per quanto non accurato, è comunque robusto; poi perchè è finalmente un film parlato, di situazioni, alla ricerca di una atmosfera, senza muscolarità.
Certo il gruppo dei massimi gerarchi accanto a Hitler è proprio buttato un po’ via, certo ogni qual volta si tenta di rappresentare Hitler in persona si cade nel banale, non c’è il fascino, non c’è abbastanza l’idea del potere totale.
Ma a livello della storia di spie, in fondo è una storia di spie che preparano il colpo, è abbastanza resa bene, con ingranaggi da oliare, persone da convincere, dispacci da far pervenire in tempo, coincidenze da far rispettare.

Manca il nazismo? Ma non era tema per questo film, che è appunto un film diverso, un ocean 11 in fondo

Leggi tutto

13 Maggio 2011 in Operazione Valchiria

Bellissimo film storico che sottolinea come in Germania, durante la Seconda Guerra mondiale, non tutti erano d’accordo con la politica di Hitler e con quello che stava succedendo.
Questo film sottolinea il coraggio di questi uomini, di mettere tutto in discussione x cercare di salvare il futuro della propria Nazione.
Ma in Germania non c’erano solo queste due categorie di persone, ovvero quelli convinti del progetto di Hitler e quelli che cercavano di opporsi: c’era anche una “terza” categoria. Quelli che erano indecisi su che posizione prendere, timorosi di dover perdere tutto oppure paurosi delle conseguenze se si fossere schierati contro Hitler. Nel film c’è un esempio lampante di questa categoria.
Il film è intenso e appassionante nonostante si sappia fin dall’inizio come andrà a finire (tranquilli non sto svelando nulla, è storia); i preparativi e l’esecuzione con la suspence seguita all’attentato.
Tom Cruise è ottimo nel ruolo del colonnello Von Stauffenberg che, a costo di mettere a rischio la propria famiglia, cerca a tutti i costi di fermare Hitler (ma non solo).
Bravissimi anche i comprimari: Terence Stamp, Kenneth Branagh, Tom Wilkinson e Carice Van Houten (già vista in un altro film di nazisti, Black Book di Verhoeven).
Bryan Singer si confronta col Nazismo dopo averlo già affrontato in X-Men (Magneto e i campi di concentramento) e ne L’allievo.

Leggi tutto

Tom Cruise VS Hitler / 3 Marzo 2011 in Operazione Valchiria

Ieri sera ho rivisto questo film di Brian Synger (“i soliti sospetti” e “X-Men”) e devo dire che l’ho apprezzato più della prima volta. Soprattutto perchè sono riuscito a trovare un altro film in cui il buon vecchio Maverick (alias Tom Cruise) ha fatto una bella figura. Non sono tanti i film in cui è sopportabile. A parte “Top Gun”, che è uno dei miei miti d’infanzia, salvo “Nato il 4 luglio”, “Magnolia” e “Collateral” (in quest’ultimo non ride come un deficiente ogni 15 minuti).
In questo caso riesce a impersonare in maniera realistica il colonnello tedesco e l’ottimo cast di supporto (tra cui spiccano Bill Nighy, Kenneth Branagh e Tom Wilkinson) rende ancora più piacevole il tutto.
Ben curato scenograficamente porta sullo schermo una storia vera (l’attentato a Hitler) con uno stile da action movie per nulla banale ma molto coinvolgente.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.