Recensione su Oldboy

/ 20038.3654 voti

Il manifesto di una violenta ragione. / 9 Gennaio 2015 in Oldboy

Commentare un film che a ogni visione ti lascia un coacervo di emozioni diverse, è arduo. Arduo perché è arduo interpretare una sensazione, e chiosare con mere parole il suo significato.
Innanzitutto, la pellicola fa parte della cosiddetta ”trilogia della vendetta”, e come elemento integrante va letto nella sua interezza, e quindi rapportato anche ai ”Mr. Vendetta” ( antecedente a questo ), e ” Lady Vendetta” ( pellicola che ne chiude il ciclo ).
In esse albergano tutti i turbamenti tipici della vendetta, freddo manifesto di una violenta ragione. E come rappresentarla se non nella sua più angustia e viscerale foggia?. Come non cercare di rimarcare oltre il suo chiaro intento un naufragante senso di angoscia?
Park Chan-wook indaga questi aspetti, li teatrizza, in una sorta di allucinante e claustrofobico ritratto di umanità, delineato dai suoi più miseri istinti. E su questo abbacinante archetipo forma la sua livrea di vendetta, confezionata a misura dei suoi protagonisti, abili marionettisti in grado di muovere i fili del suo insano gioco.
Sin dal primo film si evincono i concetti chiave dell’intera trilogia, con i suoi arcani simbolismi, alla maniera della formica, che incarna pazienza e resistenza, qualità fondamentali per prefiggersi uno scopo, come quello della vendetta. Ma nella sua dicotomia anche solitudine, inquietudine, che ricalca appieno le identità dei personaggi ( e in particolar modo quella di Mi-do in Oldboy ). Ma in definitiva è sempre perdita, ciò che cambia è il modo con cui si perpetua il ciclo.
Oldboy, sebbene incastrato in mezzo fra i due lavori, ne è la somma, e paradossalmente anche il canto del cigno, in quanto ne esalta i contenuti, per poi lasciarli agonizzanti alla mercé delle coscienze collettive.
Inutile soffermarsi sulle musiche che adornano questo capolavoro, perché così vive e chiare nei cuori di chi le ascolta, che risulta superfluo decantarne con parole le lodi.

Lascia un commento