North Country - Storia di Josey

/ 20056.972 voti
North Country - Storia di Josey

Ispirato ad una storia vera. Josey è una giovane donna con due figli a carico che lascia il marito dopo l'ennesima lite ed un pestaggio. Torna a casa dai suoi genitori, nonostante abbia un cattivo rapporto con il padre, e inizia a lavorare nella miniera locale, dove è in grado di ricevere un congruo stipendio, ma dove, insieme alle altre colleghe, è costretta a subire volgari apprezzamenti e molestie sessuali.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: North Country
Attori principali: Charlize TheronCharlize TheronElle PetersonElle PetersonThomas CurtisThomas CurtisFrances McDormandFrances McDormandSean BeanSean BeanWoody Harrelson, Amber Heard, Jeremy Renner, Richard Jenkins, Sissy Spacek, James Cada, Rusty Schwimmer, Linda Emond, Michelle Monaghan, Brad William Henke, Jillian Armenante, Corey Stoll, Bruce Bohne, Chris Mulkey, Xander Berkeley
Regia: Niki CaroNiki Caro
Colonna sonora: Gustavo Santaolalla
Fotografia: Chris Menges
Produttore: Doug Claybourne, Nick Wechsler, Jeff Skoll, Nana Greenwald, Helen Buck Bartlett
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 126 minuti

Film denuncia / 7 Maggio 2014 in North Country - Storia di Josey

sul maschilismo sessista di provincia che però termina con il solito buonismo americano dove tutti alla fine si schierano dalla parte del debole o dell’offeso. Magari fosse così. Il film tratto da una storia vera è comunque ben fatto con una bella fotografia e delle ottime musiche.

12 Maggio 2013 in North Country - Storia di Josey

Film fortemente richiesto dalla bellissima Charlize Theron, una delle poche attrici in grado di passare dalla commedia più futile che esista al film più impegnato che esista(Monster per esempio), una pellicola tosta da digerire, che si scaglia contro la provincia americana becera, ignorante, razzista e misogina, un film che, purtroppo, non riesce nel suo intento di film di denuncia perché, proprio nel momento clou, cade nel buonismo e nella “melassosità” più assoluta.
Peccato perché poteva rivelarsi un ottimo film…brava comunque Charlize Theron, anche se per me più che al suo talento recitativo deve la sua fortuna alla sua bellezza.

Leggi tutto

24 Luglio 2012 in North Country - Storia di Josey

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Le sei stelline sono dovute alla mia insofferenza nei confronti dell’americanata (espressa non solo nell’apoteosi finale, con la solidarietà popolare che si fa materia e con i buoni che spiazzano i cattivi con la forza morale di un uragano psicologico: perfino il “dannato” Harrelson, qui, è un paladino della giustizia), non certo al racconto o all’impegno profuso da buona parte del cast, in cui spiccano, ovviamente, Charlize Theron, Frances McDormand e Richard Jenkins (che gran caratterista, che gran bella faccia, è un altro Ed Harris, come lui condannato perlopiù a ruoli secondari, ma fondamentali).

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.