Nebraska

/ 20137.4295 voti
Nebraska

Il vecchio Woody Grant è certo di aver vinto una grossa somma alla lotteria e decide di andare a ritirare il proprio premio in un ufficio del Nebraska. Dopo essersi messo in viaggio da solo, viene intercettato dalla polizia e viene riportato a casa. Contro il parere della madre, suo figlio David decide di assecondarlo e di accompagnarlo in automobile.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Nebraska
Attori principali: Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach, Mary Louise Wilson, Rance Howard, Tim Driscoll, Devin Ratray, Angela McEwan, Glendora Stitt, Elizabeth Moore, Kevin Kunkel, Dennis McCoig, Ronald Vosta, Missy Doty, John Reynolds, Jeffrey Yosten, Neal Freudenberg, Eula Freudenberg, Ray Stevens, Lois Nemec, Francisco Mendez, Catherine Rae Schutz, Jose Muñoz, Terry Kotrous, Dennis McCave, Rachel Lynn Leister, Melinda Simonsen, Noah Matteo, Scott Goodman, Colleen O'Doherty, Sherry Ristow, Roger Stuckwisch, Franklin Dennis Jones, Jason Speidel, Bob Knollenberg, Robert Dach, Sherry Ferris, Anthony G. Schmidt, Bob Nelson, Mostra tutti

Regia: Alexander Payne
Sceneggiatura/Autore: Bob Nelson
Colonna sonora: Mark Orton
Fotografia: Phedon Papamichael
Costumi: Wendy Chuck, Jeannine Bourdaghs
Produttore: Albert Berger, Ron Yerxa, George Parra, Doug Mankoff, Julie M. Thompson, Neil Tabatznik
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Azione
Durata: 115 minuti

Dove vedere in streaming Nebraska

Midwest Usa / 4 Gennaio 2021 in Nebraska

Nebraska è un film in bianco e nero, con un’ottima fotografia per cogliere ed apprezzare i paesaggi spesso sconosciuti del Midwest.

La sceneggiatura è semplice, ma originale; anzi da una banale intuizione parte un generazionale viaggio in auto, con tappa nei luoghi originari dell’anziano protagonista, un pò suonato.
Via via si snocciolano le varie tematiche che tratteggiano le umane fragilità della società statunitense, e in parte anche nostre.

Curiosità: uno dei protagonisti è Bob Odenkirk prima di diventare noto con lo spin off di Breaking Bad, nel ruolo di avvocato in Better call Saul.

Leggi tutto

Bianco e nero / 28 Marzo 2016 in Nebraska

Un film umano e piacevole. Una commedia di speranza e di unione familiare. Il bianco e nero rende il tutto visivamente rilassante, anche se forse sottolinea alcuni momenti di staticità. il 7 (e mezzo) va soprattutto alla grande morale, perché l’art pour l’art è noiosa nella maggior parte dei casi e l’arte dovrebbe sempre insegnare in qualche modo.

Vecchi ricordi, vecchi cliché / 14 Febbraio 2016 in Nebraska

Torna quella senile malinconia amata da Payne che abbiamo visto in About Schmidt (torna anche il viso rotondo e la chiacchiera svelta di June Squibb nei panni della moglie), e con questo bianco e nero molto jarmuschiano torna anche il racconto di un viaggio dove la meta non conta, non ha senso nè valore. Perfetta l’interpretazione di Bruce Dern attorno al quale gira ovviamente tutto questo film popolato di ricordi e di vecchi, in una cittadina di Hawthorne che sembra un ospizio a cielo aperto, ma popolato ahimè anche di vecchi risvolti di sceneggiatura, visti e prevedibili.

Leggi tutto

davvero bello / 5 Maggio 2015 in Nebraska

davvero bello

On the road over 60 / 29 Gennaio 2015 in Nebraska

Una brillante commedia ( sette e mezzo) dai toni grigi bianchi e neri che si rivela essere davvero simpatica, divertente e anche commovente. Un dipinto di una famiglia alle prese con l’anzianità e il tempo che non torna ma anzi va sempre più veloce. Una dolce e irriverente fotografia dell’umanità che risulta, sorprendentemente molto simile, in ogni sua forma nonostante le diversità di lingua e cultura. Ho riconosciuto molti tratti dei miei nonni e dei miei genitori, davvero magnifico. Una bellissima prova attoriale di Bruce Dern e un Will Forte fuori dal SNL che davvero recita benissimo, a suo agio, da prova di saper fare bene il suo lavoro.
Bel film davvero non me lo aspettavo.
Nota di merito a June Squibb davvero impeccabile.

Leggi tutto