Recensione su Buon giorno

/ 19597.619 voti

Il fratello minore è stupendo. / 16 Maggio 2013 in Buon giorno

http://www.youtube.com/watch?v=25WINZ55vfw

Buon giorno.

E’ il mio primo approccio a Yasujiro Ozu, regista nipponico che ha realizzato svariate pellicole da reperire assolutamente. E’ un film per tutti, l’ho trovato riflessivo e divertente ma soprattutto dolcemente struggente.
Siamo in Giappone a cavallo fra gli anni ’50 e ’60 del XX secolo, un Paese che si è ripreso dagli anni della guerra. Veniamo catapultati in quella che sembrerebbe più una famiglia allargata rispetto a una zona residenziale, nel quartiere infatti si conoscono tutti. Qui la gente mormora e i pettegolezzi sono all’ordine del giorno.
Pur prendendo in esame la vicenda di una famiglia tipo, il film ruota attorno a piccoli e grandi personaggi minori di un microcosmo, un piccolo quartiere per l’appunto. Se da un lato abbiamo dei bambini affascinati dalla televisione, in particolare da un incontro fra due lottatori di Sumo, dall’altro abbiamo un padre restio all’acquisto dell’apparecchio poiché crede che esso produrrebbe 100 milioni di idioti rendendo i giapponesi praticamente inetti.
A questa vicenda si legano i problemi della quotidianità, incomprensioni fra massaie moderne, donne di casa, casalinghe disperate e religiose bigotte. In un quartiere dove tutti si conoscono, nessuno si conosce realmente.
Tutto si lega attorno a due simpatici mocciosi, li ho adorati entrambi, i quali pretendono, vogliono, esigono una televisione.
I vicini ce l’hanno e loro non vogliono essere da meno. Essi faranno di tutto per impossessarsi del tanto amato artefatto. Quello che inizia come un affare di famiglia diventerà un caso sulla bocca di tutta la comunità.
Piacevolissimo.

Note del Don.
Bellissima la scena dove il figlio grande se la vede con il padre e il fratello minore (il bambino nella foto) lo appoggia in tutto e per tutto.

1 commento

  1. sempreassurda / 4 Maggio 2014

    Fantastico il piccoletto, chissà se da grande ha fatto l’attore…

Lascia un commento

jfb_p_buttontext