9 Recensioni su

Noi e la Giulia

/ 20156.5139 voti

Che bella la Giulia! / 18 Gennaio 2022 in Noi e la Giulia

Bella commedia diretta e interpretata dal consolidato Edoardo Leo.
Tre improbabili sconosciuti si uniscono per ristrutturare e aprire un agriturismo ma non hanno fatto i conti con la malavita.
Sempre più bravo Edoardo Leo accompagnato da altrettanti bravissimi colleghi.
Una commedia riuscita e piacevole da vedere.
“Oh, so’ solo tre pedali! L’acceleratore è quello a destra, vai a tentativi, prima o poi lo trovi!”
Ad maiora!
#Filmaximo

Leggi tutto

Niente male, 6,5 / 6 Gennaio 2017 in Noi e la Giulia

Di solito queste commedie italiane non mi interessano nemmeno ma dato che Edoardo Leo (dopo aver visto “Perfetti sconosciuti”) mi è entrato in simpatia, ho voluto vedere anche questo…. e mi è anche piaciuto!
Divertente e allegro, una commedia colorata e spensierata, senza tante pretese, curiosa…. sono stato tutto il tempo a pensare a dove sarebbe andato a parare!
Edoardo Leo alla fine l ho preferito nell altro sopra citato, ma comunque un bel cast amalgamato.
6,5. Vedetelo, merita uno sguardo.

Leggi tutto

Film ben recitato e ben riuscito / 25 Ottobre 2016 in Noi e la Giulia

Commedia simpatica, passa con facilità da temi ed eventi di denuncia a situazioni banali e scontate. Una prima parte forse fin troppo banale, ma che pian piano riacquista originalità e credibilità. Gli attori bravi, ho riscoperto un Amendola che non ho mai amato troppo, in un personaggio forse più congeniale rispetto ad i soliti che fa in televisione.

Noi e…mò te faccio la morale. / 24 Febbraio 2016 in Noi e la Giulia

Velleità da film di denuncia ma Edoardo Leo non è Scola e nemmeno Rosi.
La sensazione è che la sceneggiatura si perda minuto dopo minuto andando a rovinare nel secondo tempo quanto di buono si era fatto nel primo.
Per metà film ho seguito divertito la sequenza degli eventi, mi era pure venuta voglia di ristrutturare un casale. Nella seconda mi era semplicemente venuta voglia di vedere i titoli di coda.
Buona prova corale anche se Argentero mi sembra altalenante…il registro comico non fa per lui. Amendola e Buccirosso i migliori.

Per la cronaca…se lascio le quattro frecce accese per 20 minuti mi servono i cavi.

Leggi tutto

Carino e divertente / 17 Luglio 2015 in Noi e la Giulia

Varie battute abbastanza riuscite e una atmosfera complessivamente molto divertente, anche se a volte alcune situazioni erano scontate. Ottima scelta il finale apertissimo.

22 Aprile 2015 in Noi e la Giulia

Una commedia leggera e godibile con personaggi buffi a modo loro.

“Quelle incinte si licenziano….è l’ ABC dell’impresa.”
È una battuta non tanto distante dalla realtà….anzi.

Nulla da segnalare / 11 Marzo 2015 in Noi e la Giulia

Pellicola che si perde troppo facilmente nei meandri della categoria composta dai vari film italiani sull’Italia attuale, trattando le sue tematiche (mafia, politica e lavoro) con troppa sufficienza e senza particolare originalità. La solita commediuccia che vuol mirare anche a far riflettere, verrebbe da dire, con gag e situazioni poco riuscite. Vuoi per forzature nella sceneggiatura, vuoi per i personaggi, le classiche macchiette che sanno di visto e rivisto.

Leggi tutto

Noi e la Giulia: favola contemporanea accomodante / 23 Febbraio 2015 in Noi e la Giulia

Sorta di favoletta contemporanea che insiste sullo stereotipo dei neo-quarantenni italiani inespressi, falliti e/o frustrati che cercano un riscatto basato sull’unione-che-fa-la-forza.
Nel panorama dell’attuale commedia italiana, questo lavoro da regista di Edoardo Leo non è esattamente una boccata d’aria fresca, vista la riproposizione di stilemi abusati, però bisogna rendergli merito di aver confezionato decisamente bene il prodotto, affidandosi in primis ad un bel cast composto da notevoli caratteristi (lasciatemelo dire: ho una predilezione per Carlo Buccirosso).

Buon ritmo (eccetto la dilatata e sognante “festa” in cortile), dialoghi e caratterizzazioni abbastanza riuscite: ciò che non mi ha soddisfatto appieno di questo film è lo sviluppo della vicenda, il suo eccessivo distacco dalla realtà.
Mentre la prima parte della pellicola, con l’affastellarsi di situazioni al limite del grottesco (dalla concessionaria alle visite camorriste), è caustica e pungente, da un certo punto in poi risulta abbastanza chiaro l’andazzo accomodante della storia.
Probabilmente, sono allergica alle semplificazioni narrative e, pur essendo conscia dell’impianto (appunto) un po’ favolistico della situazione, trovo che snellire al limite dell’incoerenza alcune situazioni di carattere pratico sia (nei miei confronti, spettatore-tipo) un po’ avvilente.

Il messaggio veicolato dal film è bello nella sua semplicità (provate a cambiare, avete aspettato una vita per sentirvi vivi), ma non ho trovato altrettanto riuscito il modo in cui esso è stato sviluppato. Ben venga la leggerezza, in momenti storici e sociali cupi come quelli attuali, ma non so se i buoni sentimenti, da soli, siano in grado di riparare un tetto o di far crescere ortaggi in tempo zero, come accade in questo film. Ok, stop, il mio cinismo ed il mio puntiglio stanno prendendo pericolosamente il sopravvento.

La sufficienza piena è dovuta alla citata qualità complessiva del prodotto, sicuramente al di sopra della media della stragrande maggioranza delle commedie nostrane che troppo spesso approdano in sala.

Leggi tutto

Noi e la Giulia / 23 Febbraio 2015 in Noi e la Giulia

Un film pieno di situazioni convenzionali, terribilmente prevedibili, e di battute scontate. Una storia inverosimile sviluppata in modo arbitrario e forzato.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.