Recensione su Ombre Rosse

/ 19397.7106 voti
Ombre Rosse
Regia:

WESTERN SEMINALE / 23 Luglio 2016 in Ombre Rosse

Ombre rosse è il mio primo John Ford e devo dire che mi è piaciuto molto. La trama è semplice e vede un gruppetto di persone viaggiare assieme da un punto A ad un punto B. Quello che colpisce sono le dinamiche psicologiche che si innescano nelle interazioni tra i personaggi. Tutti i personaggi a bordo della diligenza scappano da qualcosa o qualcuno.
Il titolo italiano è ben più azzeccato di quello originale…quelle ombre rosse che incombono come fantasmi sulla diligenza dall’inizio alla fine, fanno obiettivamente paura e mantengono alta la tensione. Certo…visto con gli occhi post revisionisti di oggi…la tematica pare un po’ razzista, ma al di là dei risvolti morali ed etici, nel film funziona egregiamente.
Il cast artistico è eccezionale nella sua interezza a mostrarci tutto il campionario tipico dei personaggi da film western…l’eroe, il baro, l’ubriacone, lo sceriffo, la prostituta, l’omino insignificante, la moglie devota, il losco uomo d’affari e così via.

La colonna sonora è l’unica cosa che risulta datata ad uno spettatore moderno e pare fuori posto in numerosi frangenti.

Una guida pratica al western che ha sedotto e condizionato centinai di registi…compreso Tarantino che ha preso tanto da questo film per il suo “The Hateful Eight”.
Capolavoro senza tempo.

Lascia un commento