Il coltello nell'acqua

/ 19627.250 voti
Il coltello nell'acqua

Durante il viaggio in macchina verso i Laghi Masuri, Andrzej e Krystina concedono un passaggio a un giovane autostoppista. Una volta giunti a destinazione, Andrzej invita il ragazzo a unirsi a lui e a sua moglie per passare la giornata a bordo della loro barca a vela. Nel 1962 il film vinse il Premio FIPRESCI alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Nóż w wodzie
Attori principali: Leon Niemczyk, Jolanta Umecka, Zygmunt Malanowicz, Roman Polanski, Anna Ciepielewska
Regia: Roman Polanski
Sceneggiatura/Autore: Jakub Goldberg, Roman Polanski, Jerzy Skolimowski
Colonna sonora: Krzysztof Komeda
Fotografia: Jerzy Lipman
Produzione: Polonia
Genere: Drammatico
Durata: 94 minuti

Dove vedere in streaming Il coltello nell'acqua

SENZA VENTO IN POPPA / 13 Novembre 2018 in Il coltello nell'acqua

Questo esordio (felice a detta di tutti) di Polanski l’ho trovo ampiamente sopravvalutato. Mi è sembrato davvero piatto e prolisso per la maggior parte del tempo. Un film che trova la sua ragion d’essere giusto nell’ultima mezz’ora scarsa e senza nemmeno stupire poi troppo.

Un film può essere fotografato benissimo ed essere tecnicamente valido…peccato che se non c’è nulla da raccontare è solo un esibizione muscolare. Molto meglio i successivi Repulsion e Cul De Sac.

Leggi tutto

Poco rumore nel nulla / 18 Marzo 2015 in Il coltello nell'acqua

Intimista, sottile, un gioco di piccole crudeltà in mezzo a un desolante scenario d’acqua, poco rumore nel nulla ovattato e galleggiante. Questo è il biglietto da visita del primo Polanski, con le sue scale di grigi intorno a visi molto polacchi, in questa fredda gita a tre sulla barca che a leggerne in giro penseresti a un thriller psicologico. E invece è psicanalisi e bosco di simboli, Freud e Gesù Cristo, l’uomo che cerca il dominio, la sopraffazione, forse la libertà. E una donna calda e accogliente, tenera femmina materna e felina che non ha certo bisogno del coltello per prendere saldamente il timone.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.