6 Recensioni su

Nonno scatenato

/ 20164.797 voti
Nonno scatenato
Regia:

Disastro annunciato / 24 Aprile 2017 in Nonno scatenato

Vorrei fare una recensione, ma veramente sarei troppo offensivo. Praticamente De Niro recita in un film di Natale dei Vanzina, volgarità a profusione senza senso e basta, è tutto ciò che ha da offrire sta roba. Ma uno che ha interpretato personaggioni come Max Cady, Travis Bickle, Don Corleone da giovane -tanto per dirne tre- non ha un minimo di vergogna a farsi riprendere mentre si spara un segone, mentre dice e fa cavolate e volgarità totalmente a caso? Più che De Niro, De Sica (figlio ovviamente)

Leggi tutto

Fantastico / 3 Novembre 2016 in Nonno scatenato

Già immaginavo che fosse un film mitico per il trailer, e non mi sono sbagliata. Davvero divertente anche se immaginavo il finale classico per Jason. Ma non per il nonno

Pessimo / 1 Giugno 2016 in Nonno scatenato

Battute squallide. Situazioni portate all’esagerazione solamente per far uscire una risata sforzata. Zac Efron è un palo inespressivo, come in ogni film, ma forse questa volta è proprio il suo ruolo ad essere così. De Niro dimostra di saper fare qualsiasi ruolo, anche se a tratti cade anche lui nel banale.

De Niro rimane, Efron cresce, la storia perde / 26 Aprile 2016 in Nonno scatenato

Non sorprende la pellicola uscita in settimana nelle sale, due nomi fanno un intero cast: De Niro e Efron. I due insieme funzionano, anche bene, la trama un po’ meno… Poche risate, sconclusionate, un umorismo basilare ed una storia senza molti nessi. Un vecchio Marine, vedovo, si fa accompagnare dal nipote, avvocato meticoloso, in un viaggio condito di belle ragazze e divertimento (non molto calcato). C’è sensibilità e amore, sminuita del tutto in un finale inspiegabile! De Niro rimarrà sempre un gigante del cinema e Zac Efron sta crescendo, confrontandolo ad inizio carriera, più che bene. Tante belle ragazze!

Leggi tutto

Commedia di serie B ma che funziona! 6,5 / 15 Aprile 2016 in Nonno scatenato

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Una nota di apertura: Zack Efron mi sta proprio sulle p…. Secondo me non sa recitare e la sua “bellezza da copertina” è anche troppo come etichetta, e questo genere di film è giusto quello in cui può avere lo spazio che merita.
Nonostante questa prefazione e sottolineando le mie lodi per Robert De Niro, commentiamo questa pellicola:
regia diretta abbastanza energica, trama banale in stile “notte da leoni” (con annesse foto scoop delle serate clandestine…) e battute da far sorridere di gusto.
De Niro, ahimè, ormai si cuce meglio su questi personaggi surreali e divertenti ma è il collante adatto per far reggere questo film, dato il carisma del suo personaggio e le battute scritte per lui.
Nel doppiaggio italiano devo dire che certi aneddoti funzionano 🙂
Insomma un film per ridere senza pretendere troppo.
Unica nota seriosa del film: il significato del tatuaggio del nonno, “libera gli oppressi” inciso anche sul coltello, fa capire che lo scopo della sua avventura era appunto non permettere al nipote una vita infelice con una donna che lo comanda a bacchetta, impedendogli di vivere la propria vita per come gli piace… Insomma hanno imparato entrambi l’uno dall’altro.
Carpire questo senso mi ha fatto apprezzare di più il finale patetico del nonno che alla fine (SPOILER—————>) fa sesso con la sua adorata e che al matrimonio del nipote si svela un intreccio genealogico davvero sconvolgente! 🙂
6,5

ps.: però… De Niro ti prego, torna in te!!!

Leggi tutto

Tiro nullo / 13 Aprile 2016 in Nonno scatenato

Jason Kelly (Zack Efron) è un giovane avvocato d’alta borghesia, la cui vita sembra essere uscita da un business plan studiato nei minimi dettagli. Il suo matrimonio con Meredith (Julianne Hough) è imminente, e i preparativi devono essere impeccabili, come del resto tutta la sua vita. Venendo a mancare sua nonna però, Jason si trova impicciato in un breve viaggio con suo nonno Dick (Robert De Niro) che, rimasto vedovo, non intende certo perdere tempo a bollire in una vecchiaia che sente asfissiante.. ma i preparativi fervono, e il giovane ragazzo dovrà rispettare la tabella di marcia per evitare le isterie della sua compagna e dei suoi genitori, se non fosse per un piccolo intoppo di nome Shadia.

“Nonno scatenato”, la commedia americana in uscita il 13 aprile nelle sale italiane, si presenta ben girata, su un ritmo comico creato dalla contrapposizione tra il giovane Jason, dalle prospettive borghesi e strutturate, e un Dick sul tramonto della sua vita. Il contrasto è aspro e funzionale all’interno del duo (comico), il cui timone è nelle mani di De Niro (non tanto per la forza attoriale, quanto per la scrittura delle battute del personaggio) che con ritmo eccellente conduce gli spazi comici. Una trama banale ma funzionale fa da sfondo ad aneddoti che purtroppo, nell’insieme del film, creano un solco tra il rapporto nonno-nipote, sempre brillante, spassoso e divertente, e la storia parallela di Jason, che incontrando Shadia, vecchia conoscenza che lo riporta ai tempi in cui studiava fotografia, inizia una parabola disneyana sulla falsariga di “Violetta” o qualsiasi altro prodotto studiato a tavolino per far presa su un certo target, che però allo spettatore minimamente critico risulterà fastidioso, per nulla interessante. Gli attori stanno sul ruolo, anche se, come detto, molti sono azzoppati da un script vuoto. Piacevole sorpresa è la bella Julianne Hough, che nei panni della fidanzata ossessiva riesce a misurare le espressioni a pennello, senza esagerare e portando efficacemente in porto una difficile prova. “Nonno scatenato” è ancora il classico prodotto che si accontenta di una certa mediocrità con guizzi di comicità riuscita.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.