Best one-shot cartoon of all time / 31 Dicembre 2016 in One Froggy Evening

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Chuck Jones sceneggia un one-shot definito “il Citizen Kane dell’animazione” e considerato uno dei migliori corti animati di sempre.
Michigan J. Frog, prodigiosa rana contenuta in una scatola metallica, mostra le sue capacità canore e recitative a chi la rinviene.
A trovarla sarà un operaio che penserà di trarre profitto dalle qualità del ranocchio.
Michigan non darà possibilità di lucrare sul suo potenziale recitando soltanto per il suo padrone, che finirà sul lastrico, in un ospedale psichiatrico e alla fine, deciderà di rimettere il rospo nella scatola dove lo trovò, rendendo vano qualsiasi tentativo di farla esibire e portandolo soltanto alla disperazione.
Nel futuro, il ciclo si ripeterà e la rana verrà ritrovata, trovando un nuovo padrone con gli stessi intenti del precedente.
Il cartone, con estrema semplicità ed un eccelso intrattenimento, ci da una lezione importante: bisogna far tesoro di ciò che riceviamo, senza pretendere su ciò che potrebbe essere e divenire.
Inoltre, mostra come l’uomo, nella sua ambizione ed avidità, tenti sempre di essere arrivista e pensare ad un profitto, ad un lucro, ad un guadagno personale.
Michigan J. Frog diverrà mascotte della Warner Bros. per i successivi 10 anni, risultando tra i personaggi comparsi in un solo episodio ad esser maggiormente apprezzato.
Ne verrà un seguito, Another Froggy Evening, 40 anni dopo il suo debutto, mostrando come i precedenti possessori del ranocchio abbiano tentato di sfruttare il suo potenziale.

Leggi tutto