Recensione su Non entrate in quella casa

/ 19805.05 voti
Non entrate in quella casa
Regia:

Leeeento / 30 Settembre 2018 in Non entrate in quella casa

6 ragazzini, un gioco innocente finito in tragedia, la morte di una bambina, e un pericoloso serial killer pronto a seminare il panico ad un ballo scolastico. Questi sono gli ingredienti di questo slasher movie del 1980 diretto da Paul Lynch, e che vede all’interno del cast la presenza di Leslie Nielsen e una giovanissima Jamie Lee Curtis ancora alle prime armi in veste di attrice.

Della trama vi ho accennato poco sopra, e sinceramente a parte quello che ho scritto c’è davvero poco o null’altro da dire. Potrei parlarvi dello svolgimento del film, davvero troppo lento ad arrivare al dunque – il killer si farà vedere per la prima volta dopo un’ora – e anche quando avrà l’ardire di presentarsi al ballo, beh..che dire..non è il killer migliore del mondo, ma il perché di questo lo capire alla fine, quando scoprirete chi è l’assassino. Anzi se siete un attimo svegli, chi è l’assassino lo capirete circa dopo 10 minuti di film, e non scherzo. Perché una delle pecche di questo lavoro risiede proprio lì, nel suo sputtanarti già ad inizio film l’identità dell’assassino. Non lo dice esplicitamente, ma ci si arriva in maniera piuttosto facile.

Anche se il film prova un minimo a mettervi in confusione, facendo salire alla ribalta due/tre personaggi che bene o male potrebbero essere gli assassini: il tipico bulletto liceale, il giardiniere/tuttofare mentalmente disturbato, e un non meglio identificato assassino fuggito da un manicomio criminale, che ahi noi non si vedrà mai. Non ci riesce tuttavia, si sa già come va a finire e se non fosse per almeno un paio di siparietti involontariamente comici – l’assassino che si dimentica l’accetta mentre rincorre una vittima, oppure sempre lui che per uccidere la medesima ci mette un’eternità – il film si risolverebbe nella mediocrità generale, di un film stereotipato e mal realizzato. Noioso per larghissimi tratti – soprattutto la lunghissima scena di ballo che vede protagonista la bella Jamie Lee Curtis – e che più volte mi ha fatto sbadigliare.

Lascia un commento