19 Recensioni su

One Day

/ 20116.8508 voti

il film più bello e triste della storia / 19 Giugno 2020 in One Day

è tristissimo, l’ho visto 2 volte ed ho pianto entrambe le volte. Da un inguaribile romantico consigliato. Mi raccomando facciamolo arrivare a 10 questo film che se lo merita tutto.

Un’evitabile dramma / 25 Marzo 2016 in One Day

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dexter e Emma si sono incontrati ila prima volta il 15 luglio. E da allora in poi tutto ciò che a che fare con loro due viene raccontato di anno in anno attraverso quell’unico giorno. One day si presentava in maniera piuttosto originale. Ma sinceramente sin dall’inizio questa cosa dell’unico giorno mi ha convinto poco. Certo effettivamente era l’unico modo per narrare una storia banale in maniera diversa. Però questa diversità alla fine diventa un punto di debolezza, perché oltre che diventare una forzatura, è anche limitativa. Non permette di cogliere né l’essenza dei personaggi, ne la loro progressiva maturazione se non per poche frasi coincise. Si pone come una storia di formazione e per tutta la prima parte ha quasi rovesciato i miei pregiudizi. Poi però il film è arrivato a un punto in cui la trama si bloccava, senza sapere come continuare. Perché si è aggiunto tra quei giorni il dramma della morte di Emma. Così, dopo una fatica insensata a far capire a entrambi che si appartengono. Rovinando tutto perché alla questa cosa dell’unico giorno stava quasi per funzionare. Ma se poni il film come una storia d’amore normale che si svolge in un tempo anormale, poi non puoi trasformarlo in un dramma. Come se senza dramma alla fine non sarebbe stato valido. Peccato, il film è stato fatto bene, questa falla proviene dal libro da cui è stato tratto.
Finalmente poteva essere una storia d’amore diversa e emozionante. Per fortuna che le interpretazione dei due protagonisti riescono a colmare le lacune emotive della trama.

Leggi tutto

Una storia d’amore / 15 Dicembre 2015 in One Day

che si svolge in maniera non tradizionale .. dal significato semplice e scontato: la vita va vissuta senza rimandare quello che potrebbe accadere subito … perché dietro l’angolo c’è sempre qualche evento in agguato. Film molto ben fatto e altrettanto ben recitato, semplice, scorrevole, ottime musiche e sceneggiature. Da vedere

7 Giugno 2015 in One Day

Love-story tratta dall’omonimo libro, One Day racconta il valzer che Dex e Emma ballano per vent’anni, oscillando tra amicizia e amore. La particolarità della storia è quella di raccontare a spizzichi e bocconi quel che accade tra i due concentrando ogni dinamica in unico giorno, sempre lo stesso ogni anno. Tocco carino ma forse poco funzionale all’approfondimento adeguato dei personaggi. In ogni caso la trama procede abbastanza spedita, con qualche lungaggine di troppo nel finale e una manciata di buone battute, ironiche, recitate con convinzione dagli attori Anne Hathaway e Jim Sturgess, la cosa migliore del film. L’ovvia lacrimuccia finale non salva del tutto il film da una conclusione buttata là, che ricorre ad un espediente fin troppo facile. One Day non vola mai alto, ma rimane comunque più gradevole da guardare di altro.

Leggi tutto

20 Settembre 2014 in One Day

“… E andando a ritroso, rivolgeremo lo sguardo verso il nostro passato, gli occhi diventeranno colmi delle immagini di ciò che abbiamo vissuto, delle sensazioni che abbiamo percepito come fossero ghiaccio sulla pelle, rendendoci conto che un giorno saremo vecchi a avremo paura di affrontare quella fine a cui siamo destinati… Un giorno accadrà… “

Il senso di questo film di Lone Scherfig è tutto qui, racchiuso in queste poche parole…protagonista assoluto è l’ amore, quell’amore sfuggente, vincolato, provato, cercato, voluto, dolce-amaro, eterno, un amore che lega per vent’anni una giovane coppia che, dopo una notte d’amore trascorsa dopo il giorno della laurea, si ripromettono di vedersi sempre quello stesso giorno, il 15 Luglio.
Si sono inseguiti per vent’anni, si sono rincorsi, hanno seguito altre strade, altri percorsi, altre vite , altri amori, ma il vero amore che unisce un uomo e una donna rimane sempre, incurante del tempo che passa, un amore che nemmeno una tragica fatalità potrà mai cancellare.
Un film romantico e profondamente struggente, un film che insegna e ci pone davanti alla crudeltà del destino e del tempo che scorre inesorabile e, soprattutto, alla stupidità di noi esseri umani che questo tempo lo sprechiamo inutilmente.
Un film che ti coccola il cuore, che te lo nutre come una madre amorevole poi te lo stritola senza alcuna pietà…il finale è uno tra i più belli e commoventi che abbia mai visto.
Un plauso va ancora una volta ad Anne Hathaway che anche in questo film ha dato prova di essere anche molto brava oltre che bella.

“Qualsiasi cosa accada domani… Viviamo oggi”

Leggi tutto

12 Aprile 2014 in One Day

Un sentimentale classico.
Costruisci il film guardandolo, sapendo bene cosa aspettarsi dalla scena successiva. E non è certo il massimo.
Personaggi stereotipati, ma interpreti bravi.

Carino / 19 Marzo 2014 in One Day

Un film piacevole ma non all’altezza del libro di Nicholls.

19 Aprile 2013 in One Day

Premettendo che non ho letto il libro, il film l’ho trovato ben fatto e piacevole. Una bella storia raccontata bene. Ho apprezzato soprattutto il finale.

13 Gennaio 2013 in One Day

Le grandi speranze di due giovani attraverso una storia di maturazione personale. Romantica e drammatica allo stesso tempo, la Scherfig riesce, nonostante una prima parte prolissa, confusionaria e forse banale, a trasmettere forti emozioni, creando qualcosa di originale e diverso dagli stereotipi del genere.

Ma il libro lo avevano letto? / 13 Novembre 2012 in One Day

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Mi sono letta tutte le recensioni, e mi sono accorta che tra le persone che le hanno scritte non c’è nessuno che ha letto il libro, quindi mi sono sentita in dovere di scrivere una recensione anche io. One day, il libro, è meraviglioso. La classica storia d’amore? No. E’ una storia d’amore reale, una di quelle storie che potrebbe accadere anche a te. Ci sono due protagonisti che si amano, e questo amore li logora, perché non sono in grado di stare insieme. Scappano l’uno dall’altra per anni, infilandosi in relazioni inadatte, continuano a cercarsi senza il coraggio di trovarsi davvero. E il film? Il film sembra una corsa contro il tempo, i primi anni sembrano quasi superflui, quando in realtà sono tra i più importanti, un anno viene addirittura saltato, le relazioni di Emma non hanno nessuna importanza, alcune scene sono cambiate completamente, e in peggio. Insomma, ma il libro? Se fai un film tratto da un libro, il libro lo dovresti almeno leggere, non puoi leggere solamente il riassunto (che è quello che sembra il film, un riassunto fatto male)! Do 6, esclusivamente per la Hathaway, meravigliosa come sempre, e per le scene finali, il parallelo tra quel 1988 in cui si sono conosciuti, e venti anni dopo quando Dexter porta la figlia a vedere la città dove tutto ha avuto inizio… Non è stata sviluppata bene neanche questa parte, ma almeno si attiene alla trama! Complessivamente un film che non consiglierei: leggetevi il libro va, che è tutta un’altra storia!

Leggi tutto

17 Luglio 2012 in One Day

Le colonne sonore della Portman son sempre una meraviglia.
Chiusa questa piccola parentesi, passiamo al film.
Di per sè la trama è piuttosto banale e mi ricorda a tratti “Jeux d’enfants”, per chi l’ha visto sembra essere stato creato sulla sua falsa riga.
Però, in fondo, resto una romanticona e se anche questo può essere recluso nella categoria “film per donnicciuole” , sento di consigliarlo.
Un’amicizia troppo vicina, così tanto intima da lasciare in serbo anni ed anni di continui “Raggiungimi, ti prego”.
Quello che c’è di buono è che questi film , nonostante le conclusioni da manuale, riescono comunque ad emozionare.

Leggi tutto

31 Maggio 2012 in One Day

Forse se avessi letto il libro, ci avrei capito qualcosa, ma visto così, mi è sembrata un’accozzaglia di situazioni messe lì un po’ a caso. Alcuni passaggi che potevano essere fondamentali sono stati ignorati, mentre altri all’apparenza meno importanti hanno avuto più spazio. Anche le interpretazioni non mi hanno detto quasi nulla; si salvano entrambi negli anni “adulti”, ma niente di che. Tutto troppo piatto e slegato.

Leggi tutto

Commedia rosa / 11 Maggio 2012 in One Day

Il giorno della loro laurea, Dexter e Emma si ritrovano soli e passano la notte insieme. Da quel giorno non riusciranno mai a smettere di pensare l’uno all’altro. Il loro amore sarà più forte della loro stupidagine nel evitarsi. Commediola diversa dal solito, non un capolavoro ma passabile.
Citazione: “Ti amo ma non mi piaci più…” 🙁
Mi tocca, forse per questo mi è rimasta in testa.

Leggi tutto

26 Aprile 2012 in One Day

Francamente una delusione.
Il protagonista maschile è insopportabile fin dalla prima scena e il resto è solo un’accozzaglia di episodi che culminano nel modo peggiore.
Non ho letto il libro ma penso che avrebbero potuto anche risparmiarsi il film.
5 stelline perchè la Hathaway è sempre bravissima!

19 Marzo 2012 in One Day

Da bravo fan di Anne Hathaway non ho potuto rinunciare a questa commedia romantica, che poi tanto commedia non è. Ricordo anche il Jim Sturgess di “21” per cui ho pensato che la coppia poteva funzionare.
In più mi dicevano che il libro da cui il film è tratto sia gradevole perciò le aspettative erano buone.
Come quasi sempre accade, quando le premesse sono positive, il risultato cozza con le previsioni.
Bravi gli interpreti, niente da recriminare, ma la storia mi è parsa decisamente scontata. Buona la fotografia che dà un sapore da cartolina degli anni 80 e 90 alla maggior parte dei capitoli.
Dialoghi a tratti forzati e qualche personaggio totalmente inutile (il comico che invece di far ridere fa venire il latte alle ginocchia…vabbè un pò sfigato ma quello lì è un concentrato di sfiga inimitabile!).
Invece, devo ammettere che le scritte in sovrimpressione che appaiono a scandire la progressione cronologica dal 1988 ad oggi sono proprio belle e ben integrate nel film. Solo con quelle il voto sale a 5.5.

Leggi tutto

16 Febbraio 2012 in One Day

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La scena finale sembra essere messa lì per ricordarti che sì, alla fine, nonostante tutto, sai già che sarà una bellissima storia.

film vedibile / 4 Gennaio 2012 in One Day

Non ho letto il libro ma il film mi è piaciuto nei tempi e nelal regia

amore sfigato / 28 Dicembre 2011 in One Day

il giorno in questione è il 15 luglio (che è anche il mio compleanno) per questo ho voluto vederlo ma non mi ha sconvolto anzi mi è passata la voglia di leggere il libro… lo sapevo che non devo mai guardare un film prima!!!

13 Novembre 2011 in One Day

E’ un film originale, che non da niente per scontato. Non è sdolcinato, nonostante la storia d’amore strappalacrime. E’ un film delicato che conquista minuto dopo minuto, “anno dopo anno”. Il film segue infatti le vite di Dex ed Em pe venti anni, dal giorno in cui si sono conosciuti. I due, hanno interessi e obiettivi contrastanti, la vita li porterà a trovarsi e perdersi continuamente, ma non smetteranno mai di amarsi.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.