Recensione su Animali notturni

/ 20167.3422 voti
Animali notturni
Regia:

La penna del diavolo / 29 Gennaio 2019 in Animali notturni

Susan Morrow (Amy Adams) gestisce una galleria d’arte e un giorno riceve dall’ ex marito Edward (Jake Gyllenhaal) il manoscritto del romanzo “Animali notturni”. L’uomo ha dedicato il suddetto romanzo alla sua ex moglie che, a detta sua, è stata la sua musa ispiratrice di una storia truculenta e disturbante. Nel leggerla Susan si rammenta del rapporto non felice con Edward e di come la storia narrata diventi un parallelo con la sua vita.

Tom Ford si ritrova per la seconda volta dietro la macchina da presa con “Animali notturni”, film del 2016 premiato al festival di Venezia e vincitore di un Golden Globe e del David di Donatello per il miglior film straniero.
Al centro di questo noir con sfumature thriller c’è l’arte non intesa come passiva ostentazione e contemplazione, bensì come essenza scalpitante e viva costituita da nervi, sangue ed ossa e che assume la forma di una vendetta compiuta non con la violenza fisica, ma con quella ben più forte di un’arte intesa come mimesis torturatrice.

Lascia un commento