2014

Lo sciacallo

/ 20147.4314 voti
Lo sciacallo
Lo sciacallo

Un giornalista freelance gira per Los Angeles alla ricerca di incidenti e atti criminosi da filmare, per rivendere il materiale video a varie emittenti televisive. Il lavoro lo coinvolgerà al punto da portarlo a commettere un vero delitto.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Nightcrawler
Attori principali: Jake GyllenhaalRene RussoRiz AhmedBill PaxtonKevin RahmMichael Hyatt, Price Carson, Kent Shocknek, Sharon Tay, Ann Cusack, Carolyn Gilroy, Marco Rodríguez, Michael Papajohn, Jonny Coyne, Rick Chambers, Pat Harvey, Rick Garcia, James Huang, Leah Fredkin, Bill Seward, Holly Hannula, Nick Chacon, Kevin Dunigan, Alex Ortiz, Eric Lange, Kiff VandenHeuvel, Christina De Leon, Jamie McShane, Dig Wayne, Merritt Bailey, Juan Fernandez, Lisa Remillard, Manuel Lujan, Christopher Wolfe, Austin Raishbrook, Marc Raishbrook, Dale Shane, Kathleen York
Regia: Dan Gilroy
Sceneggiatura/Autore: Dan Gilroy
Colonna sonora: James Newton Howard
Fotografia: Robert Elswit
Costumi: Amy Westcott, Robin Roberts
Produttore: Jennifer Fox, Tony Gilroy, Jake Gyllenhaal, David Lancaster, Michel Litvak, Betsy Danbury, Gary Michael Walters
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 118 minuti

metamorfosi / 23 Novembre 2017 in Lo sciacallo

versione riadattata dello sciacallaggio ” l’asso nella manica ” 1951 con un ottimo Kirk Douglas . Tutto qui.

Nel cuore della notte losangelina / 2 Dicembre 2016 in Lo sciacallo

Finalmente ho recuperato quello che un po’ tutti – critica e pubblico unanimi – definiscono come uno dei migliori film del nuovo millennio. In effetti Gilroy ha creato un piccolo capolavoro notturno, grazie all’interpretazione davvero sensazionale di un emaciato Jake Gyllenhaal (ma quanto è bravo questo attore, quanto è cresciuto negli anni, pazzesco) a cui aggiungerei la gran presenza scenica di una matura ed elegante Rene Russo. Ciò che riesce a catturare visivamente lo spettatore è senz’altro il mood malinconico della notte losangelina tra luci artificiali e primissimi albeggi, sirene, fari, insegne al neon nella ipnotica fotografia di Robert Elswit.

Leggi tutto

NIGHTCRAWLER / 10 Ottobre 2016 in Lo sciacallo

Lo Sciacallo…ok, ok il film è molto interessante, Jack G. come al solito è bravo ed interpreta al massimo i suoi ruoli. In questo personaggio, Lou Bloom è incredibile, un ruolo, borderline, psicopatico, maniacale, simpatico, SCIACALLO dallo sguardo pazzo!!
Detto questo, il film mi è piaciuto, è adrenalinico e durante tutto il film ti chiedi sin dove si spingerà Bloom, qual’è il suo limite per raggiungere i suoi obiettivi?
Ogni volta ti aspetti il peggio da lui, perché ha un comportamento da serial killer, nel modo di pensare.
Ma il realismo viene tradito, se ci fossero stati quelli di CSI col cavolo che te la cavavi BLOOM………….

Leggi tutto

“se vuoi vincere alla lotteria guadagnati i soldi per il biglietto.” / 24 Marzo 2016 in Lo sciacallo

Thriller che “non mozza” particolarmente il fiato di Dan Gilroy,al suo debutto da regista,con protagonista un vero e proprio “sciacallo” interpretato da un ottimo Jake Gyllenhaal.Si tratta della storia di un ladruncolo occasionale,che improvvisamente colpito dal facile guadagno di un reporter freelance,decide di armarsi di telecamera e cominciare a filmare tutto ciò che la notte “angelina” consegna di più macabro.Privo di qualsiasi etica,”lo sciacallo” avrà una strana aria psicopatica,che accompagnerà il personaggio durante tutto il film,fino ad un finale divenuto a un certo punto scontato e ormai atteso inutilmente come “la sorpresa delle sorprese”.Chiara,a mio avviso,l’ispirazione nello sguardo del tremendo Lou Bloom allo spietato assassino Chigurh di “Non è un paese per vecchi” ed è altrettanto palese come Gilroy sprezzi l’occhio per “Drive” per quanto riguarda ambientazione notturna e sopratutto il numero elevatissimo di scene riprese in auto.Film piacevole nei primi 70 minuti ma che cala drasticamente negli ultimi 50,nel disperato tentativo di ricercare un’originalità che però suona come scontata e totalmente forzata in un contesto dove la linearità forse sarebbe stata più appropriata

Leggi tutto

Giornalismo cinico / 15 Dicembre 2015 in Lo sciacallo

Film particolare basato sul protagonista Lou (un ottimo Jake Gyllenhaal) che si arrabatta rubando e rivendendo materiale metallico. Un giorno però assistendo a un incidente stradale, ha un’illuminazione e decide di diventare un operatore tv riprendendo scene cruente e rivendendole a stazioni televisive.
Lou è cinico, disposto a tutto pur di arrivare al successo senza guardare in faccia niente (arriva a manomettere scene del crimine per la giusta inquadratura) e nessuno (vedere il suo povero e bistrattato collaboratore oltre che il rivale).
Ottimo ritmo e personaggio parecchio “stronzo” che però in alcune situazioni (vedi “ricatto” a Nina, la responsabile delle notizie dell’emittente) sfiora la simpatia.
Nel resto del cast da citare Rene Russo (Nina) e Bill Paxton (Joe Loder).

Leggi tutto