3 Recensioni su

Nessuna verità

/ 20086.5154 voti

sarebbe un 7.5 / 21 Aprile 2020 in Nessuna verità

l’inizio mi aveva fatto temere il peggio, ma il seguito è una ottima prova di regia e cast. Godibile

NESSUNA NOVITA’ / 3 Gennaio 2017 in Nessuna verità

Una premessa interessante non supportata da uno sviluppo altrettanto attraente. I primi quindici minuti mi avevano spiazzato…il monologo di Russell Crowe lascia decisamente a bocca aperta, una lettura precisa dei giorni nostri…una dolorosa previsione fatta con quasi 10 anni d’anticipo.
Purtroppo la sceneggiatura è noiosa, tortuosa e non particolarmente chiara. Questo difetto doveva essere evidente anche in fase di stesura…non a caso i personaggi passano un sacco di tempo seduti ad un tavolo per definire meglio cosa è appena accaduto. Uno schema che diventa sempre più ripetitivo. Scena d’azione seguita da scena del tavolino per spiegarci la scena d’azione. In più è chiaramente scritta da un americano. Scene come quella della “cavalleria” o battute tipo “Voi americani siete incapaci di segretezza perché siete una democrazia.” le può concepire solo un americano.

La mano di Ridley Scott è appena appena riconoscibile e le interpretazioni di Crowe e DiCaprio non sono poi così seducenti. Fotografia banale in stile “medio oriente” e scenografie piatte ma affollate.

Una tortura di 2 ore piene che vi lascerà l’amaro in bocca. Durante la visione mi sentivo come il personaggio interpretato da Crowe…distaccato ed intento a fare qualcos’altro.

Leggi tutto

9 Giugno 2011 in Nessuna verità

Bellissimo film sul terrorismo con due bravissimi protagonisti.
Russell Crowe, ingrassato x entrare meglio nella parte, è Ed Hoffman un cinico veterano della CIA disposto a tutto pur di cercare di sconfiggere il terrorismo.
Leonardo Di Caprio è Roger Ferris, l’agente sul campo; quindi è più a suo agio nell’ambiente e si è perfettamente integrato nella vita Medio Orientale.
Il film è azione ma non solo, fa riflettere molto sul terrorismo, sulle azioni degli Usa in Medio Oriente (Iraq soprattutto) ed è angosciante nell’uso spropositato di satelliti che gli Stati Uniti possono manovrare e controllare.
Inoltre vive dei “duelli” tra i due antagonisti che rappresentano due facce diverse della stessa medaglia della lotta al terrorismo.
Il titolo è esplicativo x la serie di sotterfugi e di cortine fumogene che circondano il mondo della Cia e dei Servizi Segreti.
Fa strano che con tutte queste tecnologie si sia fatta così fatica a riuscire a trovare Bin Laden (ho dovuto aggiornare la domanda lasciata in sospesa xchè all’epoca in cui avevo scritto la recensione Bin Laden era ancora vivo e latitante).

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.