Recensione su Nymphomaniac: Volume II

/ 20136.9326 voti

BOOM! Sei stato Friendzonato / 7 Febbraio 2015 in Nymphomaniac: Volume II

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Nel complesso il film è a suo modo originale, il regista fa incontrare i due oposti , da un lato una ninfomane e dall’altro un verginello. I due personaggi sono complementari, la prima è “piena” di esperienze, l’altro invece sa tutto di tutto a livello teorico, più o meno.
Ecco che così si riesce a parlare di sesso mettendo in mezzo anche qualche botta di cultura, che siano lezioni sulla pesca o su un’opera musicale, che si parli di nodi o di Bach, l’intreccio che ne viene fuori è piacevole e per questo il film non cade nel banale. Unica nota di delusione, secondo me, è il finale, però sono punti di vista. Insomma, in quella stanza stavano i due opposti che avrebbero potuto incontrarsi, per Joe sarebbe stato solo un +1 nella lunga lista, e invece per il povero Seligman sarebbe stata un’ esperienza nuova che fin ora ha solo potuto immaginare, e invece proprio quando il colto Seligman, forse pensando che quella donna fosse capitata nella sua vita per mano della provvidenza, si fa coraggio, si cala le braghe e ci prova, ecco che lei no, è indisposta, proprio ora, si vuole liberare della dipendenza.
Per anni la Joe-di-sotto è stata più trafficata della stazione Tiburtina, una stazione in cui sono passati treni e vagoni di tutte le forme e colori, ma stasera no. Stasera non passa neanche un regionale qualsiasi, e il povero Seligman si ritrova friendzonato, e anche in maniera poco simpatica, visto che lei lo vede come il suo unico amico. Ahi ahi ahi povero Seligman, e pensare che l’aveva pure aiutata.

2 commenti

  1. emiliailim3 / 7 Febbraio 2015

    Anche io non ho apprezzato il finale (anzi, ad essere sincera, non ho apprezzato tutta la parte finale, sin dall’arrivo di P, ma spero che nella versione non censurata la loro storia sia sviluppata un po’ di più), e non l’ho apprezzato per due motivi:

    1. È stato completamente snaturato il personaggio di Seligman. Non dà segni di interessamento per tutta la durata del racconto e poi gli parte lo sghiribizzo di farsela? Ma per favore…
    2. Il finale l’ho interpretato con un molto semplicistico:
    “Se sei una donna, gli uomini ti vorranno sempre e solo per il tuo corpo”
    E sinceramente, la morale da due soldi da un film del genere non la voglio!

  2. Markuz / 9 Febbraio 2015

    Ma sai che per quanto riguarda Seligman me l’aspettavo una cosa del genere, nel senso che, pensavo/speravo che alla fine Joe trovasse in lui qualcosa che potesse frenare o rallentare quel bisogno continuo da ninfomane. E magari Seligman, allo stesso tempo, trovare la prima fidanzatina 😀
    Per il secondo punto, bho dipende, alla fine per me l’aspetto fisico arriva fino a un certo punto, se una è bella ma cretina non è che ci puoi stare molto accanto, credo valga anche il viceversa 😀 e comunque non so se questo film abbia veramente una morale, in fondo non è che gli uomini impazzissero per Joe, era lei che andava a caccia, quindi non si può parlare a mio avviso di una persona che è stata usata e poi gettata via.

Lascia un commento